Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 9674 del 15-12-2014


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Roma, 15-12-2014
Messaggio n. 9674
OGGETTO:

rimborso spese per aggiornamento professionale ai medici iscritti nelle liste speciali istituite presso l’Inps – articolo 3, comma 5, del decreto ministeriale 8 maggio 2008 – anno 2014.

   

Con la circolare n. 86 del 12 settembre 2008 (paragrafo 5), sono state fornite indicazioni in merito all’erogazione del contributo annuo previsto dal  comma 5, dell’art. 3 del decreto ministeriale 8 maggio 2008 che riconosce a titolo di rimborso spese di aggiornamento professionale, a ciascun  medico iscritto nelle liste speciali (istituite ai sensi del comma 12 del decreto legge 12 settembre 1983, n. 463, convertito con modificazioni dalla legge 11 novembre 1983, n. 638), un contributo pari a euro 500,00.

 

Come è noto, tra i requisiti richiesti, è previsto che il medico abbia effettuato almeno 40 visite mensili nel corso dell’anno di interesse. Ciò al fine di riconoscere il contributo a quei medici che garantiscono una maggiore disponibilità nel rapporto di collaborazione instaurato con l’Istituto.



Tuttavia, con riferimento alla verifica di tale requisito, in relazione alla contrazione del budget annuale, a seguito dei noti interventi di razionalizzazione disposti dal legislatore in ottica di spending rewiev, si è ritenuto opportuno rideterminare  il requisito riferito al  numero minimo di visite mensili necessario per il riconoscimento del contributo in oggetto, sulla base dell’attività espletata dai medici di lista nell’anno in corso.

 

Pertanto, limitatamente all’anno 2014, il contributo verrà  riconosciuto a ciascun medico che abbia effettuato almeno 21 visite mediche di controllo al mese e, a tal fine, si procederà alle conseguenti modifiche procedurali.

 

Rimane confermato il requisito richiesto relativamente agli eventi formativi utili al conseguimento del contributo (così come specificato al citato paragrafo 5 della circolare n. 86 del 2008), ovvero due corsi di cui uno obbligatoriamente in Medicina legale e delle assicurazioni e l’altro a scelta ma su argomenti di interesse per l’Istituto.

 

Si ricorda, infine, che la domanda, completa della documentazione necessaria, dovrà essere presentata alla Struttura territoriale di competenza allo scadere dell’anno solare per l’erogazione del contributo da effettuarsi a consuntivo entro e non oltre il mese di gennaio 2015, imputando la spesa in conto residui 2014. 

 

  Il Direttore Generale  
  Nori