Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 6533 del 11-08-2014


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito
Direzione Centrale Entrate
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Roma, 11-08-2014
Messaggio n. 6533
Allegati n.2
OGGETTO:

Decreto Interministeriale n.82875 del 10 luglio 2014. CIG in deroga - Settore Appalti di pulizie nelle scuole – Verbali di Accordo in Sede Governativa del 7 agosto 2014.

   

Al fine di affrontare la situazione occupazionale relativa al settore degli appalti di pulizia nelle scuole, sono stati siglati, in sede governativa, i verbali d’accordo del 5 maggio 2014, tra il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, le OO.SS. e le Associazioni datoriali del settore, recepiti con Decreto Interministeriale n.82875 del 10 luglio 2014.

 

Il decreto interministeriale in parola ha stabilito che “i lavoratori….saranno sospesi a rotazione con riduzione media del 59,68% dell’orario di lavoro con picco massimo del 100%”, pertanto l’Istituto con messaggio hermes n. 6214 del 22 luglio 2014 ha previsto che le procedure di invio telematico della domanda tramite DiGiWEB consentano la trasmissione di domande per le quali il numero totale di ore richieste diviso il numero totale dei lavoratori interessati non superi mediamente le 23,8 ore settimanali di integrazione salariale per singola unità lavorativa.

 

In data 7 agosto 2014, presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, si è tenuto un incontro – che fa seguito all’accordo sottoscritto in data 5 maggio 2014 – finalizzato alla definizione di alcuni aspetti tecnici relativi all’erogazione del trattamento di cassa integrazione in deroga in favore dei lavoratori del settore degli appalti di pulizia nelle scuole, autorizzato con il sopracitato Decreto Interministeriale.

 

In particolare, le parti hanno concordato – come da verbali allegati- di ritenere che il prospetto analitico ed esplicativo allegato al verbale del suddetto incontro costituisca parte integrante del verbale di accordo del 5 maggio 2014.

 

Considerato che il suddetto prospetto analitico è stato presentato in data 7 agosto 2014 e al fine di consentire alla aziende di presentare in tempi ristretti le domande di integrazione salariale, si fornisce il seguente indirizzo gestionale.

 

La procedura DIGIWEB per l’invio telematico delle domande di integrazione salariale in deroga prevede attualmente, in relazione al Decreto Interministeriale n.82875, la trasmissione di domande per le quali il numero totale di ore richieste diviso il numero totale dei lavoratori interessati non superi mediamente le 23,8 ore settimanali di integrazione salariale per singola unità lavorativa.

 

Pertanto, per le matricole aziendali previste dal decreto per le quali è già stata inviata, secondo le modalità sopraindicate, una domanda e rispetto alle quali, nel prospetto allegato al verbale del suddetto incontro del 7 agosto 2014 , risulti, su base regionale, una percentuale di riduzione oraria media dell’orario di lavoro superiore al 59,68%, potrà essere presentata una domanda integrativa a quella già inviata per il residuo ammontare delle ore di integrazione salariale effettivamente fruite che non è stato proceduralmente possibile esporre nella domanda già inviata.

 

Per le matricole aziendali previste dal decreto per le quali non è ancora stata inviata una domanda e rispetto alle quali, nel prospetto allegato al verbale del suddetto incontro del 7 agosto 2014, risulti, su base regionale, una percentuale di riduzione oraria media dell’orario di lavoro superiore al 59,68%, dovranno essere inviate contestualmente due domande distinte: una domanda secondo quanto previsto nel messaggio n. 6214 del 22 luglio 2014 e una seconda domanda integrativa per il residuo ammontare delle ore di integrazione salariale effettivamente fruite che non è stato proceduralmente possibile esporre nella prima domanda.

 

La domanda integrativa dovrà essere presentata sempre secondo le modalità previste nel messaggio n. 6214 del 22 luglio 2014.

 

Le sedi INPS competenti ad autorizzare le domande verificheranno, sulla base del prospetto analitico allegato al verbale di accordo del 7 agosto 2014, l’ammontare complessivo di ore richieste per ciascuna matricola aziendale.

 

 

Il Vicario del Direttore generale

            Crudo