Aggiornare Adobe e Browser e attivare "Visualizzazione Compatibilità" del Browser

Home > Informazioni> Gestione Dipendenti Pubblici > Attività Sociali > Giovani > HSP ‑ High School Program > Aggiornare Adobe e Browser e attivare "Visualizzazione Compatibilità" del Browser

Salta il menu di navigazione del canale

Aggiornare Adobe e i browser, ecco come

Nel compilare la domanda on line, alcuni utenti potrebbero incontrare errori di visualizzazione del modulo che derivano dalle versioni di Adobe Reader e del browser in uso.

A oggi, le versioni testate e funzionanti sono:

  • Adobe Reader versione X o superiore;
  • Internet Explorer, dalla 8.0.6001 alla versione 9.0.8112;
  • Mozilla Firefox, versione 8 o successiva;
  • Google Chrome, versione 17.0.963.66 m.

Chi - avendo versioni precedenti - dovesse aggiornare Adobe Reader e i browser alle ultime versioni, può farlo direttamente dai menu dei programmi stessi, di cui forniamo gli indirizzi:

  • per aggiornare Adobe Reader, cliccare qui per scaricare la versione XI. In molti casi Adobe scarica automaticamente la domanda dal server senza che l’utente faccia nulla. Ciò dipende dall’impostazione di Adobe che va, quindi, modificata: 1)per Adobe X, dal menu Modifica selezionare “Preferenze – Internet” e checkare“Visualizza PDF” nel browser;2) per Adobe XI, invece, leggere http://helpx.adobe.com/it/acrobat/using/display-pdf-browser-acrobat-xi.html dove c’è scritto come modificare le impostazioni;
  • per aggiornare Internet Explorer, dal sito di Microsoft è disponibile la versione 10 cliccando qui;
  • per aggiornare Firefox, le ultime versioni sono scaricabili cliccando qui e poi seguire le istruzioni sul sito di Mozilla;
  • l’aggiornamento di Google Chrome di regola non è un problema, perché il browser dispone di un sistema di aggiornamento automatico sempre attivo. Per chi l’avesse disabilitato, cliccare qui per scaricare l’ultima versione.

Quale impostazione predefinita, Chrome utilizza un visualizzatore Pdf integrato per aprire i file Pdf che può interferire con la corretta visualizzazione della domanda. Per disattivarlo:

  • digitare sulla barra degli indirizzi about:plugins;
  • in Chrome Pdf Viewer clicca su “Disabilita”.

Per riattivare il visualizzatore Pdf integrato basta ripetere l’operazione.

Anche le versioni di Firefox dalla 15 in poi hanno il Pdf Viewer integrato. Per disattivarlo:

  1. digitare about:config nella barra degli indirizzi e accettare l'avviso che Firefox mostra;
  2. cercare la preferenza “pdfjs.disabled” e settarne il valore a “true”;
  3. per abilitarlo nuovamente basta settare il suo valore a “false”.

È consigliabile (e in alcuni casi imprescindibile) l’attivazione della modalità Visualizzazione compatibilità del browser. Per sapere quando e come fare, il capitolo successivo (cap. 2).

Attenzione! Per la compilazione è necessario che le funzionalità javascript del proprio browser siano correttamente abilitate.

Attivare "Visualizzazione Compatibilità" del Browser : quando e come farlo


Leggi questo articolo in formato PDFTorna su all'inizio del contenuto.

Contenuti correlati