Contenuto

Pagina 1 di 155

  • 25Mag

    Valore vacanza: assegnati i primi soggiorni

    Data pubblicazione: 25/05/2015

    Venerdì 22 maggio sono state assegnate le prime destinazioni ai ragazzi partecipanti al concorso Valore Vacanza – Vacanze studio in Italia e all’estero.

     

     

    Assegnazione del soggiorno

    Il soggiorno assegnato al singolo partecipante è visibile nell’Area Riservata, procedura Valore Vacanza – Domanda, alla voce “Segui iter domanda”. Si ricorda che l’assegnazione del soggiorno non è modificabile per alcuna ragione.

    Per partire è necessario accettare la destinazione assegnata e pagare la quota dovuta.

     

     

    Pagamento del soggiorno

    Dalla medesima voce “Segui iter domanda” si può:

    • visualizzare il codice univoco corrispondente alla somma dovuta, attraverso la funzione “accettazione del beneficio”. Si ricorda che l’importo è calcolato in base al valore Isee della famiglia e al costo del soggiorno assegnato;

     

    • scaricare il modulo precompilato per effettuare il pagamento, attraverso la funzione “stampa modello pagamenti”. Il pagamento va effettuato in un Ufficio Postale con “incasso domiciliato” entro il termine di scadenza del medesimo incasso; oppure on line con carta di credito

     

    Se non fosse possibile pagare il soggiorno attraverso le due opzioni indicate, occorre andare in un Ufficio Postale muniti di “chiave pagamento” e “codice contratto”.

     

     

    Leggi questa news Titolo news 1 in formato PDF

  • 22Mag

    Pagamento pensioni: da giugno tutte le pensioni in pagamento al 1° del mese

    Data pubblicazione: 22/05/2015

    Da giugno 2015 tutte le pensioni saranno pagate dall’Inps a partire dal primo giorno del mese.  È quanto stabilito dal decreto legge n. 65 del  21 maggio 2015, contenente “Disposizioni urgenti in materia di pensioni, di ammortizzatori sociali e di garanzie TFR”.
    A partire dal primo giugno, quindi, tutti i pagamenti dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento pagate agli invalidi civili, oltre che delle rendite vitalizie dell’Inail, saranno unificati, permettendo così a quei pensionati che hanno più di una pensione in differenti gestioni, che prevedevano fino ad oggi il pagamento in giorni diversi, di incassarle nello stesso giorno.
    Nel caso in cui il primo del mese sia un giorno festivo, oppure non bancabile, il pagamento avverrà nel primo giorno utile immediatamente successivo.

     

    Leggi il Comunicato stampa


    Leggi questa news Titolo news 2 in formato PDF

  • 22Mag

    Prosecuzione volontaria Assicurazione Sociale Vita ASV

    Data pubblicazione: 22/05/2015

    E’ disponibile in modalità on line la domanda di interruzione (“revoca”) della prosecuzione volontaria dell’Assicurazione Sociale Vita (ASV).


    Dal 1 giugno 2015, il pensionato che intende effettuare la suddetta interruzione dovrà utilizzare tale modalità accedendo con il proprio PIN al sito INPS > Servizi Online > Accedi ai servizi > ex Inpdap >  Servizi GDP > Assicurazione Sociale Vita.


    Conseguentemente, a partire dalla predetta data, verranno accettate esclusivamente domande on line, ad eccezione dei percettori di assegno di sostegno al reddito (“esodati”)  e dei pensionati da enti diversi da INPS Assicurazione Generale obbligatoria o Gestione Dipendenti Pubblici, per i quali ancora non è possibile la gestione informatizzata.


    Questi ultimi soggetti, pertanto, dovranno continuare ad utilizzare la domanda cartacea.

    Vai al servizio

    Leggi questa news Titolo news 3 in formato PDF

  • 22Mag

    L’Inps al Forum PA 2015

    Data pubblicazione: 22/05/2015

    “Si può fare se” è l’hashtag di quest’anno del Forum PA , che si svolge dal 26 al 28 maggio nella cornice del Palazzo dei Congressi a Roma.  Tre giorni di incontri, convegni e laboratori per accrescere competenze professionali , promuovere progetti e proporre soluzioni,  in un clima di ottimismo e di impegno che produca valore per i cittadini e le imprese.


    Due le novità di quest’anno per quanto riguarda L’Inps. Il nuovo servizio telematico  “La mia pensione”, che consente di simulare la pensione, tenendo conto di tre elementi: l’età, la storia lavorativa e la retribuzione.  L’iniziativa “Smart siti”, per mettere alla prova il sito web  dell’Inps e quello delle altre sei pubbliche amministrazioni che hanno partecipato all’iniziativa, predisponendo postazioni per consentire ai visitatori di misurare la fruibilità di informazioni e servizi on line con appositi test di usabilità. I risultati delle rilevazioni saranno condivisi nell’ambito del convegno del 28 maggio, a cura del Gruppo di Lavoro per l'Usabilità (GLU) e del Dipartimento della funzione pubblica. Convegno in cui verrà presentato per la prima volta anche “eGlu-M”, protocollo che estende i test di usabilità anche al mondo mobile.


    Vi aspettiamo, dunque, nella Casa del welfare, lo spazio espositivo condiviso con il Ministero del Lavoro e con l’Inail, dove personale specializzato è  disponibile a darvi informazioni sulle prestazioni dell’Istituto e guidarvi nell’utilizzo della nuova  procedura di simulazione della pensione,  di rilascio dei PIN,  rilascio dell’estratto conto contributivo e test di usabilità.


