Richiesta codice PIN utente ex Enpals

Home > Servizi Online > ex‑Enpals > Richiesta codice PIN utente ex Enpals

Salta il menu di navigazione del canale

Da questa sezione è possibile accedere alla richiesta del codice PIN.
Per richiedere il codice PIN, selezionare di seguito la tipologia del richiedente:

Gli utenti della tipologia di lavoratori/lavoratori autonomi esercenti attività musicali/pensionati possono richiedere il PIN INPS, che consente l’accesso anche ai servizi online della gestione ex Enpals, accedendo da questo link

Di seguito alcune informazioni utili.

  • Utenti già in possesso di PIN Inps
    Gli utenti già in possesso di PIN Inps accedono ai servizi on line ex Enpals digitando il proprio codice fiscale e il PIN rilasciato dall’Inps.
  • Utenti che non hanno mai richiesto né un PIN ex Enpals né un PIN Inps
    Questi utenti devono utilizzare la procedura di “Richiesta PIN on line” disponibile sul sito Inps
    La procedura è predisposta per il rilascio del PIN Inps anche ad utenti che risiedono all’estero.
  • Utenti già in possesso di PIN ex Enpals che non hanno un PIN Inps
    Questi utenti devono convertire in un PIN Inps la password ex Enpals.
    Al momento del primo accesso dal sito INPS:
    • l'utente digita, nel campo "PIN", la password precedentemente scelta per accedere ai servizi on line ex Enpals;
    • il servizio obbliga l'utente al cambio della password;
    • l'utente ottiene i 16 caratteri del PIN Inps.
    • Da questo momento, l'accesso ai servizi on line ex Enpals sarà possibile dal sito INPS digitando il codice fiscale e il PIN Inps.

    Attenzione: chi ha smarrito il PIN ex Enpals deve utilizzare le procedure di "Revoca PIN" e "Richiesta PIN on line" disponibili sul sito Inps

  • Utenti che sono in possesso di un PIN ex Enpals e anche di un PIN Inps
    Gli utenti in possesso del PIN ex Enpals e del PIN Inps, devono utilizzare quest’ultimo anche per accedere ai servizi on line della Gestione ex Enpals.

PIN dispositivo

 

Per l’accesso a determinati servizi telematici, quali l'invio di domande di pensione, è necessario convertire il PIN “online” in PIN di tipo 'dispositivo’, attraverso la funzione disponibile sul sito Inps “Converti il tuo PIN”


Per ricevere assistenza sulla richiesta e sull'utilizzo del PIN è possibile contattare il numero 803164 gratuito da rete fissa o il numero 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico attivi.


Leggi questo articolo in formato PDFTorna su all'inizio del contenuto.

Contenuti correlati