Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali

Inps Servizi

Banche dati documentali


Circolare numero 170 del 31/12/2010


Attivando questo Link si può ricevere il documento in formato PDF

 

 

Direzione Centrale

Prestazioni a Sostegno del Reddito

 

Direzione Centrale

Sistemi Informativi e Tecnologici

 

Direzione Centrale Organizzazione

 

 

 

Ai

Dirigenti centrali e periferici

 

Ai

Direttori delle Agenzie

 

Ai

Coordinatori generali, centrali e

Roma, 31/12/2010

 

periferici dei Rami professionali

 

Al

Coordinatore generale Medico legale e

 

 

Dirigenti Medici

 

 

 

Circolare n. 170 

 

E, per conoscenza,

 

 

 

 

Al

Presidente

 

Al

Presidente e ai Componenti del Consiglio di Indirizzo di Vigilanza

 

Al

Presidente e ai Componenti del Collegio dei Sindaci

 

Al

Magistrato della Corte dei Conti delegato

 

 

all’esercizio del controllo

 

Ai

Presidenti dei Comitati amministratori

 

 

di fondi, gestioni e casse

 

Al

Presidente della Commissione centrale

 

 

per l’accertamento e la riscossione

 

 

dei contributi agricoli unificati

 

Ai

Presidenti dei Comitati regionali

 

Ai

Presidenti dei Comitati provinciali

 

 

 

 

 

 

OGGETTO:

D.L. n.78 del 2010 convertito in Legge n. 122 del 2010.

Determinazione presidenziale n. 75 del 30 luglio 2010.

Nuove modalità di presentazione della domanda di disoccupazione ordinaria non agricola dal 01/01/2011. Utilizzo del canale telematico.

 

 

 

 

 

SOMMARIO:

1.   Premessa

2.   Presentazione  della domanda di disoccupazione ordinaria non agricola direttamente  da cittadino tramite WEB

3.   Presentazione  della domanda di disoccupazione ordinaria non agricola tramite  Patronato

4.   Presentazione della domanda di disoccupazione ordinaria non agricola tramite  Contact Center

5.   Istruzioni procedurali

6.   Monitoraggio delle domande

 

 

 

 

1.   Premessa.

 

Si fa seguito  alla circolare n. 169 del 31.12.2010 attuativa della determinazione del Presidente dell’Istituto n° 75 del 30 luglio 2010, che dispone l’estensione e il potenziamento dei servizi telematici offerti al cittadino, e che prevede dal 01/01/2011, pur con la necessaria gradualità in ragione della complessità del processo,    l’utilizzo esclusivo del canale telematico per la presentazione delle principali domande di prestazioni/servizi.

 

In relazione a quanto sopra, a partire dall’1 gennaio 2011 la presentazione delle domande di disoccupazione ordinaria non agricola, dovrà avvenire attraverso uno dei seguenti canali:

 

·         WEB -  servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto;

·         contact center integrato  - n. 803164

·         patronati/intermediari dell’Istituto – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

 

Si dà quindi avvio alla telematizzazione  esclusiva dell’ istanza di prestazione DS ordinaria non agricola. Al fine di informare i potenziali beneficiari è previsto un periodo transitorio di tre mesi durante il quale saranno comunque garantite le consuete modalità di presentazione delle domande.

 

Al termine del periodo transitorio i tre canali sopracitati diventeranno esclusivi ai fini della presentazione delle istanze di prestazione/servizio.

 

Si forniscono di seguito le istruzioni sui servizi telematizzati al cittadino in materia di indennità di disoccupazione ordinaria non agricola.

 

 

  1. Presentazione della domanda di disoccupazione ordinaria non agricola direttamente da cittadino tramite WEB.

 

Il servizio è disponibile sul sito internet dell’Istituto (www.inps.it) attraverso il seguente percorso: Al servizio del cittadino – Autenticazione con PIN – Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito - Cessazione rapporto di lavoro - Disoccupazione ordinaria.

 

L’architettura del servizio prevede il prelievo automatico delle informazioni necessarie all’istruttoria ed al calcolo della prestazione utilizzando i dati già in possesso dell’Istituto.

Si offre dunque in modo trasparente all’assicurato la visione dei dati che lo riguardano presenti negli  archivi dell’Istituto e che verranno utilizzati, se da lui confermati, per la liquidazione della domanda di disoccupazione ordinaria non agricola che perviene così negli archivi in stato “I” (istruibile per la verifica dei requisiti oggettivi).

In caso di dati inesatti o incompleti il cittadino può intervenire per la loro correzione e la domanda viene inserita negli archivi in stato “P” per la verifica sia dei requisiti soggettivi che di quelli oggettivi.

