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Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

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Messaggio numero 224 del 04-01-2013


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Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Direzione Centrale Entrate
Roma, 04-01-2013
Messaggio n. 224
OGGETTO:

Pubblicazione del “Cassetto Committenti Gestione Separata”

   

Si comunica che dal 31 dicembre 2012, è disponibile il Cassetto Previdenziale per i Committenti della Gestione Separata.

La pubblicazione del nuovo cassetto, riservato ai committenti di collaboratori a progetto e figure ad essi assimilate ed agli associanti, rientra nel processo di trasformazione, da tempo avviato dall’INPS, che si pone come obiettivo il miglioramento della comunicazione con il contribuente, sia in termini di efficacia amministrativa sia in termini di efficienza grazie all’utilizzo del canale telematico.       

In particolare, l’utilizzo del canale telematico semplifica e facilita notevolmente l’attività demandata ai processi di back office, realizzando nel contempo una più efficace assistenza e consulenza specialistica e un miglioramento complessivo della qualità dei servizi.

In quest’ottica si pone il Cassetto Previdenziale per i Committenti della Gestione Separata, che nasce dall’esigenza di facilitare i soggetti contribuenti operanti nell’ambito della Gestione Separata nella consultazione dei dati contenuti negli archivi dell’Istituto, fornendo una situazione riassuntiva delle informazioni inerenti la propria posizione previdenziale.

Il Cassetto previdenziale, infatti, offre la visione d’insieme della situazione aziendale tramite un unico canale di accesso alle informazioni contenute negli archivi gestionali dell’INPS.

A tale funzione si può accedere, direttamente o per il tramite di un intermediario delegato, attraverso il sito dell’Istituto www.inps.it, nell’ambito della sezione dedicata ai “Servizi online”, autenticandosi con il PIN di accesso abbinato al proprio codice fiscale. A seconda della profilazione dell’utente, sono rese disponibili solo le funzionalità ad esso accessibili.

Attraverso questo nuovo applicativo, gli utenti possono utilizzare le varie attività di consultazione previste per:

  • visualizzare la posizione anagrafica dell’azienda;
  • accedere, limitatamente al committente persona fisica e al Legale Rappresentante, alla lista dei collaboratori;
  • visualizzare, limitatamente al committente persona fisica e al Legale Rappresentante, tutte le denunce Emens presentate;
  • visualizzare, limitatamente al delegato, le denunce Emens da lui inviate;
  • visualizzare il riepilogo dei versamenti effettuati;
  • gestire l’attività di delega all’accesso alle funzioni previste dal Cassetto Previdenziale a soggetto di propria fiducia, con le funzioni di inserimento e cancellazione di eventuali deleghe.

 

Per suo tramite, gli utenti hanno a disposizione la possibilità di verificare la propria posizione previdenziale, le denunce EMens inviate ed i versamenti effettuati. Particolarmente significativa è la funzione di delega diretta, riservata ai committenti persone fisiche ed ai Legali Rappresentanti, che, nel rispetto dell’ambito di applicazione della l. 12/79, offre la possibilità di delegare un soggetto di propria fiducia, visualizzare, modificare o cessare una delega già rilasciata.

Nel corso del 2013 sarà resa disponibile anche la procedura che consente di prendere un appuntamento con un esperto di Sede e poter risolvere eventuali anomalie nella posizione previdenziale.

Si fa presente che l’accesso alle funzionalità sopra descritte è consentito esclusivamente ai committenti persone fisiche, ai legali rappresentanti di aziende iscritte alla gestione separata e ai loro intermediari direttamente delegati.

Nella fase di transizione al nuovo strumento quale unico canale di accesso, continua a rimanere attiva la funzionalità che permette ai soggetti che hanno inviato denunce di visualizzarle, limitatamente a quelle da loro stessi inviate.

Gli utenti possono ricevere assistenza chiamando il n. verde 803164. Per l’utenza che contatta il contact center da telefoni cellulari nel corso del mese di gennaio,  sarà invece attivata una nuova numerazione telefonica (06.164.164) a carico del chiamante in base al piano tariffario del gestore telefonico.

 

  Il Direttore Generale  
  Nori