Contenuto

  • 23Mar

    Certificazione Unica 2016 (CU): modalità e canali di rilascio

    Data pubblicazione: 23/03/2016

    Ogni anno l’Inps, in veste di sostituto d’imposta, mette a disposizione dei cittadini la Certificazione Unica (vedi DPR numero 322/1998 articolo 4, commi 6 ter e 6 quater) da utilizzare in sede di dichiarazione dei redditi.

     

    La Certificazione Unica include, oltre ai redditi di lavoro dipendente e di pensione, anche i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.

     

    La Certificazione Unica può essere richiesta tramite:

    • web, dall’area Servizi online, Accedi ai servizi
    • sportello dedicato o postazione informatica self service istituiti presso le strutture territoriali Inps
    • posta elettronica certificata (Pec)
    • ente di Patronato, CAF o professionista abilitato all’assistenza fiscale

     

    Il dettaglio delle modalità di acquisizione della Certificazione Unica e gli ulteriori canali messi a disposizione degli utenti sono riportati nella circolare numero 55 emanata dall’Inps il 22 marzo 2016.

     

    Circolare numero 55 del 22 marzo 2016

     

     

    Leggi questa news Titolo news 1 in formato PDF

Contenuti correlati

Ultimi aggiornamenti

Contact Center
Data: 31/8/2016

Ultime circolari

N° 186 del 30-09-2016
Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito del personale de..
N° 185 del 29-09-2016
Convenzione tra l’INPS e Federazione Autonoma Sindacati Piccoli Impren..

Ultimi messaggi

Messaggio numero 3923 del 29-09-2016
Cessione quinto pensioni - aggiornamento tassi
Messaggio numero 3904 del 29-09-2016
allineamento criteri di gestione versamenti delle trattenute su pensio..