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Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

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Messaggio numero 21268 del 27-12-2012


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Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Direzione Centrale Entrate
Direzione Centrale Organizzazione
Roma, 27-12-2012
Messaggio n. 21268
OGGETTO:

Cassetto Previdenziale Professionisti iscritti alla Gestione Separata

   

Si comunica che dal 31 dicembre 2012, sarà disponibile il Cassetto Previdenziale per Professionisti iscritti alla Gestione Separata.

L’INPS ha avviato da tempo un radicale processo di trasformazione delle modalità di scambio delle informazioni con i propri iscritti.

 

L’applicativo in oggetto consente ai professionisti iscritti alla Gestione separata un accesso personalizzato in grado di orientarli alle funzioni specifiche della categoria, con la consultazione dei dati ad essi relativi e contenuti negli archivi dell’Istituto, e fornendo una situazione riassuntiva delle informazioni inerenti la propria posizione previdenziale.



Attraverso questa nuova applicazione, i  Liberi Professionisti, iscritti a Gestione Separata, potranno utilizzare le varie attività di consultazione previste per:


- visualizzare la propria posizione anagrafica;
- conoscere la propria situazione debitoria/creditoria;
- conoscere la propria situazione assicurativa (estratto conto previdenziale);
- visualizzare l’elenco dei versamenti;
- conoscere la situazione delle iscrizioni a ruolo (estratto Cartelle/Avvisi di Addebito) e degli avvisi bonari ricevuti;
- presentare le istanze di servizio.

 

A tale applicazione si potrà accedere, direttamente o per il tramite di un intermediario delegato, attraverso il sito dell’Istituto www.inps, nell’ambito della sezione dedicata ai “Servizi online”, autenticandosi con il PIN di accesso abbinato al proprio codice fiscale.

 

Le funzioni fornite dall’applicazione sono :

 

  • Anagrafica
    • Anagrafica della Gestione Separata
    • Posizione Assicurativa
      • Rendicontazione G.S.
      • Versamenti
      • Situazione riepilogativa
      • Ruoli
      • Ricorsi
      • Estratto conto generalizzato
      • Servizi
        • Richiesta appuntamento

 

  • Domande Telematiche

 

  • Riduzioni sanzioni civili
  • Rimborso
  • Istanza di rateizzazione

 

Gli utenti potranno ricevere assistenza chiamando il n. verde 803164.         

Per l’utenza che contatterà il contact center da telefoni cellulari nel corso del mese di gennaio, sarà invece attivata una nuova numerazione telefonica (06.164.164) a carico del chiamante in base al piano tariffario del gestore telefonico.

 

  Il Direttore Generale  
  Nori