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Per accedere ai servizi online Inps è necessario essere in possesso di un PIN, cioè un codice segreto di identificazione personale. Il PIN può essere di tipo “online” o di tipo “dispositivo”.

Il PIN online non è sufficiente per completare l’iter procedurale di alcuni servizi telematici, per i quali è invece richiesto l’utilizzo del PIN dispositivo. Il PIN dispositivo è stato istituito per garantire maggiore sicurezza sull’identità del richiedente; a differenza del PIN on line, il PIN dispositivo viene rilasciato solo dopo che l’utente sia stato identificato o abbia inviato copia di un documento di riconoscimento.

Al fine di semplificare l’accesso ai servizi telematici, a partire dal 1° marzo 2013 il numero di caratteri che compongono il PIN è stato portato da 16 a 8. Il PIN iniziale, fornito in fase di assegnazione di un nuovo PIN o di ripristino per smarrimento, continua ad essere composto da 16 caratteri. Al primo accesso con tale PIN, l’utente è invitato a generarne un nuovo composto di soli 8 caratteri. Tutti i successivi accessi sono effettuati con PIN di 8 caratteri. Gli utenti già dotati del PIN di 16 caratteri possono continuare ad utilizzarlo sino alla modifica periodica, allorché saranno guidati per la generazione di uno di 8 caratteri.

Il PIN si può richiedere: 

  1. presso gli sportelli delle sedi Inps (PIN dispositivo);
  2. online, sul sito www.inps.it, attraverso la procedura “PIN online” > “Richiedi PIN”; 
  3. tramite Contact Center Inps chiamando il numero verde 803 164; per le chiamate da telefoni cellulari è disponibile il numero 06 164164, a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico del chiamante; 
  4. con l’attivazione del PIN preassegnato da Inps, i cui primi otto caratteri sono trasmessi all’utenza tramite lettera, in occasione di comunicazioni periodiche (solo PIN online).

Richiesta di PIN dispositivo presso gli sportelli delle sedi Inps

Le sedi Inps rilasciano immediatamente il PIN: l’utente compila e consegna allo sportello il modulo di richiesta e l’operatore, effettuate le necessarie verifiche, consegna una busta chiusa contenente il PIN già attivo.

Il PIN rilasciato presso gli sportelli delle sedi è di tipo dispositivo. Anche le sedi Inps - Gestione Dipendenti Pubblici (ex Inpdap) rilasciano il PIN.


Richiesta di PIN online attraverso il sito www.inps.it

Attraverso la procedura “PIN online” > “Richiedi PIN” del sito www.inps.it è possibile ottenere il PIN online.

L’utente registra i propri dati, tra cui telefono e mail. La richiesta viene sottoposta a un processo automatico di verifica dell’indirizzo di residenza. Se l’indirizzo è validato, i primi otto caratteri vengono rilasciati via e-mail o Sms, mentre i restanti otto caratteri sono spediti all’indirizzo di residenza attraverso il servizio postale.

Il PIN rilasciato con questa modalità è di tipo online.


Richiesta di PIN online attraverso il Contact Center Inps

Il PIN online può inoltre essere ottenuto telefonando al numero verde 803 164; per le chiamate da telefoni cellulari è disponibile il numero 06 164164, a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico del chiamante. L’operatore del Contact Center registra i dati forniti dall’utente (identità, residenza) e comunica telefonicamente i primi otto caratteri del PIN; i restanti otto caratteri sono spediti all’indirizzo di residenza attraverso il servizio postale.

Il PIN rilasciato con questa modalità è di tipo online.


Attivazione di PIN online preassegnato

Ricevuta una lettera con i primi otto caratteri del PIN, in occasione di comunicazioni periodiche dell’Istituto, l’utente può ottenere i restanti otto caratteri attraverso la procedura “PIN online” > “Attiva PIN” del sito www.inps.it. La procedura richiede i dati contenuti nella tessera sanitaria. Terminata la procedura, l’utente riceverà i restanti otto caratteri via e-mail o Sms. Il PIN rilasciato con questa modalità è di tipo online.


Conversione del PIN online in PIN dispositivo.

A differenza del PIN rilasciato dalla sede, che è di tipo dispositivo, il PIN ottenuto attraverso le altre modalità è di tipo “online”.

La procedura “PIN online” > “Converti PIN” disponibile sul sito Inps consente di convertire il PIN online in PIN dispositivo: l’utente, sottoscritto il modulo di richiesta (precompilato dalla stessa procedura “Converti PIN”) e digitalizzato il documento di riconoscimento, li invia all’Inps utilizzando l’apposita procedura “Converti PIN”. In alternativa, il modulo e la copia del documento possono essere inviati via fax al Contact Center Inps 800 803164, o ci si può recare in una sede Inps. Completate le verifiche, il PIN online viene convertito in PIN dispositivo.


Ripristino del PIN

Nel caso in cui un utente non ricordi più il proprio PIN potrà utilizzare la procedura “PIN online” > “Ripristina PIN” per ottenerne uno nuovo.

Per attivare tale procedura è necessario fornire il proprio codice fiscale, un cellulare e un indirizzo PEC o email. I dati inseriti dovranno corrispondere con quelli presenti nel sistema; per questo è opportuno fornire, al momento della registrazione, e successivamente mantenere aggiornati i contatti necessari per il ripristino del PIN.

Inoltrata la richiesta di ripristino del PIN, all’utente arriverà una PEC o email con un link da seguire, come conferma dell’operazione richiesta. Confermata la richiesta, il nuovo PIN verrà inviato metà per SMS e metà all’indirizzo PEC o email.

Nel caso in cui l’utente non abbia inserito o mantenuto aggiornati i propri contatti nel sistema, dovrà chiamare il Contact Center al numero verde 803 164 (per le chiamate da telefoni cellulari è disponibile il numero 06 164164, a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico del chiamante) o recarsi in sede.


Revoca del PIN

Nel caso in cui un utente non desideri più avere un PIN potrà utilizzare la procedura “PIN online” > “Revoca PIN” per revocarlo.

Per attivare la procedura è necessario fornire il proprio codice fiscale, i dati della tessera sanitaria e almeno un indirizzo PEC o email. Inoltrata la richiesta di revoca del PIN, all’utente arriverà una PEC o email con un link da seguire, come conferma dell’operazione richiesta. Confermata la richiesta, il PIN risulterà revocato.

Per tutti coloro che non sono in possesso della Tessera Sanitaria è necessario chiamare il Contact Center al numero verde 803 164 (per le chiamate da telefoni cellulari è disponibile il numero 06 164164, a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico del chiamante) o recarsi in sede.

La revoca di un PIN per tipologie di utenti diverse dal profilo cittadino può essere effettuata solo in una sede Inps.

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