900227 SERVIZIO PREVIDENZA MARINARA E ADDETTI AI PUBBLICI SERVIZI DI TRASPORTO CIRCOLARE N. 214 AI DIRIGENTI CENTRALI E PERIFERICI E, PER CONOSCENZA, AI CONSIGLIERI DI AMMINISTRAZIONE AI PRESIDENTI DEI COMITATI REGIONALI AI PRESIDENTI DEI COMITATI PROVINCIALI INDENNITA' ECONOMICA DI MALATTIA PER I DIPENDENTI "DI RUOLO" DELLE AZIENDE ESERCENTI PUBBLICI SERVIZI DI TRASPORTO. SERVIZIO PREVIDENZA MARINARA E ADDETTI AI PUBBLICI SERVIZI DI TRASPORTO AI DIRIGENTI CENTRALI E PERIFERICI E, PER CONOSCENZA, ROMA, 24 OTTOBRE 1988 AI CONSIGLIERI DI AMMINISTRAZIONE AI PRESIDENTI DEI COMITATI REGIONALI CIRCOLARE N. 214 AI PRESIDENTI DEI COMITATI PROVINCIALI OGGETTO: INDENNITA' ECONOMICA DI MALATTIA PER I DIPENDENTI "DI RUOLO" DELLE AZIENDE ESERCENTI PUBBLICI SERVIZI DI TRASPORTO. SI FA SEGUITO ALLA CIRCOLARE N. 143 DEL 24 GIUGNO 1988 (1), SULLO ARGOMENTO IN OGGETTO, PER COMUNICARE CHE, IN CONSIDERAZIONE DELLE PARTICOLARI DIFFICOLTA' INCONTRATE DALLE AZIENDE DI TRASPORTO PUBBLICO NEL DARE APPLICAZIONE ALLA NORMATIVA CHE DISCIPLINA LA MATERIA IN ESAME, PER IL CALCOLO DELLE INDENNITA' DI MALATTIA E PER LE EVENTUALI, CONSEGUENTI REGOLARIZZAZIONI CONTRIBUTIVE, SI E' VENUTI NELLA DETERMINAZIONE DI PROROGARE AL 20 GENNAIO 1989 IL TERMINE FISSATO AL 20 OTTOBRE 1988 CON LA CITATA CIRCOLARE N. 143/1988, PER GLI ADEMPIMENTI CUI SONO TENUTE LE AZIENDE MEDESIME. CON L' OCCASIONE, SI RAVVISA L' OPPORTUNITA' DI RIPORTARE QUI DI SEGUITO - ORGANICAMENTE E DETTAGLIATAMENTE - LE DISPOSIZIONI CHE REGOLANO L' INTERA MATERIA, AFFINCHE' VI SIA UNIFORME INDIRIZZO NEL CONTROLLO DEGLI ADEMPIMENTI FACENTI CARICO ALLE AZIENDE IN PAROLA SIA PER LA CONTRIBUZIONE DOVUTA AL "FONDO DI PREVIDENZA PER GLI AUTOFERROTRANVIERI" SIA PER I RIFLESSI ASSICURATIVI (PRESTAZIONI E CONTRIBUZIONI) DI COMPETENZA DELLE SEDI PERIFERICHE. I DATORI DI LAVORO INTERESSATI SONO LE AZIENDE ESERCENTI PUBBLICI SERVIZI DI TRASPORTO CUI E' FATTO OBBLIGO DI APPLICARE, PER IL PERSONALE DIPENDENTE, LE DISPOSIZIONI DI CUI AL R.D. 8 GENNAIO 1931, N. 148 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI. PER "INDENNITA' DI MALATTIA" SI INTENDONO LE PARTICOLARI PRESTAZIONI ECONOMICHE SPETTANTI, DURANTE I PERIODI DI ASSENZA DAL SERVIZIO PER MALATTIA O INFORTUNIO O