2014

Si comunica che sono riaperte le iscrizioni al nido aziendale INPS della Direzione Generale "I nostri piccoli sorrisi", per l'anno educativo 2013-14, per i posti ancora disponibili, come di seguito indicato:

  • sezione PICCOLI (da 3 a 12 mesi):    n. 3
  •  sezioni MEDI (da 13 a 24 mesi):        n. 5
  • sezione GRANDI (da 25 a 36 mesi):   n. 4

 

Si forniscono di seguito le informazioni inerenti il servizio, i requisiti e le modalità di accesso, nonché lo schema di domanda.

Requisiti per l'iscrizione

Possono essere iscritti al nido le bambine ed i bambini nati dal 1 gennaio 2011 ed entro il 31 ottobre 2013.

 

Possono presentare domanda di ammissione al servizio asilo nido i seguenti soggetti, indicati in ordine di precedenza:
  1. figli di personale dipendente dell'INPS con sede di lavoro nel territorio di Roma Capitale o residente nel medesimo ambito territoriale;
  2. figli di personale di altra Amministrazione comandato presso gli Uffici della Direzione generale;
  3. figli di personale dipendente INPS comandato presso gli Uffici di altre Amministrazioni;
  4. nipoti (parenti entro il secondo grado) del personale dipendente della Direzione generale e della Filiale di coordinamento Roma sud/ovest;
  5. figli di personale dipendente da altre Amministrazioni o Enti o Società in servizio nell'ambito della Direzione generale e della Filiale di coordinamento Roma sud/ovest;
  6. figli di personale dipendente di altre Amministrazioni pubbliche viciniori alla sede dell'asilo nido dell'INPS.
I requisiti dichiarati nella domanda di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza prevista per la presentazione della medesima.
Considerata la finalità del nido aziendale di fornire un servizio ai dipendenti dell'Istituto, si precisa che per i nipoti e i figli dei soggetti indicati ai citati punti 4., 5. e 6, dopo il primo anno di inserimento dovrà essere presentata nuova domanda per il successivo anno educativo. In tal caso verrà data precedenza, rispetto alle nuove domande presentate dai soggetti rientranti nelle predette categorie di cui ai punti 4., 5. e 6., all' inserimento dei bambini che abbiano frequentato il nido aziendale nel precedente anno educativo.

Presentazione della domanda

 Le iscrizioni al nido sono aperte dalla data di pubblicazione del presente messaggio fino al 10 gennaio 2014. Le domande, redatte secondo lo schema allegato al presente messaggio, devono essere indirizzate alla Direzione centrale Risorse umane e consegnate a mano presso la stanza 227, 2° piano, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, ovvero inoltrate, entro lo stesso termine, in formato Pdf al seguente indirizzo di posta elettronica: asilonido@inps.it.

