Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 865 del 04-02-2015


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Entrate
Direzione Centrale Pensioni
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Roma, 04-02-2015
Messaggio n. 865
Allegati n.1
OGGETTO:

Introduzione nuovi controlli al flusso UNIEMENS-ListaPosPA.

   

Premessa

 

Si comunica che a decorrere dal 1° febbraio 2015 in sede di invio delle denunce del flusso UNIEMENS-<ListaPosPA>  saranno  implementati dei nuovi controlli finalizzati a garantire l’invio di flussi elaborati secondo il quadro normativo di riferimento.

 

I nuovi controlli sono stati definiti per migliorare la qualità dei dati acquisiti e ridurre il numero delle anomalie e segnalazioni rilevati nelle denunce pervenute.

 

Tali controlli consentiranno di ridurre la necessità per le aziende e le amministrazioni iscritte alla Gestione Dipendenti Pubblici di correggere i flussi già inviati in quanto non in linea con le istruzione dell’Istituto.

 

 

Fusione per incorporazione dei fondi di pensione complementare Perseo e Sirio

 

A seguito della fusione per incorporazione del fondo Sirio in Perseo con effetti giuridici dal 1° ottobre 2014 (cfr. circolare n. 115 del 2 ottobre 2014) è stata aggiornata la tabella Codice Fondo e Comparto (Percorso: E1_FondoPensione-Compl/DatiPosContribIscrittoCodice, con la chiusura (dal 1° ottobre 2014) dei codici 2165 e 21651 che confluiscono rispettivamente nei corrispondenti codici già esistenti 2164 e 21641 del fondo Perseo.

 

Il nuovo fondo assume la denominazione Perseo-Sirio.

 

Per la corretta valorizzazione degli elementi sono stati introdotti dei nuovi controlli coerenti con i valori da associare al fondo Perseo-Sirio.

 

Segnalazione errori di tipo warning

 

I nuovi controlli nel caso in cui sia rilevata un’anomalia genereranno, in una prima fase, una segnalazione che evidenzierà l’errore riscontrato dal software di controllo ma non impedirà comunque la trasmissione del flussi.

 

Si evidenzia che le denunce con periodo di riferimento fino a gennaio 2015 non saranno scartate  anche se sono ancora utilizzati i codici relativi al Fondo Sirio.

 

Le aziende e le amministrazioni potranno segnalare eventuali anomalie del software di controllo alla casella di posta elettronica istituzionale denuncemensili@inps.it.

 

 

Segnalazione errori di tipo bloccante

 

Per le denunce con periodo di riferimento da marzo 2015  le segnalazioni di errore diverranno di tipo bloccante non consentendo, quindi, l’invio di flussi che non rispettano le modalità di elaborazione delle denunce discendenti dal quadro normativo di riferimento.

 

Software di compilazione manuale

 

I controlli di tipo bloccante saranno implementati anche nel programma per la compilazione manuale delle denunce.

 

 

Si allega lo schema riepilogativo (allegato 1) che illustra i nuovi controlli che saranno effettuati in sede di invio, a decorrere dal 1° febbraio 2015.

 

  Il Direttore Generale  
  Nori