Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali

Inps Servizi

Banche dati documentali


Messaggio numero 4877 del 17-02-2010

  
Attivando questo Link si può ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito

Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici

 





         Roma, 17-02-2010



         Messaggio n. 4877

 


 

OGGETTO:

Domande di finanziamento per programmi formativi in favore del personale delle aziende di credito di cui al D.M. 158/2000.
Nuova procedura di acquisizione e gestione delle domande SOLICRE

 

 

Al fine di perseguire il  miglioramento continuo della qualità del servizio erogato e nell’ottica di realizzare una maggiore funzionalità del front-office delle Sedi periferiche, anche attraverso la dematerializzazione dei documenti, è stata realizzata una nuova procedura  che implementa  il sistema di accesso telematico ai servizi dell’Istituto ed è  disponibile in ambiente Intranet ed Internet.

La novità della procedura denominata SOLICRE consente di acquisire  e gestire le  richieste di accesso al Fondo di Solidarietà in via telematica con un ruolo attivo e collaborativo degli Istituti di Credito interessati ad ottenere i finanziamenti previsti dal D.M. 158/2000.

A tal fine, il soggetto individuato dall’Istituto di Credito interessato dovrà richiedere personalmente, presso la Sede Inps competente e munito di apposita delega (modello allegato), il rilascio delle credenziali necessarie.

Tali credenziali verranno inviate all’indirizzo mail fornito dal richiedente e consentiranno l’accesso al servizio denominato “Solicre” seguendo il percorso: www.inps.it, Servizi Online-“Elenco di tutti i Servizi”, “Servizi Net Inps”.

 

Tale procedura sarà sperimentale fino al 15 marzo 2010 data entro la quale gli Istituti di Credito interessati al finanziamento in oggetto potranno trasmettere le richieste, oltre che telematicamente, anche nel consueto formato cartaceo.

Dal 16 marzo  2010 le domande saranno presentate solo per via telematica.

Pertanto, nella Home page di Solicre è disponibile il manuale utente in cui sono riportate le specifiche di carattere tecnico-operativo.

Con il presente messaggio cessa l’operatività dell’applicazione denominata “Progetti in favore dell’occupazione Fondo di Solidarietà del Credito” rilasciata con messaggio 135 del 26 febbraio 2002.

Il Servizio “Solicre” è disponibile, in ambiente Intranet, nella sezione “Servizi” del Processo “Prestazioni a sostegno del reddito”.

 

A tale proposito, come previsto dal messaggio n. 012049 del 27/05/2008, cui si rimanda per i dettagli, Il controllo degli accessi è demandato al sistema di Web Access Management e la gestione delle utenze viene effettuata tramite le apposite funzioni rese disponibili dal sistema di Identity Management.


Per  assistenza  nell’utilizzo del sistema di Identity Management per la gestione delle utenze è possibile fare riferimento alla documentazione disponibile on-line  sul   sistema   stesso   (https://idm.web.inps/manuali/) o richiedere  supporto all’help-Desk

al  numero 06.5905.5849.

 

 

Il Direttore Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito

Golino


Il Direttore Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Blandamura