Consultare attestati e certificati di malattia

Home > Come fare per > Consultare attestati e certificati di malattia

Salta il menu di navigazione del canale

Consultare attestati e certificati di malattia

 


Da questa pagina puoi accedere a informazioni di carattere generale sui certificati telematici di malattia e sulla normativa che li ha introdotti e ne regola la gestione; puoi inoltre accedere alla scheda di presentazione dei servizi offerti dall’Istituto per consentire a datori di lavoro e lavoratori dipendenti di consultare dal portale Inps attestati e certificati di malattia.

Per acquisire ulteriori informazioni sul sistema che gestisce i certificati telematici di malattia puoi utilizzare il link di accesso al sito dedicato del Ministero dell’Economia e delle Finanze (Sistema TS del Ministero dell’Economia e delle Finanze) e la pagina del sito di Sogei che illustra i servizi messi a disposizione relativi al Sistema TS (Servizi di Sogei per il sistema TS).


Infine, tramite i link pubblicati sotto la voce Servizi online è possibile accedere direttamente ai servizi per la consultazione di attestati e certificati di malattia offerti a datori di lavoro e lavoratori dipendenti.


Completa questa guida ai servizi di consultazione dei certificati di malattia online una sezione di domande frequenti.


Informazioni dal sito Inps

  • Certificati medici online
    Tramite questo link puoi accedere direttamente alla pagina di informazione di carattere generale sui certificati di malattia online
  • Normativa
    Utilizzando questo link puoi consultare l’elenco delle norme e degli atti ufficiali che hanno introdotto e regolano la gestione dei certificati di malattia telematici
  • Servizi offerti dall’Inps
    Con questo link accedi alla pagina di presentazione dei servizi di consultazione di attestati e certificati offerti dall’Inps a datori di lavoro e lavoratori dipendenti.
  • Avvisi per gli utenti
    Attraverso questo link puoi scoprire le ultime novità in materia di certificazione di malattia online.
  • Domande frequenti

Servizi online

Per il lavoratore dipendente

  • Consultazione attestati di malattia
    Il servizio accessibile da questo link consente di consultare e stampare gli attestati di malattia inserendo il numero di protocollo del certificato e il codice fiscale associato. Per la consultazione degli attestati non occorre alcuna autenticazione.
  • Consultazione certificati di malattia per il cittadino
    Utilizzando questo link puoi accedere, dopo aver inserito il tuo PIN, al servizio che consente la consultazione e la stampa dei tuoi certificati di malattia. Questo servizio, inoltre, permette l’inserimento del proprio numero di cellulare e/o l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC): fornendo il proprio numero di cellulare, si riceverà via SMS il numero di protocollo dei propri certificati mentre, comunicando il proprio indirizzo di PEC, si potranno ricevere via email i dati dei certificati.

Per i datori di lavoro

I datori di lavoro o i consulenti del lavoro delegati, previa autenticazione con PIN, potranno consultare gli attestati dei propri dipendenti attraverso i seguenti servizi:


  • Consultazione attestati di malattia per i datori di lavoro
    Tramite questo link, dopo aver inserito il PIN aziendale, il datore di lavoro o il consulente può visionare e stampare gli attestati di malattia dei propri dipendenti, o dei dipendenti delle aziende che si gestiscono in qualità di consulente del lavoro. Sono consentiti diversi tipi di ricerche e viene offerta la possibilità di scaricare la lista degli attestati.
  • Consultazione attestati di malattia
    Da questo link il datore di lavoro o il consulente da lui delegato può consultare e stampare un attestato di malattia fornendo il numero di protocollo del certificato e il codice fiscale associato. Questo servizio è fruibile anche telefonicamente chiamando il Contact Center Integrato Inps-Inail al numero verde gratuito 803 164 o al numero 06164164 con tariffazione a carico dell’utente chiamante.

    Oltre ai servizi di consultazione tramite portale Inps, il datore può anche richiedere la “ricezione automatica attestati di malattia via email” che consente di ricevere quotidianamente via PEC la lista degli attestati dei propri dipendenti. Il datore di lavoro può richiedere questo servizio recandosi presso una sede Inps. Lo stesso servizio può essere richiesto anche dai consulenti del lavoro appositamente delegati, che potranno ricevere gli attestati dei dipendenti delle aziende da loro gestite.

Informazioni da altri siti

  • Sistema TS del Ministero dell’Economia e delle Finanze
    Tramite questo link al sito dedicato sviluppato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, puoi avere ulteriori informazioni sul sistema con il quale vengono gestiti in rete i certificati telematica di malattia che i medici, dopo la visita fiscale, sono tenuti ad inviare on line dal 2010 al datore di lavoro e all’Inps.
  • Servizi di Sogei per il Sistema TS
    Tramite questo link, puoi raggiungere la pagina di Sogei che illustra i servizi messi a disposizione relativi al Sistema TS. I servizi sono principalmente rivolti ai medici certificatori, alle strutture sanitarie e alle regioni.

Leggi questo articolo in formato PDFTorna su all'inizio del contenuto.

Contenuti correlati

Sondaggio su questo contenuto

Chiudi

Suggerisci un altro
Come fare per...

CONTATTI

Responsabile
MARCO BARBIERI
INPS
via Ciro il Grande, 21
00144 - Roma
Fax: 065905 4611 - 3428