In allegato alla domanda di ammissione deve essere prodotta la seguente documentazione:
  1. certificazione della composizione del nucleo familiare del bambino;
  2. eventuale atto di affido esclusivo rilasciato dal tribunale;
  3. attività lavorativa dei genitori/componenti del nucleo familiare;
  4. ISEE 2013 del nucleo familiare del bambino;
  5. per i nonni: attestazione del rapporto di parentela;
  6. eventuale disabilità del bambino (ai sensi della legge n. 104/1992 e s.m.i.) risultante da certificazione sanitaria.
Si rappresenta che la mancata indicazione, contestualmente alla domanda di ammissione, dei dati di cui:
  • ai punti 1 (composizione nucleo familiare) e 3 (attività lavorativa) e, nelle fattispecie previste, ai punti 2 (atto di affido esclusivo) e 5 (parentela dei nonni), renderà la domanda inammissibile con conseguente esclusione;
  • al punto 6 (disabilità) potrà essere sanata entro 5 giorni lavorativi successivi alla data di presentazione della domanda stessa;
  • al punto 4 (ISEE 2013) può essere sanata nei 5 giorni lavorativi successivi alla data di presentazione della domanda a condizione che la dichiarazione ISEE sia stata presentata entro il termine di scadenza per la presentazione della domanda.
Qualora la dichiarazione ISEE venga presentata successivamente, sarà presa in considerazione per la determinazione della quota (vedi avanti, paragrafo Quanto e come si paga), ma non ai fini della formazione della graduatoria (vedi avanti, paragrafo Punteggi e formulazione della graduatoria).
L'incompletezza dei dati rispetto a quanto richiesto in ciascuna sezione della domanda comporta il mancato riconoscimento del relativo punteggio previsto.
Successivamente alla pubblicazione della graduatoria di ammissione ed entro 5 (cinque) giorni precedenti l'inserimento presso la struttura, i soggetti ammessi dovranno produrre, alla Direzione centrale Risorse umane, le seguenti certificazioni:
  1. vaccinazioni obbligatorie effettuate;
  2. certificato di idoneità a frequentare l'asilo nido, rilasciato da un medico pediatra convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale;
  3. certificato medico attestante eventuali allergie o intolleranze alimentari.
In caso di non veridicità del contenuto delle informazioni si incorre, ai sensi e per gli effetti degli artt. 75 e 76 del DPR 445/2000, nelle sanzioni previste dall'art. 483 c.p. ("Falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico", che prevede la sanzione della reclusione sino a due anni) e dalle leggi speciali in materia, oltre che nella decadenza dal beneficio eventualmente conseguito. A tal fine l'Inps si riserva di effettuare, ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., controlli diretti ad accertare la veridicità delle informazioni fornite.

Punteggi e formulazione della graduatoria

 Ai fini dell'assegnazione ad una delle sezioni, si tiene conto dell'età del bambino.
Nel caso in cui il numero di domande risulti superiore alla disponibilità dei posti, l'elaborazione della graduatoria, per sezione, verrà effettuata prendendo in considerazione, nell'ordine, le seguenti condizioni di precedenza alle quali sarà assegnato il punteggio indicato:
condizioni di precedenza
condizioni di precedenza punti
I Bambini con disabilità                                             
50
II Bambini che appartengono a famiglia monoparentale o figli di genitori separati (anche se non coniugati e non conviventi), in possesso di atto formale di affido esclusivo e conviventi con un solo genitore lavoratore 45
III Bambini i cui genitori lavorano entrambi nella stessa sede di servizio  40
IV Bambini i cui genitori lavorano entrambi, con più di un figlio in età scolare (fino a 14 anni)        35
V Bambini i cui genitori lavorano entrambi 30
VI Bambini gemelli 25
VII Bambini con genitore lavoratore e l'altro non lavoratore 20
In presenza di più condizioni di cui ai punti da I a VII, sarà assegnato il punteggio più favorevole.
A parità di punteggio sarà data precedenza al richiedente con ISEE più basso.
A parità di punteggio, i bambini-candidati le cui domande siano carenti di informazioni sulla tempestiva presentazione della dichiarazione ISEE saranno collocati in ultima posizione.

Tra più candidati in tale situazione, verrà data precedenza al più anziano di età anagrafica.
Le graduatorie così predisposte determineranno l'assegnazione dei posti nelle singole sezioni e concorreranno a determinare, ove si verifichi la disponibilità di posti, l'ordine di priorità per gli utenti in lista di attesa.
Qualora non si riuscisse a coprire tutti i posti disponibili nelle singole sezioni utilizzando la graduatoria di riferimento, si provvederà a colmare la disponibilità delle stesse facendo ricorso alle graduatorie delle altre sezioni, dove disponibili, compatibilmente con l'organizzazione generale del servizio e del progetto educativo.
La graduatoria provvisoria verrà pubblicata nell'apposita sezione della Intranet e Internet, entro il 17 gennaio 2014.
Avverso la graduatoria provvisoria è ammesso ricorso entro il 24 gennaio 2014, da presentare al Direttore centrale Risorse umane, fornendo le relative motivazioni. I ricorsi devono essere consegnati a mano presso l'Ufficio protocollo della Direzione centrale Risorse umane con le stesse modalità indicate per la presentazione della domanda di ammissione.
Non è ammessa la presentazione via e-mail del ricorso.
Successivamente, entro il 28 gennaio 2014, sarà pubblicata la graduatoria definitiva, per sezione.
In caso di mancata accettazione del posto offerto nel termine massimo di 10 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria definitiva, il richiedente sarà considerato rinunciatario al servizio con esclusione dalla graduatoria.

