Contact Center Integrato Inps-Inail


Servizio attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 20.00
ed il sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00
(Ora Italiana)


Il Contact Center è raggiungibile componendo il numero 803164,
gratuito da rete fissa, e il numero 06164164 da telefono
cellulare. In questo caso, il servizio è a pagamento
 in base al piano tariffario applicato dai
diversi gestori telefonici.

Contatta ora, via internet, il nostro Contact CenterContatta ora, via internet, il nostro Contact Center. Il servizio è disponibile da tutto il mondo

Avvertenza: Il servizio può funzionare solo se JavaScript è abilitato. Per maggiori informazioni consulta la guida.

 


Parla ora con un nostro operatore con Skype

Attenzione: L'accesso al servizio è solo vocale.
Per maggiori informazioni consulta la guida. Se non hai il software puoi scaricarlo sul sito Skype. Download Skype.

 


Componi il numero verde 803.164 (Dall'Italia)Componi il numero telefonico 803.164 se chiami da telefono fisso, o il numero 06164164 se chiami da cellulare (in questo caso la telefonata è a pagamento secondo le tariffe applicate dal tuo gestore telefonico).
Per chiamate gratuite da telefono fisso da Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia e Svizzera consulta l’elenco dei Numeri Verdi

 


Parla ora con un nostro operatore con Skype

Avvertenza: il servizio funziona con il browser Microsoft Internet Explorer e solo se sono abilitate la java virtual machine, i pop-up e la ricezione dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la guida.

 


Il Contact Center Inps-Inail è raggiungibile attraverso il numero 803164 da telefono fisso e attraverso il numero 06164164 da telefono cellulare e risponde alle esigenze di informazioni su aspetti normativi, procedimentali e su singole pratiche, sia dell'Inps (compresi gli ex Inpdap, ex Enpals ed Gestione Fondi Gruppo Poste italiane) sia dell'Inail, e di assistenza per gli utenti diversamente abili.
Fornisce, in automatico o con intervento dell'operatore, informazioni e servizi online, risultando uno "sportello virtuale" al servizio del cittadino.
Gli operatori sono a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14, mentre il servizio automatico (per la provincia di Bolzano in lingua tedesca) è in funzione 24 ore al giorno, compresi i festivi.
Fornisce informazioni anche in 7 lingue straniere (tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo), utilizzando operatori bilingue, per i lavoratori stranieri, per gli extracomunitari e per cittadini residenti in Paesi diversi dall’Italia.

I servizi Inps:

 

  • informazioni su pensioni, prestazioni temporanee e contributi individuali
  • spedizione di duplicati di documenti e certificati previdenziali ai cittadini assicurati con l’Istituto (estratto conto assicurativo, estratto versamenti, certificati di pensione, CUD)
  • spedizione di duplicati di documenti e certificati previdenziali ai lavoratori autonomi: artigiani, commercianti e coltivatori diretti (estratto conto assicurativo, estratto versamenti, situazione debitoria, pagamenti, ...)chiarimenti e informazioni sulla situazione debitoria, avvisi bonari e cartelle esattoriali
  • iscrizione on-line per lavoratori parasubordinati, domestici e casalinghe
  • invio bollettini di pagamento, simulazione del calcolo dei contributi per i lavoratori domestici
  • informazioni e invio copia della ricevuta di pagamento online dei contributi per lavoratori domestici, versamenti volontari, riscatto laurea e ricongiunzioni contributive
  • rilascio del PIN (codice personale di identificazione)
  • variazioni indirizzo di residenza
  • acquisizione e informazioni sulle domande di Disoccupazione
  • stato delle domande e dei pagamenti delle prestazioni
  • stato delle richieste e dei rinnovi della Carta Acquisti
  • indirizzi e orari degli Uffici Inps
  • supporto tecnico per gli utenti internet: cittadino, aziende, consulenti e professionisti, enti pubblici e previdenziali, patronati, associazioni di categoria e CAF.

I servizi Inail:

  • informazioni generali su prestazioni temporanee
  • informazioni generali sulle rendite
  • informazioni sugli adempimenti a carico delle aziende
  • informazioni sugli adempimenti relativi al settore Ricerca
  • informazioni sugli adempimenti relativi al settore Navigazione Marittima
  • informazioni sul Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC)
  • informazioni su incentivi e finanziamenti per interventi di prevenzione e sicurezza
  • informazioni su assicurazione casalinghe
  • informazioni su prestazioni ex SPORTASS
  • informazioni su indirizzi e orari degli Uffici Inail
  • supporto tecnico servizi internet: Punto Cliente
  • supporto tecnico servizi internet: richiesta DURC tramite il sito dello Sportello Unico Previdenziale
  • variazione anagrafica casalinghe
  • iscrizione e conferma prenotazione ai Percorsi formativi per RSPP e ASPP (ai sensi del Decreto Legislativo 81/2008).
  • inserimento DNA Lavoro Accessorio
  • prenotazione appuntamenti con i funzionari delle sedi INAIL
  • compilazione autoliquidazione artigiani senza dipendenti
  • rinvio delle credenziali di accesso ai servizi di Punto Cliente (PIN2)

Il Contact Center INPS-INAIL trasmette alle strutture periferiche dell’INPS le segnalazioni che richiedono approfondimenti presso le Sedi dell'Istituto, le quali provvedono entro 48 ore dalla segnalazione a prendere contatti con l'utente e a fornire tutti i chiarimenti del caso. Inoltre, prenota un appuntamento, per concordare con l’utente l’incontro presso la Sede INPS, qualora sia strettamente necessaria la sua presenza per la definizione della sua richiesta.
Per quanto riguarda l’INAIL, le segnalazioni che richiedono approfondimenti, vengono inviate alle strutture di Back Office che provvedono entro le 48 ore a ricontattare l’utente per la soluzione del caso. Inoltre, prenota un appuntamento per concordare con l’utente l’incontro presso la Sede INAIL, qualora sia strettamente necessaria la sua presenza per la definizione della sua richiesta


Leggi questo articolo in formato PDFTorna su all'inizio del contenuto.

Contenuti correlati

Ultime circolari

N° 95 del 31-07-2014
Articolo 47 del D.P.R n. 639/1970. Decadenza dall’azione giudiziaria p..
N° 94 del 17-07-2014
Accentramento presso la direzione centrale previdenza delle attivit..

Ultimi messaggi

Messaggio numero 6319 del 29-07-2014
Ripristino dell’incentivo per l’assunzione di donne di qualsiasi et..
Messaggio numero 6235 del 23-07-2014
Circolare n. 111 del 24 luglio 2013. Incentivo per l’assunzione di don..