Scopri il nuovo sito - Come fare per

Home > Informazioni > Schede > Come fare per

Salta il menu di navigazione del canale

 

www.inps.it

 

Lo sportello più vicino a te.

 

Il sito dell’Inps si presenta in una versione più ricca di contenuti e più facile da usare.

Tra le principali novità che accompagnano questo aggiornamento c'è la sezione Inps facile, il nuovo Menu dove possono essere trovate rapidamente tutte le notizie, i bandi, i messaggi e le circolari, le guide “Come fare per”, l’elenco dei contenuti più richiesti dagli utenti del sito, i riferimenti del Contact Center e delle Sedi Inps e la nuova sezione Ufficio stampa con i comunicati, la rassegna stampa-radio-tv e altra documentazione multimediale.

 

Inps facile
Clicca qui per avere maggiori informazioni su "Inps facile"

 

 

Tramite la sezione "Come fare per" basteranno pochi clic, infatti, per raggiungere le informazioni desiderate. E troveranno una risposta più immediata anche le domande più comuni. Come e quando usare i buoni lavoro? Perché e come versare i contributi volontari? Come riscattare gli anni di laurea? Come assumere una colf? Per gli utenti sarà molto più semplice trovare informazioni e moduli.


Come fare per


Alternative

Durata:00:40Fonte:INPSDimensione:17,9 MBData:03/11/2010


Inoltre, il sito Inps diventa anche spazio di ascolto con alcune nuove funzionalità per dare voce all'utenza. Il cittadino utente potrà valutare l'utilità dei contenuti consultati, lasciando commenti e suggerimenti al fine di migliorarli e sviluppare, ad esempio, la sezione "Come fare per...". Sarà proprio grazie al contributo degli utenti che l’Inps riuscirà a fornire un servizio capace di rispondere alle nuove esigenze dei cittadini e delle imprese.

 

Più servizi
Clicca qui per avere maggiori informazioni su "Più ascolto"

 

 

Infine, a partire dal 2011, venti servizi erogati dall’Istituto potranno essere richiesti esclusivamente online. La domanda sarà solo telematica per: la richiesta di disoccupazione ordinaria e agricola, l'indennità di mobilità ordinaria e di assegno integrativo, l’iscrizione e la richiesta di variazione per la Gestione Separata, gli adempimenti per i lavoratori domestici, per i lavoratori dipendenti e per gli agricoli dipendenti e autonomi; inoltre, tutte le tipologie di ricorsi, le certificazioni Ise/Isee, le segnalazioni di variazioni contributive, la richiesta di accentramento contributivo, la richiesta di assegno per il nucleo familiare ai lavoratori agricoli e ai disoccupati e in mobilità, le ricostituzioni (supplementi, assegni familiari, documentali, contributive, reddituali), le cure termali e le dichiarazioni di responsabilità dei contribuenti (lavoratori dipendenti e agricoli).

 

Più ascolto
Clicca qui per avere maggiori informazioni su "Più servizi"

 

 

È un passo importante per dare un servizio sempre più veloce ed efficiente, che arriva direttamente a casa tua e fa del web lo sportello Inps più vicino a te.

 


Leggi questo articolo in formato PDFTorna su all'inizio del contenuto.

Contenuti correlati

Ultime circolari

N° 108 del 17-09-2014
Convenzione per adesione tra l’Istituto Nazionale della Previdenza Soc..
N° 107 del 17-09-2014
Convenzione per adesione tra l’Istituto Nazionale della Previdenza Soc..

Ultimi messaggi

Messaggio numero 6950 del 11-09-2014
Gestione Separata – Applicazione per la registrazione in archivio dell..
Messaggio numero 6897 del 08-09-2014
chiarimenti circolare n. 100 del 2 settembre 2014. Legge n. 92 del 28 ..