 

Di seguito si dettaglia l’articolazione del servizio:

 

Sezione Anagrafica

Tale sezione visualizza i dati anagrafici in possesso dell’istituto (Arca).

Il cittadino ha la possibilità di variare il domicilio.

Sezione Ultimo rapporto di lavoro

Il servizio recupera i dati dagli archivi Unilav ed UniEMens dell’ultimo rapporto di lavoro. Vengono visualizzati gli elementi utili per la definizione della domanda.

Il cittadino può variarli, o integrarli.

In tal caso la domanda verrà posta in P.

Sezione Estratto contributivo

Vengono visualizzati gli ultimi quattro anni e viene verificato il requisito del periodo di lavoro effettivo.

Sezione Calcolo dell’indennità

Il sistema preleva da UniEMens la retribuzione teorica lorda, secondo la modalità indicata nella circolare n. 115 del 2008, ed esegue una simulazione indicante la misura e la durata teorica della prestazione.

Sezione Compilazione domanda

Questa sezione consente di completare l’acquisizione della domanda e di procedere all’invio vero e proprio.

 

Una volta inviata la domanda è possibile stampare:

 

Effettuata la verifica, quest’ultimo andrà conservato a cura dell’utente ma non presentato all’Istituto.

 

Si precisa che il sistema effettua i consueti controlli sulla base dei dati presenti nel fascicolo del soggetto e rende inoltre disponibile, accedendo alla apposita opzione, la possibilità di simulare il calcolo dell’importo della prestazione e verificare lo stato delle domande in corso.

 

 

  1. Presentazione  della domanda disoccupazione ordinaria non agricola tramite  Patronato.

 

Il servizio è disponibile da tempo per i Patronati  ed è in costante evoluzione funzionale secondo quanto contenuto nei Protocolli di intesa che annualmente vengono concordati e sottoscritti da questi Enti e dall’Istituto.

 

 

  1. Presentazione  della domanda di disoccupazione ordinaria non agricola tramite  Contact Center.

 

Il servizio di acquisizione delle domande di disoccupazione ordinaria da Contact Center Integrato INPS - INAIL, è disponibile telefonando al Numero Verde 803.164.

 

Le domande potranno essere acquisite con o senza PIN del cittadino.

 

L’operatore della struttura INPS territorialmente competente dovrà gestire le domande degli utenti dotati di PIN come domande da sportello virtuale del cittadino.

 

Nel caso in cui l’utente non sia dotato di PIN, verranno acquisiti dal Contact Center i dati essenziali della domanda. Successivamente copia di questa, con gli estremi identificativi, verrà inviata a stretto giro di posta all’utente che provvederà a firmarla, eventualmente integrarla, e a farla pervenire, corredata di copia del documento d’identità, a mezzo Fax al n. 800.803.164 o per posta alla Struttura INPS competente.

 

 

Qualora  l’utente, con o senza PIN, abbia manifestato all’operatore di CCI l’intenzione di richiedere l’ANF e/o le detrazioni d’imposta per familiari a carico, allo stesso dovrà essere inviata dall’operatore la necessaria modulistica che l’utente dovrà debitamente compilare e inoltrare all’Istituto attraverso una delle due modalità sopra indicate.

Il Contact Center fornirà inoltre tutte le informazioni e il supporto ai cittadini che utilizzano il canale web di cui al paragrafo 2.

 

 

  1. Istruzioni procedurali.

 

Richiamando per quanto non modificato dalla presente circolare i contenuti della circolare n. 29/2010 e relativo manuale allegato e del messaggio n. 9367/2009, si ribadisce quanto segue.

 

L’operatore di sede provvederà al caricamento delle domande dalla procedura DSWEB prelevandole dal link “Domande via Internet” posto sulla barra delle applicazioni.

Le domande telematiche di disoccupazione ordinaria saranno evidenziate nella procedura con la seguente numerazione:

dal 550000 quelle del cittadino;

dal 700000 quelle dal Patronato

dall’ 891000 quelle da Contact Center.

 

La gestione delle domande telematiche dovrà avvenire attenendosi scrupolosamente alle istruzioni fornite con il msg. 28812 del 17/11/2010.

 

 

 

 

 

  1. Monitoraggio delle domande.

 

Nella Intranet – Prestazioni a sostegno del reddito - Statistiche, è attualmente presente la funzione di monitoraggio delle domande di disoccupazione ordinaria da parte del cittadino, che permette di effettuare sia analisi statistiche che verifiche sulla funzionalità del sistema.

 

 

 

 

Il Direttore Generale

Nori