PER GLI ALTRI EVENTI SUSSIDIATI (CURE TERMALI, MATERNITA' E DONAZIONE SANGUE), AI SOLI LAVORATORI "DI RUOLO" (IN PROVA O IN PIANTA STABILE) ISCRITTI - COME TALI - ALLA GESTIONE PENSIONISTICA DEL "FONDO DI PREVIDENZA PER GLI AUTOFERROTRANVIERI". I CRITERI PER LA DETERMINAZIONE DELLE PRESTAZIONI ECONOMICHE IN OGGETTO E DI CUI SI DIRA' SPECIFICAMENTE IN SEGUITO SONO SOSTANZIALMENTE CONFORMI ALLE DISPOSIZIONI CONTENUTE IN APPOSITE CIRCOLARI DIRAMATE DA QUESTO ISTITUTO SULL' ARGOMENTO ALLE PROPRIE SEDI PERIFERICHE E CHE, AD OGNI BUON FINE, SI RICHIAMANO A TUTTI GLI EFFETTI: N. 134371 A.G.O. ED ALTRI DEL 2 APRILE 1981 (2) - N. 1413 RCV - N. 134418 A.G.O./115 DEL 26 MAGGIO 1984 (3) INTEGRATA DAL MESSAGGIO N. 16323 DEL 25 LUGLIO 1984 - N. 23 PMMC/137 DEL 3 LUGLIO 1986 (4), - N. 43 PMMC/92 DEL 9 APRILE 1987 (5) - N. 8 PMMC/165 DEL 26 LUGLIO 1985 (6) - MESSAGGIO PMMC DELL' 8 GENNAIO 1986 - MESSAGGIO N. 34610 DEL 30 NOVEMBRE 1987 - MESSAGGIO N. 47626 DEL 22 APRILE 1988 NEL TESTO MODIFICATO DAL MESSAGGIO N. 54521 DEL 6 MAGGIO 1988 - CIRCOLARE PMMC RCV PMT N. 143 DEL 24 GIUGNO 1988 (7). E' NOTO CHE L' ANZIDETTO TRATTAMENTO ECONOMICO DEVE ESSERE ANTICIPATO AI LAVORATORI INTERESSATI DA PARTE DEL DATORE DI LAVORO, IL QUALE LO ADDEBITA POI ALL' I.N.P.S. MEDIANTE CONGUAGLIO CON LE PARTITE CONTRIBUTIVE OGGETTO DI DENUNCE MENSILI DI MODD. DM 10 E CIO' IN QUANTO, PER EFFETTO DELL' ART. 74 - PRIMO COMMA - DELLA LEGGE 23 DICEMBRE 1978, N. 833 (8), LO I.N.P.S. MEDESIMO, A PARTIRE DAL 1 GENNAIO 1980, E' SUBENTRATO NELLE FUNZIONI DELLE DISCIOLTE "CASSE DI SOCCORSO AZIENDALI" PER LA RISCOSSIONE DEI CONTRIBUTI E PER L' EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI ECONOMICHE DI MALATTIA. NEL RIBADIRE ALTRESI' IL PRINCIPIO CHE IL TRATTAMENTO ECONOMICO IN PAROLA COMPETE DAL MOMENTO IN CUI, VERIFICANDOSI LE CONDIZIONI DI LEGGE, SIA STATO FATTO OBBLIGO ALLE AZIENDE DA PARTE DELLE COMPETENTI AUTORITA' AMMINISTRATIVE DI APPLICARE LA PARTICOLARE DISCIPLINA DI CUI AL CITATO R.D. N. 148/1931, SI PRECISA CHE NEI CASI IN CUI TALE CIRCOSTANZA SI SIA VERIFICATA ANTERIORMENTE ALL' 1 GENNAIO 1980 SENZA CHE, PER QUALSIASI MOTIVO, PRESSO L' AZIENDA SIA STATA ISTITUITA A SUO TEMPO LA "CASSA DI SOCCORSO", IL TRATTAMENTO ECONOMICO