Scopri il nuovo sito - Più servizi

Home > Informazioni > Schede > Più servizi

Salta il menu di navigazione del canale

 

www.inps.it

 

Lo sportello più vicino a te.

 

Il sito dell’Inps si presenta in una versione più ricca di contenuti e più facile da usare.

 

Tra le principali novità che accompagnano questo aggiornamento c'è la sezione Inps facile, il nuovo Menu dove possono essere trovate rapidamente tutte le notizie, i bandi, i messaggi e le circolari, le guide “Come fare per”, l’elenco dei contenuti più richiesti dagli utenti del sito, i riferimenti del Contact Center e delle Sedi Inps e la nuova sezione Ufficio stampa con i comunicati, la rassegna stampa-radio-tv e altra documentazione multimediale.

 

Inps facile
Clicca qui per avere maggiori informazioni su "Inps facile"

 

 

Tramite la sezione "Come fare per" basteranno pochi clic, infatti, per raggiungere le informazioni desiderate. E troveranno una risposta più immediata anche le domande più comuni. Come e quando usare i buoni lavoro? Perché e come versare i contributi volontari? Come riscattare gli anni di laurea? Come assumere una colf? Per gli utenti sarà molto più semplice trovare informazioni e moduli.

 

Come fare per
Clicca qui per avere maggiori informazioni su "Come fare per"

 

 

Inoltre, il sito Inps diventa anche spazio di ascolto con alcune nuove funzionalità per dare voce all'utenza. Il cittadino utente potrà valutare l'utilità dei contenuti consultati, lasciando commenti e suggerimenti al fine di migliorarli e sviluppare, ad esempio, la sezione "Come fare per...". Sarà proprio grazie al contributo degli utenti che l’Inps riuscirà a fornire un servizio capace di rispondere alle nuove esigenze dei cittadini e delle imprese.

 

Più ascolto
Clicca qui per avere maggiori informazioni su "Più ascolto"

 

 

Infine, a partire dal 2011, venti servizi erogati dall’Istituto potranno essere richiesti esclusivamente online. La domanda sarà solo telematica per: la richiesta di disoccupazione ordinaria e agricola, l'indennità di mobilità ordinaria e di assegno integrativo, l’iscrizione e la richiesta di variazione per la Gestione Separata, gli adempimenti per i lavoratori domestici, per i lavoratori dipendenti e per gli agricoli dipendenti e autonomi; inoltre, tutte le tipologie di ricorsi, le certificazioni Ise/Isee, le segnalazioni di variazioni contributive, la richiesta di accentramento contributivo, la richiesta di assegno per il nucleo familiare ai lavoratori agricoli e ai disoccupati e in mobilità, le ricostituzioni (supplementi, assegni familiari, documentali, contributive, reddituali), le cure termali e le dichiarazioni di responsabilità dei contribuenti (lavoratori dipendenti e agricoli).

 


Più servizi


Alternative

Durata:00:40Fonte:INPSDimensione:17,7 MBData:03/11/2010


 

È un passo importante per dare un servizio sempre più veloce ed efficiente, che arriva direttamente a casa tua e fa del web lo sportello Inps più vicino a te.


Leggi questo articolo in formato PDFTorna su all'inizio del contenuto.

Contenuti correlati

Ultime circolari

N° 51 del 16-04-2014
Contributi volontari anno 2014: lavoratori dipendenti non agricoli, la..
N° 50 del 14-04-2014
Convenzione per adesione tra l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale e..

Ultimi messaggi

Messaggio numero 4152 del 17-04-2014
DL marzo 2014, n. 34. Prime indicazioni in materia contributiva. Resti..
Messaggio numero 4069 del 14-04-2014
Gestione del “DURC interno” - Messaggio 2889/2014.