Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali

Inps Servizi

Banche dati documentali


Messaggio numero 30401 del 31-12-2009

  
Attivando questo Link si può ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Pensioni

Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici

Direzione Centrale Organizzazione

Direzione Centrale Pianificazione e Controllo di Gestione

Cooordinamento Generale Medico Legale

 





         Roma, 31-12-2009



         Messaggio n. 30401

 


 

OGGETTO:

Invalidità civile 2010 - Rilascio procedure informatiche

 

Con riferimento a quanto indicato nella circolare 131 del 28/12/2009 per la gestione del nuovo processo dell’invalidità civile si comunica il rilascio delle seguenti procedure sul sito Internet www.inps.it:
 
-   acquisizione online del certificato medico attestante le patologie invalidanti per i medici certificatori
-   acquisizione delle domande di invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità per il cittadino
-   acquisizione delle domande di invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità per i Patronati e le Associazioni di categoria
-   acquisizione dei dati per la gestione dell’agenda appuntamenti per il personale delle ASL
 
Acquisizione online del certificato medico attestante le patologie invalidanti per i medici certificatori
 
La procedura è disponibile sul sito www.inps.it nella sezione servizi online (“Per tipologia di utente - Medici Certificatori”). Tramite questa applicazione il medico certificatore potrà acquisire il certificato attestante le patologie invalidanti, acquisire il certificato di intrasportabilità, visualizzare i certificati prodotti e stamparli. L’accesso  all’applicazione è tramite PIN per il cui  rilascio si rimanda al messaggio 29389 del 16/12/2009.
 
Si precisa che per i medici che richiedano un PIN per l’utilizzo di tale procedura e che siano già in possesso di un PIN con profilo ‘cittadino’ sarà necessaria la  revoca del PIN con tale profilo e procedere successivamente all’assegnazione di quello nuovo con profilo di medico certificatore. Dopo l’assegnazione si dovrà  aggiungere nella lista dei servizi autorizzati anche il servizio di estratto contributivo al fine di conservare per il medico stesso la possibilità di consultare il proprio estratto contributivo.
 
 
Acquisizione on-line delle domande di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità per il cittadino
 
La procedura è disponibile sul sito www.inps.it nella sezione servizi online (“Per tipologia di utente - Cittadino), alla voce “Domanda di invalidità civile” e prevede l’autenticazione mediante PIN. Tramite questa applicazione il cittadino potrà acquisire la propria domanda di invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità, abbinando alla domanda il certificato medico - precedentemente acquisito dal medico certificatore - attestante le patologie invalidanti.   Il rilascio del PIN segue le consuete modalità di richiesta e rilascio, cioè attraverso internet o tramite Contact Center.
Acquisizione delle domande di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità per i patronati
 
 
La procedura è disponibile sul sito www.inps.it nella sezione servizi online (“Per tipologia di utente - Patronati), alla voce “Servizi per i patronati – Servizi – Domande – Invalidità Civile”.
L’accesso avviene attraverso le consuete procedure di autenticazione riservate ai Patronati.
 
Tramite questa applicazione i Patronati potranno  acquisire le domande di invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità, abbinando alla domanda il certificato medico attestante le patologie invalidanti, che deve essere stato precedentemente acquisito dal medico certificatore.
 
Per tale tipologia di utenza, la procedura prevede una componente funzionale ‘off-line’  per l’acquisizione delle domande ed un’ulteriore componente  ‘on-line’ per la trasmissione all’INPS delle domande acquisite e la gestione delle ricevute.
 
 
Acquisizione delle domande di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità per le Associazioni di categoria
 
 
La procedura, disponibile sul sito www.inps.it nella sezione servizi online (“Per tipologia di utente Associazione di Categoria”) alla voce “Domanda di invalidità civile”,   prevede l’autenticazione mediante PIN che i Presidenti della strutture provinciali dell'ANMIC, dell'UIC, dell'ENS e dell'ANFFAS o persona da loro delegata potranno richiedere presso le Sedi INPS.
Tramite questa applicazione le Associazioni di categoria dei disabili  potranno acquisire le domande di invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità, abbinando alla domanda il certificato medico attestante le patologie invalidanti, che deve essere stato precedentemente acquisito dal medico certificatore.
 
 
Acquisizione dei dati per la gestione dell’agenda appuntamenti per il personale delle ASL
 
La procedura è disponibile sul sito www.inps.it nella sezione servizi online (alla voce “Invalidità civile”) e prevede l’autenticazione mediante PIN.
Tramite questa applicazione il personale medico ed amministrativo della ASL potrà acquisire i dati delle commissioni e del calendario per la gestione dell’agenda appuntamenti oltrechè  visualizzare l’elenco delle domande di propria competenza presentate all’INPS.
 
Per il rilascio del PIN per il personale medico e amministrativo della ASL si rimanda al  messaggio 0030342 del 30/12/2009.
 
 
        
IL DIRETTORE GENERALE  F.F.
          MAURO NORI