STESSO SPETTA SOLTANTO DAL 1 GENNAIO 1980 IN POI. LE PRESTAZIONI ECONOMICHE IN OGGETTO, COME ALTRESI' NOTO, PER EFFETTO DEGLI ARTT. 5 E 7 DELLA LEGGE 29 OTTOBRE 1971, N. 889 (9), SONO SEMPRE STATE E SONO TUTTORA IMPONIBILI PER LA CONTRIBUZIONE DOVUTA ALLA GESTIONE PENSIONISTICA DEL "FONDO DI PREVIDENZA PER GLI AUTOFERROTRANVIERI" E, DI RIFLESSO, AI FINI DELLA CONTRIBUZIONE DI COMPETENZA DELLE GESTIONI MINORI "GESCAL" E "ASILI-NIDO" VERSATA PRESSO LE SEDI PERIFERICHE DI QUESTO ISTITUTO. TALE COPERTURA PREVIDENZIALE DETERMINA, A FAVORE DEI LAVORATORI INTERESSATI, IL RICONOSCIMENTO DEI RELATIVI PERIODI AI FINI ASSICURATIVI. PERALTRO, OCCORRE, PRECISARE CHE LE INDENNITA' ECONOMICHE DI MALATTIA, MATERNITA' O INFORTUNIO RICADONO, ALTRESI' , NELL' IMPONIBILE AI FINI DELLE CONTRIBUZIONI DI MALATTIA E DI MATERNITA' ESCLUSIVAMENTE SINO AL 31 DICEMBRE 1985, IN QUANTO NEL PERIODO STESSO LE CONTRIBUZIONI MEDESIME DOVEVANO ESSERE CALCOLATE SULLA RETRIBUZIONE IMPONIBILE DEL FONDO DI PREVIDENZA PER GLI AUTOFERROTRANVIERI, COSI' COME ERA PER LE SOPPRESSE CASSE DI SOCCORSO. LE INDENNITA' IN PAROLA HANNO INFATTI CESSATO DI CONCORRERE ALLA DETERMINAZIONE DELLA RETRIBUZIONE IMPONIBILE PER LE CONTRIBUZIONI DI MALATTIA E DI MATERNITA' A DECORRERE DAL 1 GENNAIO 1986, PER EFFETTO DELLO ART. 31 DELLA LEGGE N. 41/86 (10), CHE PER IL CALCOLO DELLE CONTRIBUZIONI STESSE RINVIA ALLA RETRIBUZIONE DI CUI ALL' ART. 12 DELLA LEGGE N. 153/1969 (11). SI RICHIAMA INOLTRE LA PARTICOLARE ATTENZIONE SULLA CIRCOSTANZA CHE DETTE PRESTAZIONI ECONOMICHE FACENTI CARICO ALL' I.N.P.S. DAL 1 GENNAIO 1980 IN POI SONO SOLTANTO QUELLE PREVISTE DA DISPOSIZIONI DI LEGGE E DAI CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI DI LAVORO (ACCORDO DEL 29 OTTOBRE 1963 E C.C.N.L. DEL 26 LUGLIO 1976), CON ESCLUSIONE QUINDI DI EVENTUALI ALTRE SOMME CORRISPOSTE DA PARTE DELLE AZIENDE, ANCORCHE' DERIVANTI DA DELIBERAZIONI ADOTTATE DA SINGOLE "CASSE DI SOCCORSO" PRIMA DELLA LORO SOPPRESSIONE. CON L' OCCASIONE, SI RIBADISCE CHE QUELLE PROVVIDENZE PREVISTE DALLO ACCORDO 29 OTTOBRE 1963 (PRIMI TRE GIORNI DI CARENZA E CURE TERMALI) NON COMPETONO AI LAVORATORI DIPENDENTI DELLE AZIENDE (A.N.A.C.) CHE NON ADERIRONO A TALE ACCORDO O CHE NON RIENTRINO