Contenuto

Pagina 1 di 135

  • 22Lug

    Modena, siglato accordo con Confindustria

    Data pubblicazione: 22/07/2014

    La Direzione provinciale Inps di Modena ha sottoscritto, il 21 luglio scorso, un protocollo d’intenti con la locale Confindustria allo scopo di semplificare l’accesso ai servizi, diffondere le migliori prassi operative e incentivare l’utilizzo delle tecnologie informatiche, al fine di rendere sempre più funzionali i canali di comunicazione e di erogazione dei servizi.  L’accordo avrà una durata sperimentale di un anno alla fine del quale, verificati i risultati ottenuti, potrà essere prorogato per un ulteriore anno.

    Leggi questa news Titolo news 1 in formato PDF

  • 22Lug

    Domande estratto conto ex Enpals

    Data pubblicazione: 22/07/2014

    Dal 1° agosto, la presentazione delle domande di estratto conto certificativo per gli artisti e gli sportivi iscritti al Fondo Lavoratori dello Spettacolo e al Fondo Sportivi Professionisti, dovrà essere effettuata  utilizzando esclusivamente il canale telematico,  secondo le consuete modalità: Web-Patronati-Contact Center.

     

    Leggi questa news Titolo news 2 in formato PDF

  • 18Lug

    Bando concorso CCUM 2014

    Data pubblicazione: 18/07/2014

    È stato pubblicato il bando di concorso 2014 per l’assegnazione di 454 posti a retta agevolata per studenti universitari presso i Collegi Universitari di Merito (CCUM), per l’anno accademico 2014-2015. Il concorso è riservato ai figli ed agli orfani dei dipendenti e dei pensionati della PA iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici e degli iscritti al Fondo Ipost. Il bando è disponibile nella sezione dedicata del sito www.inps.it, raggiungibile attraverso il percorso  Home > Avvisi e Concorsi > Iniziative Welfare > Concorsi Welfare > Bandi Nuovi

    Leggi questa news Titolo news 3 in formato PDF

  • 18Lug

    Servizi Mobile anche per le aziende

    Data pubblicazione: 18/07/2014

    Inps apre un nuovo canale di servizio per le aziende. Da oggi sono infatti disponibili nell’app “Servizi Mobile INPS”, scaricabile da AppleStore e GooglePlay, i primi servizi per aziende e consulenti/professionisti loro intermediari.
    Si tratta del servizio “Cassetto previdenziale aziende”, che consentirà loro, tramite dispositivi mobile con sistemi operativi IOS e Android:
    - di gestire la “Comunicazione bidirezionale” con Inps (ad es. la variazione dati sull’azienda oppure la trasmissione degli F24, le segnalazioni su note di rettifica ecc.) ritrovando dati e documenti inviati all’Istituto nel Cassetto previdenziale del portale web;
    - di utilizzare l’”Agenda appuntamenti” per richiedere un appuntamento presso la Sede competente per la risoluzione di problematiche varie.
    L’applicazione è integrata con il sistema di gestione delle deleghe aziendali, per cui ogni intermediario delegato avrà la possibilità di visionare le pratiche di tutte le aziende clienti inserendo lo stesso codice PIN multiprofilo a lui assegnato per l’accesso ai servizi del  portale Inps.
    Per coloro che utilizzano invece dispositivi con sistema operativo diverso da IOS e Android il nuovo servizio sarà fruibile a breve nella sezione Servizi del sito mobile m.inps.it.
    Nell’app “Servizi Mobile INPS” sono stati inoltre implementati due servizi già disponibili: Il servizio di consultazione dell’”Estratto Conto Contributivo” è stato esteso anche ai lavoratori iscritti alla Gestione Lavoratori Spettacolo e Sport (ex Enpals), mentre il servizio di consultazione “Stato pratiche Gestione Dipendenti Pubblici" consente ora di seguire l’avanzamento dell’iter delle domande presentate.


    Consulta il manuale dei nuovi servizi mobile del Cassetto previdenziale aziende

    Leggi questa news Titolo news 4 in formato PDF

  • 18Lug

    Delegazione giapponese all’Inps

    Data pubblicazione: 18/07/2014

    Dirigenti e funzionari dell’Area Convenzioni Internazionali della Direzione centrale Pensioni dell’Inps hanno incontrato, presso la sede della Direzione Generale dell’Istituto, una delegazione proveniente dal Giappone per approfondire la conoscenza dei sistemi previdenziali dei due Paesi e avviare accordi bilaterali che favoriscano reciprocamente i lavoratori italiani e nipponici. Al momento, è in fase di ratifica, da parte del Governo italiano, una convenzione tesa a garantire l’istituto del “distacco”, che consente al lavoratore operante in un altro Stato di mantenere un’unica posizione contributiva nel Paese di provenienza. Una particolarità della predetta convenzione consiste nel comprendere anche i lavoratori del settore pubblico. La delegazione giapponese era composta da alcuni deputati della Camera dei Rappresentanti, facenti parte dei principali partiti di governo e di opposizione, dal Presidente del Ministero del Lavoro e della Sanità, da alcuni funzionari ministeriali e dell’Ambasciata giapponese in Italia.