Come funzione il nido

 Orario e calendario
Il nido è aperto ogni giorno dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.00, con sospensione del servizio nei giorni di festività, per un numero di giorni non superiore a quello previsto dal calendario scolastico regionale.
Per garantire la regolarità dei ritmi del nido e rispettare la tranquillità dei bambini sono previsti i seguenti orari
di entrata e uscita:
07.30-09.30 entrata
14.30-15.30 1° uscita
16.30-17.30 2° uscita
Il periodo di ambientamento
E' previsto un iniziale periodo di ambientamento al nido con orari flessibili e di durata variabile, secondo le esigenze, i bisogni e i tempi di ciascun bambino.
L'inserimento del bambino al nido è programmato con il coordinatore ed il gruppo educativo.
Rinunce e decadenze
Le assenze non giustificate per iscritto, superiori a trenta giorni consecutivi, comportano la decadenza del diritto al servizio per l'anno educativo in corso, ma non dell'obbligo alla corresponsione della quota contributiva per il mese di riferimento, nonché per i due mesi successivi (regolamento dell'asilo nido).
Il genitore può rinunciare alla frequenza dell'asilo nido del proprio bambino, con dichiarazione scritta da presentare alla Direzione centrale Risorse umane.
In caso di rinuncia, permane l'obbligo di corrispondere la quota contributiva per i 2 mesi successivi all'ultimo di frequenza, proporzionalmente ridotti nel caso in cui il posto lasciato libero sia occupato da altro bambino prima dei due mesi.
Quanto e come si paga
Per la fruizione del servizio di asilo nido aziendale è previsto il pagamento di una quota contributiva per la frequenza.
Per i soggetti indicati al paragrafo "Requisiti per l'iscrizione" ai punti da 1. a 4., l'importo della quota varia in relazione all'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), come di seguito riportato:
variazione dell'importo della quota
Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) Importo mensile per 11 mesi
Da € 0,00 fino a € 18.000,00      €  110,00
Oltre € 18.000,00 fino a € 22.000,00 €   155,00
Oltre € 22.000,00 fino a € 30.000,00   €   210,00
Oltre € 30.000,00 fino a € 37.000,00  €   270,00
Oltre € 37.000,00 fino a € 50.000,00  €   350,00
Oltre € 50.000,00 fino a € 70.000,00   €   380,00
Oltre € 70.000,00  €   395,00
La mancata presentazione della dichiarazione ISEE comporta il pagamento della quota nella misura massima prevista.
Per i soggetti indicati al paragrafo "Requisiti per l'iscrizione" ai punti 5. e 6. l'importo della quota contributiva per la frequenza è di euro 936,00, importo pari al costo del servizio sostenuto dall'Istituto.
Il periodo di ambientamento è parte integrante del servizio, pertanto non sono previste riduzioni del contributo che, in ogni caso, dovrà essere versato indipendentemente dalla frequenza.
Per i dipendenti si procederà con trattenuta in busta paga del contributo mensile dovuto, mentre i soggetti non dipendenti dovranno versare, entro il 5 di ogni mese, il relativo importo sul c/c postale n. 550004 intestato a
Inps Sede Centrale, IBAN: IT97I0760103200000000550004.

 


 

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.