COMUNQUE NELLA SFERA DI APPLICAZIONE DELLO STESSO IN QUANTO NON ADERENTI ALLE ASSOCIAZIONI DATORIALI DI CATEGORIA FIRMATARIE. LE DISPOSIZIONI DI LEGGE SOPRA ACCENNATE SONO GLI ARTT. 11, 12 E 13 DELL' ALL. B AL R.D. N. 148/1931 (MALATTIA, ASPETTATIVA PER MOTIVI DI SALUTE E INFORTUNIO), LA LEGGE 30 DICEMBRE 1971, N. 1204 (12) E L' ART. 8 DELLA LEGGE 9 DICEMBRE 1971, N. 903 (ASTENSIONE OBBLIGATORIA E FACOLTATIVA PER MATERNITA' ), L' ART. 13 D.L. 12 SETTEMBRE 1983, N. 463 CONVERTITO NELLA LEGGE 13 LUGLIO 1967, N. 584 (DONAZIONE SANGUE) ED INFINE L' ART. 31 DELLA LEGGE 28 FEBBRAIO 1986, N. 41. QUEST' ULTIMA NORMA DI LEGGE, IN PARTICOLARE, NEL DISPORRE CHE LA CONTRIBUZIONE DI MALATTIA DAL 1 GENNAIO 1986 IN POI SI CALCOLA SULLE VOCI RETRIBUTIVE PREVISTE DALL' ART. 12 DELLA LEGGE 30 APRILE 1969, N. 153, HA COMPORTATO ANCHE L' EFFETTO CHE TALI VOCI IMPONIBILI DEBBANO ESSERE LE STESSE DA PRENDERSI A BASE DI CALCOLO PER LA DETERMINAZIONE DELLE PRESTAZIONI ECONOMICHE DI MALATTIA, SENZA CHE SIA STATO CON CIO' MODIFICATO IL SISTEMA DI CALCOLO DELLE PRESTAZIONI STESSE DISCIPLINATO DAI RICHIAMATI ARTT. 11-12 E 13 DELL' ALLEGATO B) AL R.D. N. 148/1931. E' D' UOPO PRECISARE, INFINE, CHE L' OBBLIGO DEL DATORE DI LAVORO DI CORRISPONDERE AL PERSONALE DIPENDENTE IL TRATTAMENTO ECONOMICO DI CUI TRATTASI A CONDIZIONE CHE NON SIA DECORSO IL TERMINE PRESCRIZIONALE DI UN ANNO DAL VERIFICARSI DELL' EVENTO SI CONFIGURA GIURIDICAMENTE DEL TUTTO AUTONOMO RISPETTO ALL' OBBLIGAZIONE CONTRIBUTIVA CHE LO STESSO DATORE DI LAVORO E' TENUTO AD ASSOLVERE NEI CONFRONTI DI QUESTO ISTITUTO; NE CONSEGUE CHE, PER PERIODI IN RELAZIONE AI QUALI DETTO TRATTAMENTO ECONOMICO NON DEBBA ESSERE CORRISPOSTO AL LAVORATORE PER INTERVENUTA PRESCRIZIONE ANNUALE, GLI ADEMPIMENTI CONTRIBUTIVI DEVONO COMUNQUE ESSERE ASSOLTI DA PARTE DEL DATORE DI LAVORO, ADEMPIMENTI CHE - PER QUANTO CONCERNE IN PARTICOLARE IL FONDO AUTOFERROTRANVIERI - RICADONO NEL PIU' AMPIO TERMINE DI PRESCRIZIONI DI DIECI ANNI AI SENSI DELL' ART. 15 DELLA CITATA LEGGE N. 889/71. * * * AI FINI DEL CALCOLO DELL' IMPORTO DELLE PRESTAZIONI ECONOMICHE IN ESAME, E' OPPORTUNO RIBADIRE LA NECESSITA' DI INDIVIDUARE, DISTINTAMENTE, IL COMPLESSO DEGLI EMOLUMENTI COSTITUITI DALLO STIPENDIO O