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  • 28Set

    Avviate le ultime due componenti del Casellario dell’assistenza

    Data pubblicazione: 28/09/2016

    Con decreto direttoriale n. 103 del 15 settembre 2016, l’Istituto ha completato l’avvio delle altre due componenti del Casellario dell’assistenza: la Banca dati delle prestazioni sociali e la Banca dati delle valutazioni multidimensionali, in aggiunta alla Banca dati delle prestazioni sociali agevolate, condizionate ad ISEE.

    La piattaforma informatica sarà disponibile su questo sito a partire dal 7 novembre 2016.

    La Banca dati delle prestazioni sociali, raccoglierà le informazioni sui beneficiari e sulle prestazioni sociali, non incluse nella Banca dati prestazioni sociali agevolate, ossia quelle non condizionate ad ISEE.

    La Banca dati delle Valutazioni multidimensionali raccoglierà le informazioni sulle valutazioni multidimensionali, incluse le caratteristiche socio-demografiche del beneficiario e del suo nucleo familiare, nel caso in cui all’erogazione di una prestazione sociale sia associata una presa in carico da parte del servizio sociale professionale. La Banca dati riguarderà tre distinte aree di utenza:

    • infanzia, adolescenza e famiglia (SINBA)
    • disabilità e non autosufficienza (SINA)
    • povertà, esclusione sociale e altre forme di disagio (SIP).


    Regioni, Province autonome, Comuni e altri enti erogatori dovranno alimentare le tre Banche dati del Casellario con le informazioni in loro possesso.

    L’acquisizione di informazioni complete permetterà di programmare interventi sociali adeguati ai bisogni concreti dei cittadini, di valutare la spesa sociale a livello locale e nazionale e migliorare la gestione della spesa pubblica, nonché di effettuare monitoraggi e controlli sulla legittimità delle prestazioni erogate.

    Informazioni sulle modalità di gestione dei flussi informativi, sulle regole tecniche di sicurezza per la trasmissione e la fruibilità delle informazioni, sono disponibili alla pagina: Home> Dati e Analisi > Casellario dell’assistenza dove sono indicati anche i referenti centrali e regionali del Casellario dell’assistenza.

     

     

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