Contenuto

Pagina 1 di 142

  • 31Ott

    Soggiorni invernali assistenza magistrale: pubblicato il bando di concorso

    Data pubblicazione: 31/10/2014

    È stato pubblicato il bando di concorso  per il conferimento di posti per soggiorni invernali presso le Case di soggiorno di proprietà dell’Istituto.
    I soggiorni sono destinati agli iscritti - in servizio o in quiescenza - all’Assistenza Magistrale (gli insegnanti di scuola statale dell’infanzia e primaria a tempo indeterminato; i dirigenti scolastici provenienti dall’ex ruolo dei direttori didattici e gli attuali direttori dei servizi generali e amministrativi provenienti dalla legge 1213/1967, comunque assoggettati a ritenuta Enam; i docenti di religione cattolica assunti nei ruoli dei docenti di scuola dell’infanzia e primaria e assoggettati a ritenuta Enam), ai loro orfani minorenni e familiari presenti nel modello Isee.
    Il bando è disponibile nella sezione dedicata  ai concorsi welfare.

     

    Consulta il Bando

     

    Leggi questa news Titolo news 1 in formato PDF

  • 30Ott

    Avviso per incarico professionale prestazioni mediche specialistiche: pubblicata la graduatoria dell’ Emilia Romagna

    Data pubblicazione: 30/10/2014

    Pubblicata la graduatoria relativa all’avviso pubblico per il conferimento  di incarichi professionali per l’espletamento di prestazioni mediche specialistiche nella Regione Emilia Romagna e in particolare  per le Direzioni Provinciali di Bologna, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio-Emilia e Rimini.


    Consulta l’avviso e la graduatoria

    Leggi questa news Titolo news 2 in formato PDF

  • 29Ott

    Pagamento prestazioni prevalenti Home Care Premium

    Data pubblicazione: 29/10/2014

    Si comunica che è stato  disposto il pagamento delle "prestazioni prevalenti"  per l’Assistenza domiciliare  Home Care Premium, relative al mese di ottobre 2014.

    Si avvisa che, analogamente a quanto accaduto nel mese di settembre, per alcuni soggetti sono stati sospesi i pagamenti, in attesa di acquisire documentazione specifica che è stata già richiesta con apposita mail,  indirizzata alla casella di posta elettronica indicata nella procedura telematica dedicata a Home Care Premium.

    Per eventuali chiarimenti si può contattare il numero verde, servizio attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 ed il sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00 (ora italiana). Il Contact Center è raggiungibile componendo il numero 803164, gratuito da rete fissa, e il numero 06164164 da telefono cellulare. In questo caso, il servizio è a pagamento  in base al piano tariffario applicato dai diversi gestori telefonici.

    Leggi questa news Titolo news 3 in formato PDF

  • 29Ott

    Sgravi contrattazione: modalità recupero importi

    Data pubblicazione: 29/10/2014

    Concluse le attività di acquisizione e gestione delle istanze telematiche aziendali, finalizzate alla richiesta di sgravio contributivo per le somme corrisposte nell’anno 2013 in relazione alla contrattazione di secondo livello (Decreto interministeriale 14 febbraio 2014), l’Istituto ha pubblicato, su sito istituzionale www.inps.it, all’interno della sezione “Informazioni” –“Aziende, consulenti e professionisti” – “Sgravi contrattazione II livello 2013” - gli elenchi delle aziende ammesse al beneficio contributivo, sia con riferimento alla contrattazione aziendale che a quella territoriale.
    Sono state ammesse all’incentivo per gli importi richiesti tutte le domande, sia singole che inviate con flusso XML, trasmesse dalle aziende nei tempi e nel rispetto dei parametri indicati dall’Istituto  (cfr. messaggio n. 5887/2014). Nel messaggio n. 7978 del 24 ottobre 2014, l’Istituto illustra ora le modalità di recupero degli importi oggetto dell’incentivo.

    Leggi questa news Titolo news 4 in formato PDF

  • 28Ott

    CIG: i dati di settembre

    Data pubblicazione: 28/10/2014

    L’aggiornamento a settembre dell’Osservatorio statistico “Ore autorizzate della Cassa Integrazione Guadagni” è disponibile nella sezione Osservatori statistici del menu Banche dati e bilanci.
    Nella banca dati sono consultabili i dati al 30 settembre, relativi alla richiesta di ore di Cassa Integrazione Guadagni ordinaria (CIGO), straordinaria (CIGS) e in deroga (CIGD) e il report “Disoccupazione, mobilità e tiraggio cassa integrazione”, che offre un focus sulla diversa tipologia di interventi, un’analisi per ramo di attività economica, per regione e area geografica, con i dati relativi al tiraggio (utilizzo effettivo delle ore di CIG da parte delle aziende nel periodo gennaio – luglio) e alla domanda relativa ai trattamenti della disoccupazione (ASpI e MiniASpI).