PAGA BASE, DAGLI AUMENTI PERIODICI DI ANZIANITA' E DALL' INDENNITA' DI CONTINGENZA DA UNA PARTE ED IL COACERVO DI TUTTE LE ALTRE VOCI SOGGETTE A CONTRIBUZIONE DI MALATTIA DALL' ALTRA, VOCI QUESTE ULTIME CHE, FINO AL 31 DICEMBRE 1985, ERANO COSTITUITE SOLO DALLE COSIDDETTE "COMPETENZE ACCESSORIE" QUALI PREVISTE DALL' ART. 11 ALL. B/148 E CHE, DAL 1 GENNAIO 1986 IN POI, VANNO RICERCATE IN QUELLE INDICATE DALL' ART. 12 DELLA LEGGE N. 153/1969 IN QUANTO - COME GIA' ACCENNATO - IN BASE A QUEST' ULTIMA NORMA DI LEGGE TUTTO CIO' CHE E' IMPONIBILE E' DA CONSIDERARSI ANCHE UTILE AI FINI DELLE PRESTAZIONI ASSISTENZIALI E PREVIDENZIALI (VEDASI RICHIAMATA CIRCOLARE N. 143 DEL 24 GIUGNO 1988). IN PARTICOLARE, IL CALCOLO DELLA PRESTAZIONE ECONOMICA DA CORRISPONDERE AI LAVORATORI ASSENTI PER MALATTIA O INFORTUNIO DEVE ESSERE EFFETTUATO COME SEGUE: A) SOMMANDO E RAPPORTANDO A GIORNATA (DIVISORE 30) GLI IMPORTI DELLO STIPENDIO O PAGA-BASE, DEGLI AUMENTI PERIODICI DI ANZIANITA' E DELLA INDENNITA' DI CONTINGENZA NELLA MISURA SPETTANTE ALL' INIZIO DI OGNI PERIODO SUSSIDIATO. TALE IMPORTO, INOLTRE, DEVE ESSERE MAGGIORATO DEI CORRISPONDENTI RATEI DI 13A E DI 14A MENSILITA' ED EVENTUALMENTE DEVE ESSERE RIVALUTATO NEL CORSO DEL PERIODO DI DURATA DELL' EVENTO QUALORA INTERVENGANO MIGLIORAMENTI ECONOMICI DOVUTI PER LEGGE O PER CONTRATTO; I RATEI DI 13A E 14A MENSILITA', DA LIQUIDARSI AL MOMENTO DELL' EROGAZIONE DELLE INDENNITA' DI MALATTIA, VANNO DETERMINATI CONSIDERANDO LA QUOTA PARTE CHE AL LAVORATORE SPETTA NEL MESE PRESO A BASE AI FINI DEL CALCOLO DELL' INDENNITA' : OCCORRE CIOE' PRENDERE A BASE DI CALCOLO LA QUOTA PARTE CHE TEORICAMENTE SPETTEREBBE AL LAVORATORE NEL CASO DI LICENZIAMENTO O DIMISSIONI INTERVENUTI NELLO STESSO MESE; B) CALCOLANDO E RAPPORTANDO POI A GIORNATA (DIVISORE 30) LA MEDIA, NEL PERIODO DEI 12 MESI PRECEDENTI QUELLO DI INIZIO DI OGNI PERIODO SUSSIDIATO: FINO AL 31 DICEMBRE 1985 DELLE COSIDDETTE "COMPETENZE ACCESSORIE" (COMPRESE LE C.A.U.) SOGGETTE A CONTRIBUZIONE IN BASE ALL' ART. 5 DELLA LEGGE N. 889/1971, OVVERO DALL' 1 GENNAIO 1986 IN POI DI QUALSIASI COMPETENZA ORDINARIA E STRAORDINARIA, DIVERSA DA QUELLE INDICATE ALLA PRECEDENTE LETTERA A) SOGGETTA A CONTRIBUZIONE EX ART. 12 DELLA