    Per consultare il programma del Forum e tutte le informazioni utili  vai al sito Forumpa.it

    Leggi questa news Titolo news 4 in formato PDF

  • 22Mag

    Rettifica gara

    Data pubblicazione: 22/05/2015

    Oggetto: Procedura aperta ai sensi dell’art. 55 del d.Lgs. n. 163/2006, volta alla stipula di un accordo quadro di durata triennale con unico fornitore per l’affidamento di lavori di manutenzione ordinaria edile presso gli stabili nella disponibilità della Direzione Generale INPS nella città di Roma, da aggiudicarsi secondo il criterio del prezzo più basso.

     


    Con la presente si comunica che ogni informazione relativa alla gara in oggetto può essere facilmente reperita sul profilo del committente: in questo sito, seguendo il seguente percorso: > Concorsi e Gare (barra di navigazione in alto) > Gare (a sinistra in basso) > Bandi di gara > In corso (a sinistra in basso).

    Leggi questa news Titolo news 5 in formato PDF

  • 21Mag

    Avviso per i pensionati

    Data pubblicazione: 21/05/2015

    Si comunica che a decorrere dal 1° giugno 2015 tutti i trattamenti pensionistici, assegni,  indennità di accompagnamento per gli invalidi civili, nonché le rendite vitalizie Inail, saranno posti in pagamento il primo giorno del mese.


    Nel caso in cui coincida con un giorno festivo oppure non bancabile,  il pagamento sarà effettuato nel giorno utile immediatamente successivo.

    Leggi questa news Titolo news 6 in formato PDF

  • 20Mag

    Seminario INPS-ZUS con la comunità polacca

    Data pubblicazione: 20/05/2015

    Il 16 maggio 2015 l’INPS e lo ZUS, ente previdenziale polacco, hanno partecipato a un seminario che si è tenuto a Roma, destinato a fornire informazioni in materia di sicurezza sociale alla numerosa comunità di cittadini polacchi che lavorano in Italia.

     


    L’evento è stato curato dalla Direzione Centrale Convenzioni Internazionali e Comunitarie e dalla Direzione Centrale Pensioni con particolare riguardo all’illustrazione della normativa italiana in materia di prestazioni pensionistiche.


     

     

    Leggi questa news Titolo news 7 in formato PDF

  • 20Mag

    Interruzione dei servizi online

    Data pubblicazione: 20/05/2015

    Si segnala che, a causa di un intervento tecnico di manutenzione di carattere straordinario, si potrà verificare un disservizio, di circa 15 minuti, nella fascia oraria compresa tra le 23:59 del 24/05/2015 e le ore 04:00 del 25/05/2015.


     

     

    Leggi questa news Titolo news 8 in formato PDF

  • 20Mag

    Presentazione Rendiconto 2014 - Servizi a cittadini e imprese in Lombardia

    Data pubblicazione: 20/05/2015

    Milano, 29 maggio, auditorium Gio Ponti di Assolombarda. L’Inps presenta il “Rendiconto 2014 dei servizi resi ai cittadini e alle imprese” nel territorio lombardo.

    Il Rendiconto si propone di fornire gli strumenti necessari a far conoscere l’Istituto: la sua missione istituzionale, la dimensione sociale che persegue, i valori fondanti e le attività svolte durante il 2014 in Lombardia e nell’area metropolitana di Milano.

    I lavori iniziano alle ore 09.30 e sono aperti da Michele Angelo Verna, Direttore generale di Assolombarda.

    Antonio Pone - Direttore regionale Inps - conduce i lavori e, coadiuvato da Antonio Maria Di Marco Pizzongolo - Direttore dell’area metropolitana di Milano - illustra i dati salienti del Rendiconto per fornire una lettura dei fenomeni emergenti.

    Al termine della presentazione è previsto l’intervento del prof. Tito Boeri, Presidente dell’Inps che affronta il tema del rapporto dei giovani con la previdenza.

    A seguire, in una Tavola rotonda si confrontano i punti di vista dei principali partners istituzionali.


     

    Programma dei lavori

     

    Per iscrizioni

     

    Assolombarda


     

     

    Leggi questa news Titolo news 9 in formato PDF

  • 18Mag

    Osservatorio sulla cassa integrazione: i dati di aprile 2015

    Data pubblicazione: 18/05/2015

    L’Osservatorio statistico sulla cassa integrazione guadagni è stato aggiornato con i dati del mese di aprile 2015. I dati si riferiscono alle ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale ordinari, straordinari e in deroga a favore di operai e impiegati.


    Vai all’Osservatorio


    Vai al report aprile 2015

     

    Vai al Comunicato stampa

     

     

    Leggi questa news Titolo news 10 in formato PDF

Pagina 1 di 155

Contenuti correlati

Ultimi aggiornamenti

Assistenza termale ed alberghiera
Data: 22/4/2015
OIV
Data: 14/5/2015
Al telefono
Data: 11/5/2015

Ultime circolari

N° 106 del 22-05-2015
Legge 25 luglio 1975, n. 402 – Trattamento di disoccupazione in favore..
N° 105 del 22-05-2015
Regolamentazione comunitaria. Disposizioni in materia di disoccupazion..

Ultimi messaggi

Messaggio numero 3519 del 25-05-2015
Decreto Legge 21 maggio 2015, n. 65. Armonizzazione della data di paga..
Messaggio numero 3454 del 21-05-2015
Verifica della regolarità contributiva ai fini della fruizione de..