    Accedi all’Osservatorio

    Consulta il report “Disoccupazione, mobilità e tiraggio cassa integrazione”.

    Leggi questa news Titolo news 5 in formato PDF

  • 28Ott

    Convenzione Regioni/Inps per erogazione indennità di tirocinio del Piano Garanzia giovani

    Data pubblicazione: 28/10/2014

    Con riferimento al Piano per la Garanzia giovani, l’Inps ha fornito alle Regioni e alle proprie Direzioni regionali le istruzioni procedurali per la sottoscrizione della Convenzione da parte delle 19 Regioni interessate a delegare all’Istituto l’erogazione dell’indennità di tirocinio ai beneficiari, individuati dalle Regioni tramite la rete dei Centri per l’impiego.
    La Convenzione avrà validità fino al 30 novembre 2018, termine ultimo per il pagamento delle indennità, che l’Inps erogherà per conto delle Regioni, senza alcuna domanda da parte degli interessati, in base ai dati trasmessigli da ciascuna Regione tramite il Servizio Informatico Percettori.
    Nel messaggio n.7899 del 22 ottobre l’Istituto illustra l’iter per la stipula della Convenzione da parte di ogni Regione con Inps, il meccanismo dell’assegnazione della provvista finanziaria da parte del Ministero del Lavoro alle Regioni per il Piano di attuazione della Garanzia giovani e le specifiche tecniche per la procedura informatica di pagamento.

    Leggi questa news Titolo news 6 in formato PDF

  • 23Ott

    Ultimi dati sul Lavoro accessorio

    Data pubblicazione: 23/10/2014

    È disponibile nel portale Inps l’aggiornamento periodico al 30 giugno 2014 dell’Osservatorio statistico sul Lavoro accessorio, retribuito con i buoni lavoro (voucher).
    La banca dati si compone di due sezioni: la prima contiene i dati sulla vendita dei buoni lavoro su tutto il territorio nazionale attraverso i diversi canali dedicati (sportelli Inps e uffici postali, procedura telematica nel portale Inps, rete dei tabaccai e banche popolari convenzionate); la seconda offre informazioni sui lavoratori prestatori di lavoro accessorio che sono stati retribuiti con il sistema dei buoni lavoro.
    L’utilizzo dei buoni lavoro per retribuire le prestazioni di lavoro di tipo accessorio, previste dagli articoli 70-73 D. Lgs. 276/2003 e successive modificazioni, dopo una fase iniziale di sperimentazione (iniziata ad agosto 2008 nell’ambito delle vendemmie) è ormai prassi diffusa, sull’intero territorio nazionale e nei vari settori produttivi che ne possono fruire. Il valore nominale di ogni singolo buono o voucher, pari a 10 euro, è comprensivo della contribuzione a favore della Gestione separata Inps (convenzionalmente stabilita per questa tipologia lavorativa nell’aliquota del 13%), di quella in favore dell’Inail (7%) e di una quota pari al 5% per la gestione del servizio. La riforma del mercato del lavoro della legge 92/2012 ha favorito l’utilizzo di tale strumento.

     

    Osservatorio sul lavoro occasionale accessorio


    Leggi questa news Titolo news 7 in formato PDF

  • 23Ott

    Nuovo assetto organizzativo delle strutture Inps nell’Area di Torino, Milano e Roma

