Nuove modalità per ottenere il CUD

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La recente legge di stabilità ha previsto per le pubbliche amministrazioni l’utilizzo del canale telematico per l’invio di comunicazioni e certificazioni al cittadino allo scopo di abbattere tempi e costi di consegna.

 

Da quest’anno, quindi, l’Inps renderà disponibile la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione ed assimilati (CUD) in modalità telematica.

Accedendo tramite il proprio PIN, il cittadino potrà visualizzare e stampare direttamente il proprio CUD dal sito istituzionale www.inps.it utilizzando il servizio “CUD UNIFICATO 2013” presente all’interno della sezione Servizi Online nell’elenco di tutti i servizi, ovvero al percorso “Per tipologia di utente” > “Cittadino”.

Le stesse operazioni, in aggiunta a ulteriori funzionalità, potranno anche essere effettuate accedendo tramite il fascicolo Previdenziale per il cittadino, al seguente percorso: “Servizi per il cittadino” > “Fascicolo previdenziale per il cittadino” > “Modelli” > “Cud Unificato.”

 

Chi non è ancora in possesso del PIN può richiederlo:

  • Direttamente online sul sito istituzionale – sezione Servizi/PIN online
  • Tramite Contact Center al numero 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 da cellulare, a pagamento secondo il proprio gestore telefonico
  • Presso le Agenzie territoriali dell’Inps.

Ai cittadini in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata CEC-PAC, noto all’Istituto, il CUD verrà recapitato alla corrispondente casella PEC.

 

Per accedere direttamente al  CUD UNIFICATO 2013

 

Modalità alternative per ottenere il CUD in formato cartaceo:

  • Sportelli veloci delle Agenzie dell’Istituto

In tutte le strutture territoriali dell’Inps – comprese quelle ex Inpdap ed ex Enpals - durante il primo trimestre dell’anno, almeno uno sportello veloce verrà dedicato al rilascio del CUD cartaceo indipendentemente dalla gestione previdenziale.

  • Postazioni Informatiche self service

Gli utenti in possesso del PIN potranno stampare i certificati reddituali utilizzando le postazioni self service, istituite presso tutte le strutture territoriali, ricorrendo - se necessario – al personale di supporto.

  • Posta elettronica

Tutti i cittadini possono ottenere gratuitamente l’attribuzione di una casella di posta certificata attraverso i servizi disponibili sul sito www.postacertificata.gov.it.
Una volta ottenuto l’indirizzo PEC potranno fare richiesta di ricevere il certificato reddituale sulla propria casella di posta scrivendo al seguente indirizzo richiestaCUD@postacert.inps.gov.it.

A questo stesso indirizzo i cittadini possono inoltrare la richiesta di CUD anche utilizzando la posta elettronica ordinaria. In questo caso, però, è necessario allegare alla mail la domanda firmata e la copia fronte/retro del documento di riconoscimento del richiedente.

  • Patronati, Centri di assistenza fiscale e Professionisti

Per ottenere il CUD i cittadini possono rivolgersi e dare mandato ad un Patronato, ad un Centro di assistenza fiscale o ad altro professionista abilitato che abbia un certificato ENTRATEL rilasciato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze a proprio nome, abbinato quindi al Codice Fiscale personale, ed un PIN Dispositivo. Il mandato conferito dal cittadino insieme alla fotocopia del documento del richiedente dovranno essere conservati dal Patronato, dal CAF o dal professionista abilitato prescelti ed esibiti a richiesta dell’Inps.

  • Uffici postali

E’ possibile ottenere il CUD anche presso tutti gli Uffici postali e non più solo in quelli aderenti al progetto “Reti Amiche”.
Per questo servizio Poste Italiane prevede il pagamento di una somma pari ad euro 2,70 più IVA.

  • Sportello mobile per utenti ultraottantacinquenni e pensionati residenti all’estero

Per alcune categorie di utenti particolarmente disagiati ed impossibilitati ad avvalersi dei canali fisici e telematici, l’Inps ha attivato presso tutte le strutture territoriali lo “Sportello mobile”. Un servizio dedicato al rilascio con modalità agevolate di alcuni prodotti istituzionali.

Gli utenti ultraottantacinquenni titolari di indennità di accompagnamento possono richiedere telefonicamente, all’operatore dello Sportello Mobile della propria sede Inps l’invio a domicilio del certificato reddituale.


Per i pensionati residenti all’estero sono stati previsti i seguenti numeri telefonici dedicati  06.59054403 – 06.59053661 – 06.59055702 attivi dalle 8,00 alle 19,00 (ora italiana) ai quali – fornendo i propri dati anagrafici e il codice fiscale - si può chiedere l’invio a domicilio del CUD.

  • Spedizione CUD a domicilio

L’Inps garantisce, comunque, l’invio del CUD a domicilio ai cittadini che ne facciano specifica richiesta attraverso il Contact Center.

 

A tale scopo, oltre al numero 803.164 gratuito da rete fissa e al numero 06-164164 a pagamento da cellulare, è stato attivato il nuovo numero verde  800-434320 dedicato (funzionante in modalità automatica senza intervento dell’operatore) raggiungibile solo da rete fissa attraverso il quale si può richiedere l’invio a domicilio del proprio certificato reddituale.

La richiesta può essere fatta anche da un familiare e il CUD verrà inviato al domicilio, noto all’Inps, dell’interessato.

  • Rilascio del CUD a chi non è titolare

Il CUD può essere rilasciato anche a persona diversa dal titolare che dovrà esibire il proprio documento identificativo, la delega e la fotocopia del documento di riconoscimento dell’interessato .

 

Se il delegato invia la richiesta tramite la propria posta elettronica certificata può non allegare il proprio documento di riconoscimento.

 

  • Rilascio del CUD all’erede

In caso di morte del titolare, il CUD potrà essere richiesto dall’erede con le seguenti modalità:

    • Posta elettronica
      I cittadini in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata CEC-PAC, PEC (non CEC-PAC) e posta elettronica ordinaria possono formulare la richiesta di invio del CUD del soggetto deceduto attraverso la propria casella di posta elettronica. La richiesta dovrà essere inoltrata all’indirizzo richiestaCUD@postacert.inps.gov.it.
    • Sportelli veloci delle Agenzie dell’Istituto
      L’erede può ottenere il rilascio del CUD recandosi presso le sedi territoriali, comprese quelle ex-Inpdap ed ex-Enpals tenute al rilascio della certificazione reddituale indipendentemente dalla gestione previdenziale di riferimento.

In entrambi i casi l’erede dovrà presentare, nel proprio interesse, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con cui attesta la propria qualità di erede e gli stati, le qualità personali e i fatti relativi ad altri soggetti di cui abbia diretta conoscenza, unitamente alla fotocopia del documento di identità.


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