Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 5197 del 23-03-2012


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Entrate
Roma, 23-03-2012
Messaggio n. 5197
OGGETTO:

Gestioni artigiani e commercianti - telematizzazione in via esclusiva delle domande di prestazione/servizio gestione artigiani e commercianti

   

Con la circolare n. 169 del 30-12-2011 è stato comunicato il calendario per il passaggio dalle tradizionali modalità di presentazione delle istanze all’Istituto alla trasmissione delle stesse in via esclusivamente telematica.

In tale occasione, si precisava che il periodo transitorio, durante il quale sarebbe stato possibile trasmettere le istanze sia on line che con le precedenti modalità, sarebbe terminato il 31 marzo 2012.

Per quanto riguarda la gestione dei lavoratori autonomi artigiani e commercianti, le domande interessate a tale innovazione sono le seguenti:

  • compensazione contributiva ed autoconguaglio;
  • variazione della data di inizio attività, per i soggetti non iscritti in CCIAA;
  • riduzione contributiva ex art.59, comma15, L.n. 449/97;
  • rimborso contributi.

Pertanto, si ricorda che dal 1 aprile 2012 le istanze citate dovranno essere obbligatoriamente presentate con le modalità telematiche e non sarà più possibile  acquisire le istanze cartacee.

Si raccomanda quindi alle sedi di lavorare entro il 1 aprile p.v.  le istanze interessate in giacenza. Con riferimento esclusivo alle domande che, pur pervenendo dopo la citata scadenza, riportino però una data antecedente a tale termine, sarà ancora possibile acquisirle sino al 30 aprile p.v. 

  Il Direttore Generale  
  Nori