Contenuto

  • 23Mar

    Certificazione Unica 2016 (CU): modalità e canali di rilascio

    Data pubblicazione: 23/03/2016

    Ogni anno l’Inps, in veste di sostituto d’imposta, mette a disposizione dei cittadini la Certificazione Unica (vedi DPR numero 322/1998 articolo 4, commi 6 ter e 6 quater) da utilizzare in sede di dichiarazione dei redditi.

     

    La Certificazione Unica include, oltre ai redditi di lavoro dipendente e di pensione, anche i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.

     

    La Certificazione Unica può essere richiesta tramite:

    • web, dall’area Servizi online, Accedi ai servizi
    • sportello dedicato o postazione informatica self service istituiti presso le strutture territoriali Inps
    • posta elettronica certificata (Pec)
    • ente di Patronato, CAF o professionista abilitato all’assistenza fiscale

     

    Il dettaglio delle modalità di acquisizione della Certificazione Unica e gli ulteriori canali messi a disposizione degli utenti sono riportati nella circolare numero 55 emanata dall’Inps il 22 marzo 2016.

     

    Circolare numero 55 del 22 marzo 2016

     

     

    Leggi questa news Titolo news 1 in formato PDF

Contenuti correlati

Ultimi aggiornamenti

Contact Center
Data: 31/8/2016

Ultime circolari

N° 65 del 30-03-2017
Sgravio contributivo per i contratti di solidarietà stipulati ai ..
N° 64 del 21-03-2017
Convenzione per adesione tra l’Istituto Nazionale della Previdenza Soc..

Ultimi messaggi

Messaggio numero 1412 del 29-03-2017
Benefici fiscali a favore delle vittime del dovere e dei loro familiar..
Messaggio numero 1366 del 28-03-2017
Articolo 1, comma 187 della legge 11 dicembre 2016, n. 232 “Bilancio d..