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Il Contact Center Multicanale Inps-Inail

  • risponde  a richieste di informazione e assistenza  di iscritti e pensionati Inps di tutte le gestioni confluite nell'Istituto (Gestione dipendenti pubblici, le Gestioni lavoratori Spettacolo e Sport e la Gestione Fondi Gruppo Poste italiane) di lavoratori assicurati all'Inail, e di utenti diversamente abili;
  • fornisce, in automatico o con intervento dell'operatore, informazioni e servizi online.
    (il servizio automatico è in funzione 24 ore al giorno, compresi i festivi);
  • assicura un servizio multilingue: dà informazioni in 7 lingue straniere (tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo), utilizzando operatori bilingue, per i lavoratori stranieri, per gli extracomunitari e per cittadini residenti in Paesi diversi dall’Italia.

Le richieste espresse dagli utenti in linguaggio naturale, in risposta alla voce registrata dell’agente virtuale  che chiede a quale dei servizi del Contact center l’utente è interessato, vengono smistate ai gruppi di operatori specializzati (front-office/backoffice I livello) .

Gli operatori del Contact Center Multicanale Inps-Inail inoltrano le richieste che necessitano approfondimenti alle Sedi territoriali competenti dell'Istituto (back office di II livello), che provvedono a prendere contatti con l'utente e a fornire tutti i chiarimenti del caso. Inoltre, qualora sia strettamente necessaria la presenza dell’utente per la definizione/evasione della richiesta/pratica, l’operatore prenota un appuntamento concordando con l’utente l’incontro presso la sede Inps o Inail.

L’utente può monitorare lo stato di lavorazione delle richieste (Linea Inps) smistate alle Sedi territoriali competenti accedendo con il proprio PIN dispositivo al servizio Inps Risponde oppure chiamando il Contact Center.

 

Il Contact Center è raggiungibile in Italia componendo il numero 803 164, gratuito da telefono fisso, e il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.

 

 

Numero verde gratuito da telefono fisso 803 164Numero con tariffe da mobile 06 164 164

 

 

 

 

 

 

 


Per  chiamate gratuite da telefono fisso da Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia e Svizzera sono disponibili i numeri dedicati che puoi trovare nell’elenco dei Numeri Verdi

 

E’ possibile chiamare il Contact center anche da altri Paesi sia da telefono fisso sia da cellulare al numero  +39 06 164164. In questo caso però la chiamata è a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.


Il servizio è attivo:
dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 20.00
il sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00 (ora italiana)

 



 


Per chiamare via internet, il Contact Center, puoi usare anche il servizio VoIP Parla con noi, è disponibile  da tutto il mondo.
Per maggiori informazioni sulle dotazioni e sulle impostazioni hardware e software necessarie per utilizzare il servizio, consulta la guida.



 

 


Puoi chiamare il Contact Center dall’Italia e dall’estero anche con il tuo account Skype.
Sono possibili solo chiamate vocali, e non videochiamate.
Per maggiori informazioni sulle dotazioni e sulle impostazioni hardware e software necessarie per utilizzare il servizio, consulta la guida. Per scaricare Skype clicca qui

 


 

 

Quali servizi assicura il Contact center integrato Inps-Inail

I servizi Inps:

  • rilascio del Pin (codice personale di identificazione);
  • variazione dell’indirizzo di residenza;
  • informazioni e assistenza sul servizio “La mia pensione” ;
  • informazioni su pensioni, prestazioni temporanee e contributi individuali;
  • acquisizione delle domande di pensione;
  • iscrizione online per lavoratori parasubordinati, domestici e casalinghe;
  • spedizione di duplicati di documenti agli assicurati (estratto conto assicurativo, Certificazione Unica, etc);
  • simulazione del calcolo dei contributi per i lavoratori domestici e invio del MAV per il pagamento;
  • informazioni e invio copia della ricevuta di pagamento online dei contributi per lavoratori domestici, versamenti volontari, riscatto della laurea e ricongiunzioni contributive;
  • informazioni e acquisizione delle domande di prestazioni (disoccupazione e mobilità, maternità e congedo parentale, congedi e permessi per diversamente abili, assegni al nucleo familiare);
  • indirizzi e orari degli uffici Inps, anche tramite risponditore automatico;
  • attivazione dei voucher per Buoni Lavoro Occasionale;
  • assistenza sui servizi internet;
  • acquisizione domande per servizi di credito e welfare (Soggiorni Enam, Borse di studio/Master, Mutui ipotecari edilizi, Istanza anticipata estinzione, Piccoli Prestiti Pensionati, Presiti Pluriennali Iscritti e Pensionati);
  • servizio automatico di consultazione dello stato di una domanda presentata, per fornire agli utenti, in particolare alle categorie deboli quali anziani, disabili, invalidi, soggetti con difficoltà economiche, la possibilità di conoscere in modo semplice, rapido e comodo lo stato di una pratica presentata all’Istituto;
  • servizio automatico per la comunicazione dell’importo da pagare e l’invio, al proprio indirizzo email o all’indirizzo di residenza censito negli archivi, dei bollettini MAV precompilati per il pagamento dei contributi dei lavoratori domestici;
  • servizio automatico per la verifica dello stato dei pagamenti effettuati dall’Istituto per le prestazioni erogate agli utenti (pensioni e prestazioni a sostegno del reddito).

I servizi Inail:

  • informazioni generali su prestazioni temporanee;
  • informazioni generali sulle rendite;
  • informazioni sugli adempimenti a carico delle aziende;
  • informazioni sugli adempimenti relativi al settore Ricerca;
  • informazioni sugli adempimenti relativi al settore Navigazione Marittima;
  • informazioni sul Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC);
  • informazioni su incentivi e finanziamenti per interventi di prevenzione e sicurezza;
  • informazioni su assicurazione casalinghe;
  • informazioni su prestazioni ex SPORTASS;
  • informazioni su indirizzi e orari degli Uffici Inail;
  • supporto tecnico servizi internet: Punto Cliente;
  • supporto tecnico servizi internet: richiesta DURC tramite il sito dello Sportello Unico Previdenziale
  • variazione anagrafica casalinghe;
  • iscrizione e conferma prenotazione ai Percorsi formativi per RSPP e ASPP (ai sensi del Decreto Legislativo 81/2008);
  • inserimento DNA Lavoro Accessorio;
  • prenotazione appuntamenti con i funzionari delle sedi INAIL;
  • compilazione autoliquidazione artigiani senza dipendenti
  • rinvio delle credenziali di accesso ai servizi di Punto Cliente (PIN2).

 

 


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