    Leggi questa news Titolo news 5 in formato PDF

  • 17Lug

    I dati Cig di giugno

    Data pubblicazione: 17/07/2014

    L’ultimo aggiornamento al mese di giugno della banca dati sulle ore di CIG autorizzate è disponibile nel Menu Banche Dati e Bilanci>Osservatori statistici del portale Inps.
    All’interno dell’Osservatorio sulla ore autorizzate di cassa integrazione guadagni è anche consultabile il Focus CIG contenente il tiraggio di aprile 2014 nonché i dati aggiornati sulla disoccupazione e la mobilità.


    Consulta l’Osservatorio

     

    Comunicato stampa del 15 luglio 2014

     

     

    Leggi questa news Titolo news 6 in formato PDF

  • 17Lug

    Treviso, i ringraziamenti dell’ANMIC

    Data pubblicazione: 17/07/2014

    Il Presidente dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili (ANMIC) di Treviso ha inviato una mail di ringraziamento ai dirigenti e ai funzionari della sede Inps del capoluogo di provincia del Veneto. «Voglio semplicemente manifestare il ringraziamento dell'ANMIC di Treviso e mio personale per la qualità, la cortesia, la disponibilità che, immancabilmente, ho riscontrato in questi quattro anni (dacché ho avuto l'incarico di seguire le persone con disabilità della provincia di Treviso) nel rapporto con i Suoi collaboratori – si legge nella mail indirizzata al Direttore provinciale Inps di Treviso – Voglia ricevere i sensi della stima anche del Commissario Regionale che viene puntualmente informato dell'ottimo lavoro che l'ANMIC riesce a fare in collaborazione con l'Inps Provinciale di Treviso».

    Leggi questa news Titolo news 7 in formato PDF

  • 17Lug

    Lombardia, Rapporto annuale 2013

    Data pubblicazione: 17/07/2014

    La Direzione regionale Inps della Lombardia ha presentato il 15 luglio scorso il Rapporto Annuale 2013 sull’attività svolta.  All’iniziativa, svoltasi in videoconferenza con le strutture territoriali della Regione, ha partecipato, fra gli altri, il Presidente  del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’Istituto (CIV), Pietro Iocca.
    Nel corso del suo intervento, il Direttore regionale della sede Inps della Lombardia, Giuliano Quattrone, ha voluto evidenziare due aspetti particolarmente significativi, sotto il profilo sociale, dell’attività svolta: il miglioramento dei tempi di liquidazione dell’ invalidità civile e l’operatività dello sportello CRIAT, una struttura  costituita da un front-office  con cinque postazioni dedicato alle categorie deboli (soprattutto stranieri che vengono affiancati da mediatori linguistici).
    Il presidente del CIV, Pietro Iocca, nel chiudere i lavori ha tenuto a sottolineare che il Rapporto annuale, oltre ad essere uno valido strumento che rende conto dei  risultati ottenuti  ai portatori di interesse presenti in Regione, può fungere da stimolo al miglioramento dell’azione Inps sul territorio.

     

    Leggi questa news Titolo news 8 in formato PDF

  • 16Lug

    Bari, unica sede Inps-Inail a Monopoli

    Data pubblicazione: 16/07/2014

    Le Direzioni regionali dell’Inps e dell’Inail della Puglia hanno avviato la condivisione logistica dei due Istituti presso l’Agenzia territoriale Inps di Monopoli (Bari). La localizzazione e l’articolazione di più servizi in un unico stabile hanno incontrato l’approvazione dei cittadini e degli stacke-holder del bacino d’utenza dell’Agenzia. «In un momento di particolare congiuntura economica, caratterizzata dall’importanza e dalla necessità di un radicale ridimensionamento della spesa pubblica – si legge in un comunicato stampa congiunto – l’esperienza concreta dei rapporti virtuosi, che si sono consolidati nel corso degli anni a Monopoli, rappresenta un esempio da ripetere e replicare».

     

     

    Leggi questa news Titolo news 9 in formato PDF

  • 16Lug

    Cuneo, elogio a collega sede Inps di Alba

    Data pubblicazione: 16/07/2014

    Il quotidiano la “Gazzetta d’Alba” del 15 luglio scorso ha pubblicato una lettera, firmata da una cittadina del comune in provincia di Cuneo, in cui vengono sottolineate la competenza e la gentilezza dimostrate dal funzionario della locale sede dell’Istituto addetto al front-office il quale, nel giro di pochi minuti, ha risolto una pratica particolarmente complessa.

    Leggi questa news Titolo news 10 in formato PDF

Pagina 1 di 135

Contenuti correlati

Ultime circolari

N° 94 del 17-07-2014
Accentramento presso la direzione centrale previdenza delle attivit..
N° 93 del 17-07-2014
Gestione diretta delle attività relative alla riscossione dei con..

Ultimi messaggi

Messaggio numero 6235 del 23-07-2014
Circolare n. 111 del 24 luglio 2013. Incentivo per l’assunzione di don..
Messaggio numero 6214 del 22-07-2014
Decreto Interministeriale n.82875 del 10 luglio 2014. CIG in deroga - ..