Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 12770 del 06-08-2013


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Roma, 06-08-2013
Messaggio n. 12770
Allegati n.1
OGGETTO:

Decreto n° 74836 del 30 luglio 2013. CIG in deroga - Settore Appalti di pulizie nelle scuole – Verbali di Accordo in Sede Governativa del 4 marzo 2013, del 4 aprile 2013 e del 20 aprile 2013.

   

 

Al fine di affrontare la situazione occupazionale relativa al settore degli appalti di pulizia nelle scuole, sono stati siglati, in sede governativa, i verbali d’accordo del 04 marzo 2013, del 4 aprile 2013 e del 20 aprile 2013 tra il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, le OO.SS. e le Associazioni datoriali del settore, recepiti con decreto interministeriale n° 74836 del 30 luglio 2013 (allegato 1).

 

Visto l’accordo in sede di Conferenza Stato Regioni del 22 novembre 2012 tra Governo, Regioni e Province autonome in materia di ammortizzatori sociali in deroga e politiche attive per l’anno 2013, nei predetti verbali d’accordo si è convenuto di ricorrere ad un periodo di Cassa Integrazione in deroga a zero ore senza rotazione, per il periodo decorrente dal 10 giugno 2013 all’8 settembre 2013, per un numero complessivo di 11.347 lavoratori dipendenti delle aziende del settore in oggetto e indicate nell’art. 1 del suddetto decreto e analiticamente descritte.

 

In particolare, nello stesso art. 1 si precisa che i lavoratori che svolgono la prestazione lavorativa nella regione Campania, pari a 4634 unità, hanno un contratto part-time medio del 90%; mentre i lavoratori che svolgono la prestazione lavorativa nelle altre regioni, pari a 6713 unità, hanno un contratto part time medio del 87,50%.

 

Il trattamento di cassa integrazione in deroga, nonché l’intera contribuzione figurativa spettante ai lavoratori del settore in oggetto, come previsto all’art. 2 del sopracitato decreto n. 74836, verrà imputato sul Fondo Sociale per l’Occupazione e Formazione, nel limite massimo complessivo di euro 55.730.765,09.

 

Al fine di garantire l’omogeneità di gestione dei flussi di pagamento nei territori regionali e il necessario coordinamento, le direzioni regionali in indirizzo hanno individuato le sedi polo, competenti alla gestione amministrativa del flusso delle domande relative alla liquidazione delle prestazioni di Cig in deroga per il settore appalti di pulizie nelle scuole:

 

- regione CALABRIA: POLO di COSENZA;

- regione CAMPANIA: POLO di BENEVENTO;

- regione PUGLIA: POLO di BARLETTA, ANDRIA, TRANI;

- regione LAZIO: POLO di DIREZIONE METROPOLITANA di ROMA;

- regione ABRUZZO: POLO di PESCARA;

- regione LIGURIA: POLO di SESTRI LEVANTE;

- regione SARDEGNA: POLO di ORISTANO;

- regione SICILIA: POLO di PALERMO;

- regione UMBRIA: POLO di TERNI;

- regione BASILICATA: POLO di POTENZA;

- regione MARCHE: POLO di DIREZIONE REGIONALE;

- regione PIEMONTE: POLO di VERCELLI;

- regione MOLISE: POLO di ISERNIA.

 

ISTRUZIONI

 

Le aziende presenteranno telematicamente istanza di pagamento diretto del trattamento salariale alle sedi polo competenti.

 

L’azienda compilerà la domanda, che dovrà essere inoltrata esclusivamente alla sede Polo territorialmente competente, così come individuata dalla sede regionale, e dovrà riguardare l’intero periodo di intervento, dal 10/06/2013 all’8/09/2013, utilizzando, come di consueto, il software DIGIWEB.

 

L’azienda deve presentare un’unica domanda per tutti i lavoratori interessati dall’intervento che prestino attività lavorativa presso le diverse unità produttive ubicate nel territorio della medesima regione, come individuate nell’elenco che sarà inviato alle Direzioni Regionali in indirizzo.

 

Nella sezione riservata all’indicazione dei dati dell’ UNITA’ PRODUTTIVA deve essere inserita, da parte dell’azienda, la seguente specifica “APPALTI PULIZIE SCUOLE - REGIONE” seguita dalla indicazione della Regione interessata dall’intervento e del CAP della struttura Polo, individuata da ogni singola Regione (Figura 1). Queste informazioni renderanno automatico l’inoltro delle domande alle corrette sedi competenti.

 

(Figura 1) TABELLA POLI REGIONALI

CALABRIA

COSENZA

87100

CAMPANIA

BENEVENTO

82100

PUGLIA

BARLETTA, ANDRIA, TRANI

76123

LAZIO

DIR.NE METROP. ROMA

00184

ABRUZZO

PESCARA

65121

LIGURIA

SESTRI LEVANTE

16039

SARDEGNA

ORISTANO

09170

SICILIA

PALERMO

90143

UMBRIA

TERNI

05100

BASILICATA

POTENZA

85100

MARCHE

ANCONA

60121

PIEMONTE

VERCELLI

13100

MOLISE

ISERNIA

86170

 

Al fine di garantire l’omogeneità dei flussi di gestione, le aziende dovranno presentare la richiesta di pagamento, per le mensilità scadute, con l’invio dei files telematici (SR41), presso la sede polo, territorialmente competente, alla quale hanno presentato la domanda telematica (SR100).

 

Si precisa inoltre che, per la particolare tipologia del contratto di lavoro considerato, nel caso di successione di appalti, qualora i lavoratori abbiano continuato a prestare la stessa attività per il medesimo Istituto o Circolo appaltante, si realizza un’anzianità, garantita da disposizioni di legge o contrattuali, assimilabile a quella aziendale, ottenuta cumulando i periodi prestati alle dipendenze delle diverse imprese appaltatrici (cfr. circolare n. 30 del 2/3/2012).

 

Si invitano le Direzioni regionali in indirizzo ad un monitoraggio sulla corretta gestione del flusso sopradescritto e a dare ampia diffusione al presente messaggio al fine di indirizzare le aziende interessate presso le sedi polo competenti a ricevere le domande.

 

Eventuali domande già inviate dovranno comunque essere ripresentate secondo le modalità previste dal presente messaggio.

 

Il monitoraggio della spesa sarà curato dalla Direzione centrale che provvederà a rendicontare ai Ministeri vigilanti.

 

  Il Direttore Generale  
  Nori