Verificare i propri contributi

Home > Come fare per > Verificare i propri contributi

Salta il menu di navigazione del canale

Verificare i propri contributi

Informazioni dal sito Inps

Accedendo a questa scheda informativa puoi sapere come verificare i contributi versati sulla tua posizione assicurativa Inps, scoprendo cos'è l'estratto conto contributivo, a cosa serve, cosa contiene.

Si ricorda che verificare i contributi versati nella propria posizione assicurativa è importante anche in relazione all’introduzione del sistema di calcolo della pensione con il metodo contributivo,  illustrato nella sezione del sito accessibile dal link qui riportato.

Il Video illustra il servizio online Estratto conto contributivo, fornendo le indicazioni per il corretto percorso di accesso dal menu Servizi online del portale Inps.

 

Servizi online

Tramite questo link puoi accedere direttamente al servizio di Estratto conto contributivo. Dopo aver inserito il tuo codice PIN, attraverso il quale vieni riconosciuto nel portale Inps, puoi visualizzare in sicurezza l'elenco dei contributi versati sulla tua posizione assicurativa. Se hai contributi versati in diverse gestioni, l’estratto conto si presenta suddiviso in sezioni selezionabili singolarmente mediante il menu che espone in alto le diverse schede consultabili.  Questo servizio è disponibile per i dipendenti del settore privato e i lavoratori autonomi (scheda Estratto conto Regime generale di colore azzurro), per gli iscritti alla gestione separata (scheda Estratto conto Gestione separata di colore verde), per gli iscritti al fondo clero (scheda Estratto conto Fondo clero di colore giallo). Per gli iscritti alla Gestione separata è consultabile anche l’importo del montante contributivo cliccando sul tasto in basso a sinistra “montante parasubordinati”. Il servizio è adesso disponibile per i lavoratori dello spettacolo e per gli sportivi professionisti, mentre non è ancora disponibile per tutti gli iscritti alla Gestione dipendenti pubblici, in quanto è attualmente in sperimentazione su un campione di 1 milione di assicurati.


Leggi questo articolo in formato PDFTorna su all'inizio del contenuto.

Contenuti correlati

Sondaggio su questo contenuto

Chiudi

Suggerisci un altro
Come fare per...

CONTATTI

Responsabile
MARCO BARBIERI
INPS
via Ciro il Grande, 21
00144 - Roma
Fax: 065905 4611 - 3428