Salta il menu di navigazione del canale

Sei mesi fa INPS ha intrapreso i primi passi verso una “piccola grande rivoluzione”: la costruzione di un nuovo portale, più moderno e più semplice, interamente progettato intorno al cittadino, ai suoi bisogni, alle sue nuove abitudini di navigazione e fruizione online.

 

Dal 7 luglio 2016 al 7 gennaio 2017 abbiamo “aperto le porte” a voi utenti, chiedendovi di esplorare il prototipo del nuovo sito, di valutarlo in prima persona e di inviarci i vostri feedback: commenti, richieste, apprezzamenti e naturalmente anche critiche.

 

È giunto ora il momento di raccogliere i frutti di questa partecipazione e trasferirli nell'ultima fase del progetto, con il completamento e il rilascio ufficiale del nuovo portale, previsto per il prossimo 27 marzo.

 

In questa prospettiva, i feedback ricevuti attraverso il blog www.portaleinprogress.it e la pagina Facebook del progetto sono stati analizzati in profondità, così come i dati di navigazione del prototipo. Questo ci ha permesso di scattare una fotografia accurata delle sue criticità e dei suoi punti di forza “dal punto di vista dell'utente”.

 

Tra le esigenze espresse, spiccano la valorizzazione della dimensione interattiva e operativa del portale e dunque della sua funzione di “sportello virtuale”, con la richiesta di una maggiore assistenza. Altre richieste ricorrenti sono una maggiore personalizzazione, semplificazione e fornitura di informazioni pratiche e di servizio, ma anche una ulteriore ottimizzazione della visibilità e leggibilità dei testi.

 

In sintesi, i feedback raccolti confermano la necessità di una ancora maggiore accessibilità, personalizzazione dei percorsi e offerta di assistenza online: è da qui che partiremo per concludere il viaggio e portare a termine questo grande progetto, pensato per il cittadino insieme al cittadino.

 

Abbiamo ascoltato le vostre voci, ora ci prepariamo a rispondere. Ma il dialogo rimane aperto e continuiamo a contare sul vostro feedback: perché il miglioramento è un processo continuo e il nuovo portale sarà solo una tappa di un viaggio più lungo da fare insieme

 

Esplora il prototipo

Vai alla pagina Facebook dedicata al progetto.

 


Leggi questo articolo in formato PDFTorna su all'inizio del contenuto.

Contenuti correlati

Ultime circolari

N° 39 del 27-02-2017
Premio di 800 euro per la nascita o l’adozione di un minore di cui all..
N° 38 del 27-02-2017
Unioni civili e convivenze di fatto. Legge 20 maggio 2016, n. 76 e Sen..

Ultimi messaggi

Messaggio numero 828 del 24-02-2017
nascite e adozioni/affidamenti avvenuti nell’anno solare 2017 - prorog..
Messaggio numero 825 del 24-02-2017
Chiarimenti su circolare n. 29 del 7 febbraio 2017