Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali

Inps Servizi

Banche dati documentali


Messaggio numero 2658 del 03-02-2011

  
Attivando questo Link si può ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici

 





         Roma, 03-02-2011



         Messaggio n. 2658

 


 

OGGETTO:

Procedura Fondi Reports - Fondi Interprofessionali

 

 

Per garantire ai Fondi Interprofessionali  una migliore operatività, anche in relazione a quanto previsto dalla legge n. 2/2009, di cui alla circolare n. 107 dell’1.10.2009, è stata rilasciata, nei mesi scorsi, la nuova applicazione web denominata “Fondireports”.

 

Con le funzionalità previste da tale applicazione, i Fondi possono interrogare in tempo reale il database delle adesioni, nonché prelevare i file contenenti le informazioni di adesioni, revoche, fallite adesioni, importi ripartiti, numero dipendenti e retribuzioni totali secondo criteri e formati stabiliti dai Fondi stessi.

 

In particolare i Fondi possono scegliere il tipo di report (adesioni, revoche, tentativi falliti di adesione, importi, saldi annuali, acconti, conguagli art.66 L.144/1999), il periodo temporale di riferimento ed il formato (xls, mdb,csv,txt,xlm) ed effettuare la prenotazione. Il file richiesto sarà disponibile entro un tempo massimo di 48 ore.

 

Visto il positivo utilizzo delle nuove funzionalità avvenuto in questi mesi, con febbraio 2011 verrà disattivata la vecchia procedura, denominata “Fondi interprofessionali”, che metteva a disposizione dei Fondi, a cadenze fisse, i file relativi all’intero database. Lo scarico dell’intero archivio, qualora se ne verifichi la necessità,  rimane comunque possibile mediante l’apposita funzione di utilità che ne gestisce la prenotazione.

 

I Fondi che utilizzano l’area FTP per il prelievo dei file, continueranno ad operare come di consueto, fermo restando la preventiva richiesta di prenotazione.

 

Ad ogni buon conto, viene riportato, in allegato, un breve manuale operativo dell’applicazione.

 

Per eventuali problematiche di natura tecnica o amministrativa è possibile contattare la casella di posta elettronica fondiinterprofessionali@inps.it .

 

Il Direttore Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici

                              Giulio Blandamura