Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali

Inps Servizi

Banche dati documentali


Messaggio numero 10578 del 19-04-2010

  
Attivando questo Link si può ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici

 





         Roma, 19-04-2010



         Messaggio n. 10578

 


 

OGGETTO:

Nuova invalidità civile : Rilascio nuove funzioni per la procedura Acquisizione Certificato medico introduttivo per i medici certificatori.

 

 

Upload del certificato medico in formato Xml

 

Con il presente messaggio si rilascia la funzione mediante la quale i medici certificatori possono trasmettere il certificato medico introduttivo per la nuova invalidità civile in formato xml tramite la funzione di upload denominata “Caricamento dati certificato medico” disponibile sulla procedura di “Acquisizione certificato medico introduttivo”.

 

Si anticipa, altresì, che è di prossimo  rilascio una procedura stand-alone mediante la quale il  medico potrà compilare il  certificato  in locale sul proprio computer e trasferirlo, successivamente, ai sistemi dell’Istituto mediante la suddetta funzione di upload.

Il medico dovrà preventivamente scaricare l’applicazione stand alone dal sito dell’Istituto e installarla sul proprio computer.

La procedura consentirà la compilazione del certificato medico in tutti i suoi dati e, dopo la conferma definitiva, genererà un file xml in locale con i dati del certificato stesso. Successivamente il medico potrà trasmettere il certificato medico nel formato xml collegandosi al sito dell’Inps con il proprio PIN e utilizzando la funzione sopra citata di upload.

 Il rilascio di tale procedura stand-alone sarà comunicato mediante apposito messaggio.



 

Specifiche operative dell’upload del certificato medico.

 

Nella procedura di Acquisizione del certificato medico introduttivo (cfr. msg. n. 030401 del 31/12/2009 ) è disponibile una funzione che consente l’invio di un file xml locale contenente i dati del certificato medico. Sulla pagina della procedura è disponibile il link da cui scaricare le specifiche tecniche necessarie per la corretta definizione del tracciato xml del file-certificato.

L’invio del certificato in formato xml si articola nei seguenti passi:

-   selezione del file da inviare dalla postazione di lavoro locale

-   controllo automatico del formato del file

-   invio tramite upload (pressione su apposito pulsante “invia file”) del file sugli archivi Inps, in caso di esito positivo del controllo.

 

 

 

IL DIRETTORE CENTRALE

                                                                                    G. BLANDAMURA