Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 12854 del 07-08-2013


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Entrate
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Roma, 07-08-2013
Messaggio n. 12854
OGGETTO:

Incentivo straordinario per l’assunzione di giovani e donne, di cui al Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 5 ottobre 2012. Pubblicazione della graduatoria. Rilascio di funzionalità per la gestione dei moduli “DON-GIOV”. Possibilità di attribuire il codice di autorizzazione 2T oltre il mese di agosto 2013. Incentivo per l’assunzione di giovani genitori, di cui al Decreto del Ministro della gioventù del 19 novembre 2010. Rilascio dei moduli “GIOV-GE” anche in ambiente intranet.

   

Incentivo straordinario per l’assunzione di giovani e donne

 

Con la circolare n. 122 del 17 ottobre 2012 è stato illustrato il Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 5 ottobre 2012, che ha introdotto un incentivo straordinario per l’assunzione di giovani e donne.

 

Con il messaggio 8820/2013 è stata comunicata la formazione della graduatoria delle istanze ammesse all’incentivo, elaborata in base all’ordine cronologico di presentazione rispetto alla risorsa stanziata.

 

Con il presente messaggio si comunica che è disponibile sul sito internet www.inps.it - all’interno della sezione deputata alla consultazione dei moduli “DON-GIOV” inviati - la graduatoria di tutte le istanze presentate, con i relativi esiti di accoglimento o respingimento.

La graduatoria è altresì disponibile in ambiente  intranet, all’interno del pannello iniziale dell’applicazione “Di.Res.Co”.

 

Si informa inoltre che è stata pubblicata, nelle medesime sezioni di internet e intranet, la nota con cui il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha chiarito che le assunzioni a tempo indeterminato part-time danno luogo ad un bonus inferiore ai 12.000 euro, riparametrato in base alla percentuale di orario di lavoro applicata.

 

Si comunica che è stata rilasciata una nuova funzionalità per la gestione  - a cura degli operatori di sede - dei moduli telematici “DON-GIOV”, grazie alla quale è possibile modificarne gli esiti da “OK” a “KO”.

 

E’ inoltre possibile effettuare annotazioni sul modulo, sia in caso di cambio di esito, sia quando lo stesso rimanga immutato; ad esemplificazione di tale seconda evenienza, si pensi al caso in cui si annoti che l’ “OK” attribuito ad una posizione contributiva si deve intendere trasferito su di un’altra, a seguito di accentramento contributivo o trasferimento di azienda.

 

Le stesse annotazioni sono rese automaticamente visibili per il datore di lavoro in ambiente internet; nei casi in cui l’operatore di sede modifichi l’esito di un modulo o vi apporti delle annotazioni, deve comunque avvisare il datore di lavoro interessato con separata comunicazione.

 

Per quanto concerne le istanze già riesaminate dalle sedi, gli operatori avranno cura di aggiornare i moduli corrispondenti con l’esito del riesame (ad esempio, con un cambio stato - da “OK” a “KO” – o con una semplice annotazione già comunicata all’azienda).

 

Al fine di agevolare le operazioni di conguaglio con la contribuzione dovuta, si comunica infine che – in deroga a quanto stabilito con il messaggio 8820/2013 - su richiesta del datore di lavoro, le sedi possono attribuire il codice di autorizzazione 2T fino al mese di dicembre 2013.

A tal fine è stata aggiornata la procedura UniEmens, per consentire l’invio dei flussi con il codice corrispondente all’incentivo (M430) fino a dicembre 2013.

 

Al fine di consentire la fruizione dell’incentivo nei casi in cui la matricola sia sospesa o cessata al momento dell’autorizzazione, le sedi possono attribuire il codice di autorizzazione 2T anche ai mesi di maggio e/o aprile 2013.

A tal fine è stata aggiornata la procedura UniEmens, consentendo l’invio dei flussi relativi anche ai mesi di maggio e aprile 2013.

 

 

Incentivo per l’assunzione di giovani genitori

 

Si comunica infine che sono ora consultabili anche in ambiente intranet - all’interno del fascicolo elettronico aziendale - i moduli “GIOV-GE” inviati dai datori di lavoro, per l’accesso all’incentivo all’assunzione di giovani genitori, di cui alla circolare 115/2011.

 

  Il Direttore Generale  
  Nori