Salta il menu di navigazione del canale

Benvenuto nell'area dedicata al progetto di revisione e costruzione del Portale INPS, in questi mesi abbiamo avviato un progetto di revisione completa del portale INPS, che si avvia a diventare più moderno, più semplice da usare, più flessibile, in grado di offrirti una nuova esperienza d’uso e di rispondere alle tue necessità reali. Progettato mettendo al centro te, l’utente.

 

All’interno del nuovo portale troverai alcune importanti novità:

 

Nuovo design

La grafica si allinea agli standard moderni, consentendo una navigazione semplice e intuitiva su ogni dispositivo (desktop, tablet, mobile).

 

Trova Servizio

Uno strumento innovativo che ti consente in pochi click di ottenere una lista di servizi e contenuti personalizzati in base alle informazioni che avrai fornito (età, dati familiari, categoria di utenza ecc.). Alcune funzionalità non sono ancora attive, ma il prototipo già consente di comprendere logica e funzionamento del servizio.

 

Navigazione per utenti e i temi

Basta navigare sfogliando tanti indici per costruire il proprio percorso: abbiamo creato un sistema di navigazione che permette di identificarti in un utente tipo (es. pensionato o lavoratore) oppure di seguire un’idea o un tema guida. Un nuovo modo per accedere ai contenuti: più umano e vicino alla tua realtà.

 

Profilo utente

Finalmente avrai un profilo personale all’interno di INPS: un modo semplice e immediato per segnalare i tuoi interessi e le tue preferenze, che ti permetterà in futuro di organizzare una bacheca con i tuoi interessi, servizi, news e messaggi, di ricevere suggerimenti e altro ancora. La porta d’ingresso verso un nuovo modo di concepire il portale, che si trasformerà gradualmente fino ad adattarsi a te in ogni pagina, indice, servizio.

 

Contenuti semplici

Abbiamo lavorato per cercare di semplificare il linguaggio e i contenuti delle prestazioni e servizi offerti dall’Istituto, fornendo anche un “Glossario” per termini tecnici di non immediata comprensione.

 

Per darti un esempio di quello che il nuovo portale INPS potrà essere, abbiamo realizzato un prototipo, liberamente accessibile e navigabile. Trattandosi di un prototipo, servizi e funzionalità sono, per ora, limitati, ma bastano a mostrare le linee principali del progetto. Ti invitiamo quindi a testarlo e provare a navigarlo, fornendoci, se vorrai, le tue impressioni e i tuoi consigli, essenziali per capire se stiamo andando nella giusta direzione.

 

...Non solo

Abbiamo creato e lanciato il progetto di coinvolgimento “#INProgresS”: un blog e un insieme di attività, strumenti e piattaforme che ti permetteranno di scoprire le funzionalità del nuovo sito e, se lo vorrai, di darci la tua opinione. Ci aiuterai così a migliorarlo, passo dopo passo, in un processo condiviso e partecipato che parte e finisce intorno alla tua persona.

 

Un progetto in progress, come il lavoro di aggiornamento che INPS sta portando avanti. Come il percorso di costruzione condivisa che ci porterà, insieme, verso un nuovo futuro dei servizi online.

 

Esplora il prototipo

Partecipa al blog www.portaleinprogress.it

Vai alla pagina Facebook dedicata al progetto.


Leggi questo articolo in formato PDFTorna su all'inizio del contenuto.

Contenuti correlati

Ultime circolari

N° 186 del 30-09-2016
Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito del personale de..
N° 185 del 29-09-2016
Convenzione tra l’INPS e Federazione Autonoma Sindacati Piccoli Impren..

Ultimi messaggi

Messaggio numero 3923 del 29-09-2016
Cessione quinto pensioni - aggiornamento tassi
Messaggio numero 3904 del 29-09-2016
allineamento criteri di gestione versamenti delle trattenute su pensio..