Salta il menu di navigazione del canale
  • Inps Risponde
    Accedi al servizio
  • Descrizione:
    Servizio per inviare all'INPS quesiti e richieste di informazioni e chiarimenti su aspetti normativi o procedimentali o su singole pratiche, che consente al cittadino di monitorare lo stato di lavorazione delle proprie richieste, prese in carico e smistate alle Sedi territoriali dagli operatori del Contact center multicanale (richieste Inps Risponde e richieste Linea Inps).
  • Contenuti:

    Il servizio mette a disposizione un menu con le seguenti funzionalità:

    • Inserisci richiesta;
    • Ricerca richiesta;
    • Ricerca Linea Inps.

    L’utente che accede al servizio con il PIN visualizza subito l’elenco delle ultime cinque richieste che ha inviato con il servizio Inps Risponde e delle sue ultime cinque richieste prese in carico e smistate alle sedi territoriali competenti dagli operatori del Contact center multicanale come “Linea Inps”. Per ogni richiesta può consultare la scheda di dettaglio e verificare lo stato di lavorazione.

    Inoltre, in fase di inserimento richiesta, trova precompilati i campi con i suoi dati anagrafici già presenti negli archivi Inps. Se l’utente accede con PIN dispositivo per inserire una richiesta, oltre a trovare precompilati i campi con i suoi dati anagrafici, può anche modificare l’indirizzo di residenza.

    Anche l’utente che accede al servizio senza PIN può utilizzare tutte le funzionalità del menu, a condizione di fornire, in fase di inserimento richiesta, i suoi dati personali e i recapiti, ai quali vuole ricevere la risposta; inoltre, per utilizzare le funzioni di ricerca, deve inserire il proprio codice fiscale e il protocollo che viene assegnato dal sistema ad ogni richiesta inviata.

  • A chi è dedicato:
    Cittadino
  • Come accedere:
    Accesso libero, Codice Fiscale – PIN, SPID.
  • Accedi al servizio
  • Elenco Servizi

Contenuti correlati