Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali

Inps Servizi

Banche dati documentali


Messaggio numero 10006 del 13-04-2010

  
Attivando questo Link si può ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Risorse Strumentali

 





         Roma, 13-04-2010



         Messaggio n. 10006

 


 

OGGETTO:

Comunicazione, da parte delle Pubbliche Amministrazioni e degli Enti Pubblici, all'Anagrafe Tributaria, degli estremi dei contratti di appalto, di somministrazione e di trasporto stipulati nell'anno 2009.

 

 

 

Con messaggio Hermes n. 9099 del 10.04.2007, la Direzione Centrale Approvvigionamenti Logistica e Gestione Patrimonio ha comunicato alle Direzioni regionali responsabili di spesa, le novità intervenute in materia di Comunicazione, da parte delle Pubbliche Amministrazioni e degli Enti Pubblici, all'Anagrafe Tributaria, degli estremi dei contratti di appalto, di somministrazione e di trasporto di cui al D.M. n. 6/1994 pubblicato sulla G.U. n. 127 del 2.3.1994 e s.m.i.

Come precisato nel sopra citato messaggio Hermes, le novità hanno riguardato principalmente i termini di trasmissione dei dati in oggetto all'Agenzia delle Entrate, fissato al 30 aprile di ogni anno e il limite minimo del valore complessivo da comunicare, individuato in €. 10.329,14=, al lordo dell'imposta sul valore aggiunto.

Con successivo messaggio Hermes n. 6297 del 14.03.2008, a firma congiunta della Direzione Centrale Approvvigionamenti Logistica e Gestione Patrimonio con la Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecnologici, sono state fornite ulteriori precisazioni in ordine all'aggiornamento della procedura "C.A.S.T." in architettura web, rilasciata a seguito delle citate "novità normative" introdotte in materia.

Al fine di rispettare il termine 30 aprile 2010 per i contratti stipulati nell’anno 2009, si invitano le Direzioni regionali a provvedere all’alimentazione della procedura con i dati necessari alle comunicazioni, entro e non oltre la data del 16 aprile 2010.

Più precisamente, in merito ai contratti pluriennali, gli stessi saranno inseriti a cura di chi attiva il contratto solamente nell'anno di sottoscrizione dello stesso; l'importo corrisposto da indicare nell'apposito campo della maschera di acquisizione CAST dovrà essere quello effettivamente liquidato (compresa IVA) nell'anno preso a riferimento.

Diversamente, nel caso di contratti attivati nel corso dell'anno 2009 e per i quali nello stesso anno non sono stati effettuati pagamenti, nella maschera di acquisizione dati CAST andranno inseriti i dati contrattuali "anno di stipula" "tipo contratto" "data inizio" "data fine" "importo totale" e in merito al dato "importo corrisposto" andrà inserito il valore zero.

Eventuali richieste di chiarimento e/o quesiti in materia potranno essere richiesti:

- alla D.C. Bilanci e Servizi Fiscali per problematiche di carattere normativo: dott. Angelo Petitti, 0659057531;

- alla D.C. Sistemi Informativi e Tecnologici per problematiche tecnico-applicative: D.ssa Claudia Giubilei,

tel. 0659055822;

- alla D.C. Risorse strumentali per i contratti accentrati: dott. Francesco Pellegrino, tel. 0659054224.

 

Il Direttore generale

             Nori