Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 6213 del 12-04-2013


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Entrate e Posizione Assicurativa
Direzione Centrale Sistemi Informativi
Roma, 12-04-2013
Messaggio n. 6213
OGGETTO:

informativa sulla nuova applicazione Visualizzazione DMA in esercizio dal 4 aprile   2013

   

Si comunica  che in data 4 aprile 2013  è stata avviata la nuova versione dell’applicazione Visualizzazioni DMA,  accessibile dal menù spalla sx. .

La versione in esercizio dispone degli interventi evolutivi di seguito riassunti.

 

  1. La nuova applicazione consente la visualizzazione sia delle denunce contributive tracciato Entratel (DMA) sia delle denunce UNIEMENS (ListaPosPA).
  2. La funzione di ricerca delle denunce consente di selezionare il periodo di riferimento e lo stato delle denunce.
  3. E’ possibile visualizzare anche le denunce annullate e quelle che sono state rese “obsolete”. Si ricorda che le denunce “obsolete” sono denunce annullate e sostituite da denunce successive. La loro visualizzazione ha lo scopo di fornire un quadro completo sulle denunce inviate da un determinato soggetto.
  4. E’ possibile visualizzare  i  quadri relativi ad un iscritto utilizzando il suo codice fiscale.

 

La funzione di ricerca consente anche di selezionare il periodo di riferimento, i  tipi di quadri da visualizzare, il tipo servizio.

Si segnala che le operazioni di caricamento delle denunce contributive (ListaPosPA) pervenute sono ancora in corso. Allo stato sono state caricate circa 50.000 denunce per lo più riferite all’ultimo trimestre 2012, che si trovano nello stato “precaricate”.

Per le denunce che si trovano allo stato di precaricate (le denunce contributive di ListaPosPA) non è possibile effettuare la ricerca utilizzando il  campo “Codice Fiscale in Anagrafe”, utilizzabile per le sole denunce elaborate con il tracciato Entratel.

Per la ricerca delle denunce contributive di cui alla ListaPosPa del flusso UNIEMENS è  necessario, finché permane lo stato di precaricamento, utilizzare il campo “Codice Fiscale”.  Per tali denunce si avrà, effettuata la ricerca, la segnalazione “Ente non identificabile in anagrafe”  in corrispondenza del codice fiscale. Si rappresenta, infine, che tutti gli utenti abilitati alla precedente applicazione sono stati abilitati alla nuova.

Il manuale aggiornato “Visualizzazione denunce inviate” sarà pubblicato in intranet Gestione Dipendenti Pubblici nella sezione Strumenti - Entrate e Posizione assicurativa – DMA2–Uniemens – Manuali.

 

S’informa inoltre che a seguito delle numerose richieste di proroga per i termini per la trasmissione delle denunce DMA tracciato Entratel, l’invio all’indirizzo dmatracciatoentratel@postacert.inps.gov.it delle denunce autorizzate potrà essere effettuato fino al giorno 30/04/2013. Entro tale termine potranno essere inoltrate nuovamente le denunce per le quali l’Istituto comunica attraverso la suddetta casella di posta elettronica l’esistenza di anomalie che non ne consentono l’acquisizione in banca dati.

Sarà cura degli uffici in indirizzo, rendere nota agli Enti autorizzati la proroga del termine di invio dei flussi, evidenziando che l’invio delle DMA pregresse relative a periodi antecedenti ad ottobre 2012 deve essere effettuato esclusivamente alla casella PEC dedicata.

  Il Direttore Generale  
  Nori