LEGGE N. 153/1969. PER I PERIODI SUSSIDIATI DAL 1 GENNAIO 1986 IN POI, L' IMPORTO DELLA MEDIA VA DETERMINATO ESCLUDENDO DAL CALCOLO TUTTE LE SOMME COSTITUENTI I SUSSIDI PERCEPITI PER PERIODI SUCCESSIVI AL 1 GENNAIO 1986 E RICADENTI NELL' ARCO DEI 12 MESI PRECEDENTI L' INIZIO DELL' EVENTO DA SUSSIDIARE E CIO' IN QUANTO IL TRATTAMENTO ECONOMICO DI MALATTIA AI SENSI DELL' ART. 12/153 NON E' IMPONIBILE AI FINI CONTRIBUTIVI NE' PUO' CONCORRERE ALLA DETERMINAZIONE DELLE PRESTAZIONI. L' IMPORTO DELLA MEDIA DELLE COMPETENZE IN ESAME, CHE DEVE ESSERE DETERMINATO - COME SOPRA DETTO - AL NETTO DI QUELLE SOMME CORRISPOSTE A TITOLO DI 13A E 14A MENSILITA' , DEVE POI ESSERE MAGGIORATO DEI RATEI DI DETTE MENSILITA' AGGIUNTIVE (LIMITATAMENTE ALLE QUOTE DEGLI ISTITUTI RETRIBUTIVI CHE NORMALMENTE CONCORRONO A COSTITUIRLE). INOLTRE L' IMPORTO STESSO, DOPO CHE SIA STATO DIVISO PER 12 E RAPPORTATO A GIORNATE (DIVISORE 30), RIMANE CRISTALLIZZATO NEL SUO VALORE COSI' DETERMINATO PER TUTTA LA DURATA DELL' EVENTO; C) IL TRATTAMENTO ECONOMICO, QUALE RISULTA DALLA SOMMA DEI DUE VALORI RETRIBUTIVI DETERMINATI SECONDO QUANTO PRECISATO ALLE PRECEDENTI LETTEE A) E B), NEI CASI DI "MALATTIA" DEBITAMENTE CERTIFICATA COMPETE A CARICO DELLO I.N.P.S. PER I PRIMI TRE GIORNI (CARENZA) NELLA MISURA RIDOTTA DEL 50% (ART. 3 DEL C.C.N.L. 29 OTTOBRE 1963). E' ESCLUSO CHE POSSA FAR CARICO ALLO I.N.P.S. IL TRATTAMENTO IN PAROLA PER I PRIMI TRE GIORNI PER I LAVORATORI DIPENDENTI DA AZIENDE (A.N.A.C.) CHE NON RISULTI ABBIANO ESPRESSAMENTE ADERITO A DETTO ACCORDO 29 OTTOBRE 1963; D) LO STESSO TRATTAMENTO ECONOMICO COMPETE PER UN TOTALE MASSIMO DI 180 GIORNI IVI COMPRESI I PRIMI TRE GIORNI DI CARENZA ANZIDETTI. CONDIZIONE INDEROGABILE ALLA CORRESPONSIONE DI TALE TRATTAMENTO E' CHE I LAVORATORI INTERESSATI, NELL' ANNO IMMEDIATAMENTE BENEFICIATO DI UN NUMERO DI GIORNI INFERIORI A 180, IL TRATTAMENTO COMPETE NELLA MISURA INTERA SOLO PER I GIORNI RESIDUI FINO A 180; E) NEL PERDURARE DELLO STATO DI "MALATTIA", DECORSO IL 180 GIORNO DI SUSSIDIAZIONE E QUALORA SIA STATA CONCESSA L' ASPETTATIVA PER MOTIVI DI SALUTE IL TRATTAMENTO ECONOMICO DEVE ESSERE CALCOLATO SULLA SOLA BASE DELLE VOCI RETRIBUTIVE DI CUI AL PUNTO A) (STIPENDIO, CONTINGENZA E SCATTI