    Data pubblicazione: 23/10/2014

    Dal 1° novembre 2014 l’Istituto avvierà una fase di sperimentazione del nuovo assetto organizzativo delle aree metropolitane di Torino, Milano e Roma, che integra le funzioni dei soppressi Inpdap ed Enpals e si prefigge di allineare le dimensioni organizzative delle strutture Inps nel territorio metropolitano alle nuove e diversificate esigenze di servizio degli utenti.
    In particolare, le linee di prodotto/servizio della Gestione dipendenti pubblici sono state integrate nell’area di Torino all’interno della Direzione di area metropolitana, nella quale sono confluite  le strutture exInpdap di Torino 1 e Torino 2; sono inoltre a disposizione per gli iscritti alle gestioni private cinque Agenzie complesse e undici Agenzie sul territorio.
    Analogamente, nella Direzione di area metropolitana di Milano sono state integrate le strutture e le linee di prodotto/servizio della Gestione dipendenti pubblici delle strutture exInpdap di Milano 1 e Milano 2. Sul territorio sono presenti inoltre, per gli iscritti alle gestioni private, cinque agenzie complesse, quattordici agenzie e la Direzione provinciale di Monza.
    Riguardo all’area di Roma, il nuovo sistema organizzativo comprende invece; una Direzione di area metropolitana; cinque filiali di coordinamento, nelle quali sono confluite le strutture exInpdap di Roma 1, Roma 2, Roma 3, e Roma 4 ; sette Agenzie complesse e nove Agenzie sul territorio. Da evidenziare che le linee di prodotto/servizio della Gestione dipendenti pubblici sono state integrate al momento solo nelle sedi di Roma EUR, Roma Tuscolano, Roma Flaminio e Roma Montesacro.
    Resta inteso che, comunque, anche le strutture dove non sono, per il momento, integrate le funzioni ex Inpdap, si faranno carico delle eventuali istanze di servizio o richieste di informazioni provenienti dalla utenza propria della Gestione dipendenti Pubblici, garantendo all’utenza, in ogni caso, i principali servizi informativi di base.
    Per conoscere nel dettaglio l’assetto organizzativo delle Direzioni provinciali di Torino, Milano e Roma, consulta le seguenti circolari:


    Circolare n. 126 del 20-10-2014 (Area metropolitana di Torino)


    Circolare n. 127 del 20-10-2014 (Area metropolitana di Milano)


    Circolare n. 128 del 20-10-2014 (Area metropolitana di Roma)

     

    Leggi questa news Titolo news 8 in formato PDF

  • 23Ott

    Data pagamento pensioni: comunicato

    Data pubblicazione: 23/10/2014

    Rispetto alle indiscrezioni diffuse nella giornata del 22 ottobre, relative alle eventuali modifiche delle date di pagamento delle pensioni, l’Istituto, in attesa di conoscere il testo del disegno di legge, ha chiarito la propria posizione in un Comunicato, assicurando che “l’Inps affronterà il problema con gradualità e con il doveroso confronto con le parti sociali, nel rispetto degli obiettivi di risparmio che verranno fissati.”

    Comunicato stampa del 22/10/2014

     

    Leggi questa news Titolo news 9 in formato PDF

  • 20Ott

    Fruibilità banche dati Inps Convenzione quadro e istruzioni operative

    Data pubblicazione: 20/10/2014

    Per garantire la fruibilità telematica delle proprie banche dati alle amministrazioni centrali e regionali, l’Inps ha adottato una convenzione quadro ai sensi dell’art.58 del CAD.

    Nella circolare n.123 l’Istituto fornisce le indicazioni operative per l’adesione alla Convenzione suddetta, chiarendo la procedura e i ruoli coinvolti nella stipula della Convenzione, e pubblica in allegato il testo della Convenzione Quadro con il facsimile di domanda di adesione, che sarà a breve inviato all’AGID in adempimento degli obblighi di pubblicità e trasparenza.
    Nella stessa circolare l’Istituto chiarisce come le amministrazioni possono presentare eventuali ulteriori richieste di dati, rispetto al catalogo dei servizi riportati nell’allegato n° 2 della Convenzione Quadro. Gli enti aderenti o interessati potranno porre eventuali quesiti riguardanti la Convenzione al contact center, chiamando il numero verde dedicato 800864210, abilitato alle sole chiamate da rete fissa e presidiato da operatori opportunamente formati, dal lunedì al venerdì con orario 8-20 e il sabato con orario 8-14.

     

    Guida per la presentazione della domanda di adesione

    Facsimile domanda di adesione

    Leggi questa news Titolo news 10 in formato PDF

Pagina 1 di 142

Contenuti correlati

Ultimi aggiornamenti

Comunicati stampa
Data: 31/10/2014
Master
Data: 31/10/2014
Soggiorni climatico - termali
Data: 31/10/2014
Indennità di accompagnamento (ciechi assoluti)
Data: 30/10/2014
La cessione del quinto della pensione
Data: 30/10/2014

Ultime circolari

N° 136 del 30-10-2014
Nuove modalità di presentazione della richiesta di Assegni per il..
N° 135 del 23-10-2014
Convenzione fra l’INPS e la FEDIMPRESE per la riscossione dei contribu..

Ultimi messaggi

Messaggio numero 7978 del 24-10-2014
Sgravio contributivo a favore della contrattazione di secondo livello...
Messaggio numero 7973 del 24-10-2014
Presentazione telematica delle domande di pensione in regime comunitar..