SPID - Sistema Pubblico dell'Identità Digitale: un accesso unico per i servizi online

Home > Informazioni > SPID ‑ Sistema Pubblico dell'Identità Digitale: un accesso unico per i servizi online

Salta il menu di navigazione del canale

Cos’è SPID

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati dall’AGID (Agenzia per l’Italia digitale).

 

Inps, primo Service Provider SPID

Inps è tra i primi e principali Service Provider della Pubblica Amministrazione, che assicura da subito la possibilità di accedere a tutti i Servizi per il cittadino utilizzando la nuova identità digitale unica (SPID). Gli utenti possono richiedere il rilascio delle credenziali SPID agli Identity Provider accreditati dall’AGID.

Dal 15 marzo si può accedere ai Servizi per il cittadino disponibili nel sito, oltre che con PIN e CNS (Carta nazionale dei servizi), anche con credenziali SPID di secondo livello.

 

Come funziona

Quando l’utente seleziona uno dei servizi INPS del Menu Servizi per il cittadino, visualizza la nuova maschera per l’autenticazione, nella quale può scegliere l’accesso con SPID, anziché con codice PIN o con CNS (Carta nazionale dei servizi). Quindi, se è già in possesso di SPID, una volta selezionato nella maschera di accesso “Autenticazione con SPID”, dovrà cliccare il pulsante ”Entra con SPID” e scegliere dall’elenco il proprio Identity Provider per autenticarsi e accedere ai servizi.

 

Per maggiori informazioni su SPID

 

Accedi al Menu Servizi per il cittadino

 

Convenzione per l’adesione dell’INPS al Sistema Pubblico per le Identità Digitali

 


Leggi questo articolo in formato PDFTorna su all'inizio del contenuto.