DI ANZIANITA' ) NELLA MISURA RIDOTTA PREVISTA A SECONDA DEI CASI DI CUI ALLO ART. 12 DELL' ALLEGATO B AL R.D. 148/31; F) QUALORA SI RISCONTRI CHE, NELL' ANNO PRECEDENTE L' INIZIO DI OGNI PERIODO DI ASSENZA PER "MALATTIA", IL LAVORATORE ABBIA FRUITO DI ALTRI PERIODI SUSSIDIATI IN MISURA INTERA E/O RIDOTTA, IL TRATTAMENTO ECONOMICO IN PAROLA, INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO DI DOVERLO COMUNQUE DETERMINARE COME SOPRA DETTO, COMPETERA' SOLTANTO SE QUESTI ULTIMI PERIODI SIANO NEL LORO COMPLESSO INFERIORE A 180 GIORNI E FINO A CONCORRENZA DI TALE LIMITE; G) IN CASO DI INFORTUNIO, IL TRATTAMENTO COMPETE SOLO PER IL PERIODO INDENNIZZATO DALL' INAIL E SEMPRECHE' L' INDENNITA' PER INABILITA' TEMPORANEA LIQUIDATA DAL DETTO ENTE SIA DI IMPORTO INFERIORE AL 100% DI QUELLO COMPLESSIVAMENTE DETERMINATO SECONDO LE INDICAZIONI DI CUI ALLE LETT. ) E B) PER UNA DURATA NON SUPERIORE A 180 GIORNI. PER LA DETERMINAZIONE DI TALE LIMITE TEMPORALE NON SI TIENE CONTO DI EVENTUALI PERIODI DI "MALATTIA" SUSSIDIATI IN MISURA INTERA O RIDOTTA NELL' ANNO PRECEDENTE L' INFORTUNIO STESSO. IL TRATTAMENTO IN PAROLA, OVVIAMENTE, VERRA' EROGATO DALLE AZIENDE E POSTO A CARICO DELL' INPS PER LA SOLA QUOTA DI INTEGRAZIONE; H) NEI CASI IN CUI IL LAVORATORE, SOLO SE DIPENDENTE DA AZIENDE CHE ABBIA ADERITO ALL' ACCORDO 29 OTTOBRE 1963, SIA AMMESSO AD EFFETTUARE UN CICLO DI CURE TERMALI, IL TRATTAMENTO COMPETE PER IL PERIODO MASSIMO DI 15 GIORNI, IVI COMPRESI QUELLI OCCORRENTI PER IL VIAGGIO DI ANDATA E RITORNO, FERMA RESTANDO LA CONDIZIONE INDEROGABILE CHE IL LAVORATORE STESSO NON GODA DI PERIODI FERIALI, ANCHE DI UNA SOLA GIORNATA, NEI 15 GIORNI PRECEDENTI O SUCCESSIVI A QUELLI IN CUI EFFETTUA LE CURE; I) DURANTE I PERIODI DI ASTENSIONE OBBLIGATORIA DAL LAVORO PREVISTA DAGLI ARTT. 4 E 5 DELLA CITATA LEGGE N. 1204/1971 SULLA TUTELA DELLE LAVORATRICI MADRI, L' INDENNITA' GIORNALIERA E' PARI ALL' 80% DEL TRATTAMENTO ECONOMICO CALCOLATO CON GLI STESSI CRITERI ESPOSTI ALLE PRECEDENTI LETTERE A) E B) DELLA PRESENTE LETTERA-CIRCOLARE. PER I PERIODI DI ASSENZA FACOLTATIVA DAL LAVORO PREVISTA DAL PRIMO COMMA DELL' ART. 7 DELLA STESSA LEGGE N. 1204/1971 (SEI MESI ENTRO IL PRIMO ANNO DI VITA DEL BAMBINO), IL