Contenuto

  • 23Mar

    Certificazione Unica 2016 (CU): modalità e canali di rilascio

    Data pubblicazione: 23/03/2016

    Ogni anno l’Inps, in veste di sostituto d’imposta, mette a disposizione dei cittadini la Certificazione Unica (vedi DPR numero 322/1998 articolo 4, commi 6 ter e 6 quater) da utilizzare in sede di dichiarazione dei redditi.

     

    La Certificazione Unica include, oltre ai redditi di lavoro dipendente e di pensione, anche i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.

     

    La Certificazione Unica può essere richiesta tramite:

    • web, dall’area Servizi online, Accedi ai servizi
    • sportello dedicato o postazione informatica self service istituiti presso le strutture territoriali Inps
    • posta elettronica certificata (Pec)
    • ente di Patronato, CAF o professionista abilitato all’assistenza fiscale

     

    Il dettaglio delle modalità di acquisizione della Certificazione Unica e gli ulteriori canali messi a disposizione degli utenti sono riportati nella circolare numero 55 emanata dall’Inps il 22 marzo 2016.

     

    Circolare numero 55 del 22 marzo 2016

     

     

    Leggi questa news Titolo news 1 in formato PDF

Contenuti correlati

Ultimi aggiornamenti

Contact Center
Data: 1/6/2016

Ultime circolari

N° 138 del 28-07-2016
Gestione Dipendenti Pubblici. Nuove modalità di presentazione del..
N° 137 del 25-07-2016
Modifica del calcolo dell’ISEE per i nuclei familiari con componenti c..

Ultimi messaggi

Messaggio numero 3233 del 29-07-2016
Cure termali 2016. Aggiornamento elenchi strutture convenzionate.
Messaggio numero 3184 del 25-07-2016
Verifica della regolarità contributiva ai fini della fruizione de..