Studio all’estero - High School Program

Home > Informazioni

Salta il menu di navigazione del canale

Il programma di studio all’estero è una nuova prestazione dedicata ai figli degli assistiti della Gestione Dipendenti Pubblici, che frequentano il secondo, il terzo o il quarto anno delle Scuole Medie Superiori: a loro Inps offre l’opportunità di svolgere l’intero anno scolastico o una parte di esso studiando in una scuola di un paese estero. Il periodo trascorso presso l’Istituto estero può essere riconosciuto secondo le vigenti disposizioni normative e ministeriali.

I posti sono assegnati attraverso il Bando di concorso High School Program, pubblicato nella sezione Avvisi e concorsi.

I soggiorni prevedono, da parte del fornitore, la gestione delle fasi di prenotazione, del viaggio, del soggiorno in pensione completa, dell’assistenza sanitaria, della vigilanza, di tutorship, dell’assistenza alla frequenza scolastico all’estero, delle attività culturali, sportive e ricreative, delle coperture assicurative. Rispetto al costo dei pacchetti indicati nel Catalogo, il contributo a carico dell’utente varia, in relazione al proprio Isee, da un minimo del 5% ad un massimo del 60%.


LA DOMANDA

La domanda deve essere trasmessa per via telematica entro i termini previsti dal bando di concorso.
Per trasmettere la domanda si accede con Pin Menu Servizi online - Servizi per il cittadino - Servizi ex Inpdap - Per tipologia di servizio - domanda High School Program.

Per gli studenti minorenni la domanda deve essere presentata dal genitore o dal tutore, mentre lo studente maggiorenne può compilarla ed inviarla autonomamente. Nei casi di impossibilità a presentare domanda via web, si può presentare tramite Contact Center Inps 803164.



Leggi questo articolo in formato PDFTorna su all'inizio del contenuto.

Contenuti correlati