Contenuto

  • 08Giu

    Mobile: online tre nuovi servizi

    Data pubblicazione: 08/06/2016

    Disponibili tre nuovi servizi all’interno dell’applicazione Inps - Servizi mobile: Quota cedibile pensione, Consultazione Domande ANF Gestione separata e Lavoratori domestici.


    Per i pensionati Inps è disponibile da oggi il nuovo servizio denominato “Quota cedibile” per la simulazione del calcolo della quota cedibile della pensione al netto delle trattenute fiscali e previdenziali e nel rispetto della salvaguardia del trattamento minimo. Il servizio, in fase di prima applicazione, è fruibile da parte dei pensionati della Gestione privata; in futuro sarà esteso ai pensionati di tutte le altre Gestioni INPS. Per i titolari di più trattamenti pensionistici facenti capo alla medesima Gestione privata il calcolo viene effettuato sul cumulo delle prestazioni. Il nuovo servizio propone inoltre la lista delle banche e delle finanziarie aderenti alla Convenzione con Inps per l’erogazione di prestiti estinguibili dietro cessione del quinto della pensione a tassi controllati, alle quali i pensionati possono rivolgersi.


    Per i lavoratori iscritti alla Gestione separata e i domestici che lavorano in Italia è stato rilasciato invece il servizio di consultazione delle domande di assegno al nucleo familiare, prestazione che Inps può riconoscere ai lavoratori con nucleo familiare composto da più persone e con reddito inferiore ai limiti stabiliti per legge di anno in anno.


    Tutti i servizi sono accessibili con PIN nel menù dell’applicazione “Inps - Servizi Mobile” (sviluppata per smartphone e tablet con sistemi operativi IOS e Android e scaricabile gratuitamente dagli store) e nel menù Servizi Mobile del portale Inps  m.inps.it.

     


    Leggi questa news Titolo news 1 in formato PDF

Contenuti correlati

Ultimi aggiornamenti

Contact Center
Data: 31/8/2016

Ultime circolari

N° 64 del 21-03-2017
Convenzione per adesione tra l’Istituto Nazionale della Previdenza Soc..
N° 63 del 21-03-2017
Convenzione per adesione tra l’Istituto Nazionale della Previdenza Soc..

Ultimi messaggi

Messaggio numero 1274 del 21-03-2017
Avvio dell’attività di accertamento ai fini della concessione di ..
Messaggio numero 1231 del 17-03-2017
Fondo di solidarietà per la riconversione e riqualificazione prof..