TRATTAMENTO ECONOMICO ANZIDETTO (COMPRESI I RATEI DI 13A E 14A) COMPETE NELLA MISURA RIDOTTA DEL 30%. PER I PERIODI DI RIPOSO PREVISTI DALL'A RT. 10 DELL ALEGGE N. 1204/1971 SPETTA, INVECE, UN' INDENNITA' PARI ALL' INTERO AMMONTARE DELLA RETRIBUZIONE RELATIVA A TALI PERIODI (ART. 8/903), CALCOLATA SULLA BASE DEGLI ELEMENTI RETRIBUTIVI RIENTRANTI NEL CONCETTO DI PAGA GLOBALE, ANCHE DI CARATTERE ACCESSORIO, SOGGETTI A CONTRIBUZIONE (ORA ART. 12/153) E CORRISPOSTI NORMALMENTE ED IN FORMA CONTINUATIVA, IVI COMPRESI I RATEI DI 13A E 14A MENSILITA' . NE RESTANO, QUINDI, ESCLUSI QUEGLI EMOLUMENTI NON RIFERIBILI ALLE ORE PERDUTE O PERCHE' NON IMPUTABILI PRO-QUOTA ALLE ORE LAVORATIVE STESSE (AD ES. INDENNITA' DI ALLOGGIO) O PERCHE' LA LORO SPETTANZA E' COLLEGATA CON PARTICOLARI MODALITA' DI EFFETTUAZIONE DELLA PRESTAZIONE DI LAVORO (AD ES. LAVORO STRAORDINARIO): L) NELLE GIORNATE DI RIPOSO FRUITE DAI LAVORATORI DONATORI DI SANGUE, IN BASE ALLA CITATA LEGGE 13 LUGLIO 1967, N. 584 E D.M. 8 APRILE 1968 DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE STESSA, COMPETE NON IL TRATTAMENTO ECONOMICO DI CUI SI E' DETTO ALLE PRECEDENTI LETTERE A) E B) PER LA GENERALITA' DEI CASI, BENSI' LA NORMALE RETRIBUZIONE GLOBALE GIORNALIERA, COMPRESO OGNI ELEMENTO ACCESSORIO ED ESCLUSI, PERTANTO, TUTTI GLI ELEMENTI RETRIBUTIVI NON A CARATTERE RICORRENTE OVVERO COMUNQUE SUBORDINATI ALLA EFFETTIVA PRESENZA O PRESTAZIONE DI LAVORO (QUALE IL LAVORO STRAORDINARIO) E CIO' IN CONFORMITA' DEI CRITERI A SUO TEMPO RIPORTATI AL PUNTO 4 DELLA CIRCOLARE N. 134367 AGO, N. 595 RG, N. 19837 O., N. 225 B/25 DEL 5 FEBBRAIO 1981 (14). IL DIRETTORE GENERALE F.F. BILLIA N O T E (1) V. "ATTI UFFICIALI" 1988, PAG. 1714. (2) V. "ATTI UFFICIALI" 1981, PAG. 856. (3) V. "ATTI UFFICIALI" 1984, PAG. 1738. (4) V. "ATTI UFFICIALI" 1986, PAG. 1753. (5) V. "ATTI UFFICIALI" 1987, PAG. 840. (6) V. "ATTI UFFICIALI" 1985, PAG. 2048. (7) V. "ATTI UFFICIALI" 1988, PAG. 2048. (8) V. "ATTI UFFICIALI" 1978, PAG. 2355. (9) V. "ATTI UFFICIALI" 1971, PAG. 1987. (10) V. "ATTI UFFICIALI" 1986, PAG. 337. (11) V. !ATTI UFFICIALI" 1969, PAG. 446. (12) V. "ATTI UFFICIALI" 1972, PAG. 73. (13) V. "ATTI UFFICIALI" 1983, PAG. 2961. (14) V. "ATTI UFFICIALI" 1981, PAG. 294.