Regolarizzazione contributiva

Home > Informazioni

Salta il menu di navigazione del canale

 

I contributi obbligatori devono essere versati entro termini e con modalità di calcolo stabilite dalla legge.
L'inosservanza di queste regole determina una inadempienza contributiva che deve essere regolarizzata entro i termini di prescrizione previsti dalla legge e con aggravio di sanzioni.


Per tale motivo l'Inps ha previsto un sistema di recupero crediti anche coattivo, attraverso l'emissione di avvisi bonari e cartelle esattoriali:

  • Per artigiani, commercianti, lavoratori agricoli autonomi e aziende con dipendenti il recupero di tutti i crediti dell'Inps, conosciuti o accertati dal mese di luglio 1999 in poi, avviene mediante il sistema di periodica interruzione dei termini di prescrizione tramite invio di avviso di pagamento ed emissione di cartella esattoriale (nel caso in cui il debito contestato con avviso non venga pagato).
  • Per i lavoratori iscritti alla gestione separata e per i datori di lavoro domestico ad oggi, il recupero crediti ha previsto solo l'invio di avvisi di pagamento:
  • Per i pescatori autonomi il sistema di recupero crediti è conseguente alla compensazione delle somme risultanti a credito a seguito dell'applicazione dello sgravio contributivo, nella misura del 70%, ai sensi dell'art. 11 legge n. 388/2000 e successive proroghe.

La regolarizzazione può avvenire anche su accertamento svolto da funzionari di vigilanza.


Nel corso del tempo sono state previste altresì, varie forme di agevolazioni (condoni, sanatorie fiscali e previdenziali), per consentire alle aziende in difficoltà di regolarizzare le posizioni assicurative con un regime sanzionatorio più basso di quello vigente.
Inoltre, in relazione ad eventi eccezionali (es. calamità naturali), possono essere disposti sgravi o sospensioni dell'obbligo contributivo, talvolta concedendone la possibilità di un recupero rateale.





Leggi questo articolo in formato PDFTorna su all'inizio del contenuto.

Contenuti correlati

Chiudi

La tua opinione ci aiuta a darti un servizio migliore:

Abbiamo aggiornato le informazioni del sito.
Valuta la qualità dei contenuti:

Chiari
  • Attuale 0/5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Esaurienti
  • Attuale 0/5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Facili da raggiungere
  • Attuale 0/5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Legenda
Per niente
Per niente
Poco
Poco
Abbastanza
Abbastanza
Molto
Molto
Del tutto
Del tutto
Vota

Ultime circolari

N° 82 del 16-05-2013
Certificazione ISE/ISEE per gli anni 2012 e 2013. Nuovo schema di Conv..
N° 80 del 14-05-2013
Convenzione per adesione tra l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale e..

Ultimi messaggi

Messaggio numero 8043 del 16-05-2013
Cure termali 2013. Aggiornamento elenchi strutture convenzionate.
Messaggio numero 7485 del 07-05-2013
Modifica al decreto 26 febbraio 2010, recante: «Definizione delle..