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Con la telematizzazione dei servizi, Inps ha sviluppato il proprio sistema di gestione dei rapporti con l’utenza (Customer Relationship Management – CRM) per assicurare ai cittadini un supporto adeguato nell’utilizzo dei servizi online e la possibilità di monitorare l’iter delle proprie richieste di servizio o di fissare un appuntamento con un esperto di una Sede Inps.
Il nuovo sistema di gestione dei rapporti con l’utenza integra a livello telematico:

  • la gestione delle richieste di supporto più semplici, assicurata al telefono (numero verde gratuito da rete fissa 803164, numero a pagamento 06164164 da rete mobile) o tramite VOIP e Skype dai gruppi di operatori del Contact Center Multicanale (CCM);
  • la gestione delle richieste più complesse e specifiche, che gli operatori del CCM smistano agli esperti del Centro di Informazione e Consulenza regionale competente o della Sede che ha in carico la pratica dell’utente e può dargli un appuntamento per una consulenza;
  • la gestione di tutte le richieste che l’utente può inviare autonomamente tramite il servizio on line Inps Risponde, accessibile anche da smarphone e tablet scaricando l’applicazione gratuita Inps-Servizi Mobile.

Inps Risponde rappresenta infatti il canale telematico offerto in alternativa al telefono con il quale puoi inviare e monitorare online quesiti e richieste di chiarimenti su aspetti normativi o procedimentali o richieste di informazioni relative a servizi e pratiche già aperte.
Puoi accedere a Inps Risponde sia con il Pin, sia senza. L’accesso con il Pin ti consente la massima personalizzazione dei servizi offerti e ti dà la possibilità di allegare alla richiesta uno o più documenti.

 

Grazie a questo nuovo sistema telematico di gestione dei rapporti con l’utenza puoi:

  • accedere da ogni luogo e in ogni momento ad uno Sportello virtuale per inviare richieste scegliendo il canale che preferisci (telefono, cellulare, Voip, Skype, Inps Risponde)
  • accedere ai servizi online con il tuo PIN assistito da operatori del Contact center
  • monitorare online in qualsiasi momento attraverso il servizio Inps Risponde lo stato di lavorazione delle tue richieste, acquisite dagli operatori attraverso il canale telefonico (quesito Linea Inps) o da te inviate autonomamente tramite il servizio Inps Risponde. Il servizio, infatti, mette a disposizione un archivio di tutte le richieste inoltrate attraverso i diversi canali. 

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