Fondi di solidarietà: riscatto e ricongiunzione periodi contributivi

Il Fondo Credito e Fondo Credito Cooperativo, per il triennio 2017/2019, provvedono, nei confronti dei lavoratori che raggiungano i requisiti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato nei successivi sette anni, al versamento degli oneri correlati a periodi riscattabili o ricongiungibili precedenti all'accesso ai fondi di solidarietà, utili per il conseguimento del diritto alla pensione anticipata o di vecchiaia (articolo 2, decreto ministeriale 3 aprile 2017, n. 98998).

Tenuto conto delle nuove decorrenze di assegno straordinario comprese nel periodo indicato (l’ultima decorrenza ammessa è il 1° dicembre 2019 con risoluzione del rapporto di lavoro il 30 novembre 2019), le domande di riscatto e ricongiunzione di periodi contributivi potranno essere presentate fino al 30 novembre 2019.

La circolare INPS 22 dicembre 2017, n. 188, oltre ad illustrare nel dettaglio le modalità applicative, fornisce le istruzioni relative alla presentazione della domanda e alle modalità di pagamento.

In allegato (pdf 930Kb) alla circolare è contenuto il modulo di domanda.

  1. Accedi al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.

  2. Indice

    Attraverso l'indice della pagina puoi selezionare ogni singola voce per accedere direttamente alla sezione di tuo interesse.

  3. Il contenuto della pagina

    In quest'area è presente il contenuto della pagina. Con il segno + puoi espandere la sezione che ti interessa.

  4. Accesso al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.