Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali

Inps Servizi

Banche dati documentali


Circolare numero 49 del 24-3-2006.htm

  
Aziende agricole assuntrici di manodopera ed autonome delle Regioni  Marche ed Umbria: Ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri per la proroga della sospensione dei versamenti dei contributi previdenziali ed assistenziali.   

Attivando questo Link si può ricevere il documento in formato PDF

 

Progetto per la Gestione, lo Sviluppo

e il Coordinamento dell’Area Agricola

 

 

 

Ai

Dirigenti centrali e periferici

 

Ai

Direttori delle Agenzie

 

Ai

Coordinatori generali, centrali e

Roma, 24 Marzo 2006

 

periferici dei Rami professionali

 

Al

Coordinatore generale Medico legale e

 

 

Dirigenti Medici

 

 

 

Circolare n.  49

 

e, per conoscenza,

 

 

 

 

Al

Presidente

 

Ai

Consiglieri di Amministrazione

 

Al

Presidente e ai Componenti del Consiglio

 

 

di Indirizzo e Vigilanza

 

Al

Presidente e ai Componenti del Collegio dei Sindaci

 

Al

Magistrato della Corte dei Conti delegato

 

 

all’esercizio del controllo

 

Ai

Presidenti dei Comitati amministratori

 

 

di fondi, gestioni e casse

 

Al

Presidente della Commissione centrale

 

 

per l’accertamento e la riscossione

 

 

dei contributi agricoli unificati

 

Ai

Presidenti dei Comitati regionali

 

Ai

Presidenti dei Comitati provinciali

 

 

OGGETTO:

Aziende agricole assuntrici di manodopera ed autonome delle Regioni  Marche ed Umbria: Ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri per la proroga della sospensione dei versamenti dei contributi previdenziali ed assistenziali.

 

SOMMARIO:

1.                               Premessa2.     Regioni Marche ed Umbria: Ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3485 del 22 dicembre 2005.

 

 

1. Premessa

 

Con circolari n. 91 del 7 giugno 2004 e n. 56 del 5 aprile 2005 sono state portate a conoscenza delle Sedi le disposizioni contenute nelle Ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3333 del 23 gennaio 2004 e 3390 del 29 dicembre 2004, relative alle Regioni Marche ed Umbria colpite dal sisma del 26 settembre 1997.

In data 20 gennaio 2006, peraltro, è stata pubblicata sulla G.U. n. 16   l’Ordinanza del Presidente del  Consiglio dei Ministri n. 3485 del 22 dicembre 2005 che ha ulteriormente modificato quanto già disposto in precedenza.

 

2. Regioni Marche ed Umbria: Ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3485 del 22 dicembre 2005

 

L’art. 12,  comma 2,  dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 dicembre 2005 n. 3485 - Disposizioni urgenti di protezione civile - dispone che il  termine (già prorogato al 31.12.2005) “di cui all’art. 3,  dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri del 29 dicembre 2004, n. 3390, è prorogato fino al 31 dicembre 2006”.

 

In ottemperanza a tale norma il recupero dei contributi sospesi riprenderà dal 2007 mentre, in mancanza di ulteriori disposizioni, resta confermato il numero delle rate stabilite in n. 56 mensili per i comuni dichiarati “disastrati” e n. 176 per quelli dichiarati “danneggiati.”

 

In proposito si fa presente che il termine per  il pagamento delle singole rate viene fissato al giorno 16 di ciascun mese, a cominciare dal 16 gennaio 2007, in armonia con le analoghe scadenze formalizzate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze  nonché dall’INAIL per i pagamenti effettuati con il modello F24.

 

Si precisa, infine, che la sospensione in argomento non riguarda  la presentazione delle dichiarazioni trimestrali (Mod. DMAG) o annuali (Mod. ACC1/PC/CF/CD1) e neppure le eventuali denunce di variazione dei lavoratori autonomi, denunce tutte funzionali all’aggiornamento delle posizioni assicurative dei lavoratori interessati.

 

                                                                            Il Direttore Generale

                                                                                     Crecco