2011

Informazioni - Requisiti e modalità di accesso al servizio

 

Si comunica che anche per l’anno educativo 2011/2012, a partire dal 1^ settembre 2011, sarà attivo il servizio Asilo nido aziendale “I nostri piccoli sorrisi” presso la Direzione generale dell’Istituto, con sede in Viale Civiltà del Lavoro n. 71.

Si forniscono di seguito tutte le informazioni inerenti il servizio, la disponibilità di posti, i requisiti, le modalità di accesso, nonché lo schema di domanda.

Requisiti per l’iscrizione

Possono essere iscritti al nido per l’anno educativo 2011/2012 le bambine e i bambini nati dal 1^ gennaio 2009 ed entro il 31 maggio 2011.

Possono presentare domanda di ammissione al servizio asilo nido i seguenti soggetti, indicati in ordine di preferenza:

1. dipendenti dell’INPS presso gli Uffici della Direzione generale e della Filiale di Coordinamento Roma Sud/Ovest Eur;
2. personale dell’Inps in assegnazione presso gli Uffici della Direzione generale o della Filiale di Coordinamento Roma Sud/Ovest Eur;
3. dipendenti dell’INPS della Direzione generale e della Filiale di Coordinamento Roma Sud/Ovest Eur temporaneamente assegnati presso altre strutture INPS ovvero comandati presso altre Amministrazioni;
4. dipendenti della Direzione Generale e della Filiale di Coordinamento Roma Sud/Ovest Eur in qualità di nonno/nonna;
5. dipendenti pubblici di altre Amministrazioni ed Enti, in posizione di comando o distacco, che prestano la loro attività lavorativa presso l’Inps, nell’ambito della Direzione Generale e della Filiale di Coordinamento Roma Sud/Ovest Eur;
6. dipendenti di Società che prestano attività lavorativa nell’ambito della Direzione Generale e della Filiale di Coordinamento Roma Sud/Ovest Eur;
7. dipendenti di altre Amministrazioni pubbliche viciniori alla sede dell’asilo nido dell’Inps.

I requisiti dichiarati nella domanda di iscrizione devono essere posseduti alla data di scadenza prevista per la presentazione delle domande.

La documentazione

Alla domanda di ammissione deve essere allegata la seguente documentazione:


1. certificazione/autocertificazione attestante la composizione del nucleo familiare del bambino;
2. atto di affido esclusivo rilasciato dal tribunale;
3. certificazione/autocertificazione attestante l’attività lavorativa dei genitori;
4. attestazione I.S.E.E. del nucleo familiare del bambino, con riferimento ai redditi relativi all’anno 2010;
5. per i nonni: certificazione/autocertificazione attestante il rapporto di parentela;
6. certificato di vaccinazioni obbligatorie;
7. certificato medico attestante la disabilità del bambino (ai sensi della legge n. 104/92 e successive modificazioni e integrazioni).
La mancata presentazione, contestualmente alla domanda di ammissione, della documentazione di cui ai punti 1., 3., 4. e, nelle fattispecie previste, quella di cui ai punti 2. e 5., renderà la domanda inammissibile con conseguente esclusione.
La mancata presentazione, contestualmente alla domanda di ammissione, della documentazione di cui al punto 7 potrà essere sanata entro 5 giorni lavorativi successivi alla data di presentazione della domanda stessa.
Successivamente alla pubblicazione della graduatoria finale di ammissione ed entro cinque giorni precedenti l’avvio del servizio i soggetti richiedenti dovranno presentare, alla Direzione centrale Risorse umane, la seguente documentazione:
8. certificato di idoneità a frequentare l’asilo nido, rilasciato da un medico pediatra convenzionato con il Servizio sanitario nazionale;
9. certificato medico attestante eventuali allergie o intolleranze alimentari.

I soggetti che hanno confermato la frequenza all’asilo aziendale dei propri bimbi anche per l’anno educativo 2011/2012 e che non hanno ricevuto comunicazione di esclusione, devono produrre la seguente documentazione, da consegnare alla Direzione centrale risorse umane entro 5 (cinque) giorni precedenti l’avvio del servizio previsto per il 1^ settembre:

1. attestazione ISEE del nucleo familiare del bambino, con riferimento ai redditi anno 2010;
2. certificazione delle vaccinazioni obbligatorie;
3. certificato di idoneità a frequentare l’asilo nido, rilasciato da un medico pediatra convenzionato con il Servizio sanitario nazionale;
4. certificato medico attestante eventuali allergie o intolleranze alimentari.

L’incompletezza dei dati rispetto a quanto richiesto in ciascuna sezione della domanda comporta il mancato riconoscimento del relativo punteggio previsto.
Si rammenta che, ai sensi e per gli effetti degli artt. 75 e 76 del DPR 445/2000, in caso di non veridicità del contenuto delle autocertificazioni si incorre nelle sanzioni previste dall’art. 483 del codice penale “Falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico” (che prevede la sanzione della reclusione sino a due anni) e dalle leggi speciali in materia oltre che nella decadenza dal beneficio eventualmente conseguito. A tal fine l’Inps si riserva di effettuare controlli diretti ad accertare le informazioni fornite.

Quando e dove

Le iscrizioni al nido sono aperte dal 13 giugno al 23 giugno p.v. Le domande, redatte secondo lo schema allegato al presente messaggio, devono essere indirizzate alla Direzione centrale risorse umane e consegnate a mano presso l’ufficio protocollo della Direzione medesima, 2^ piano stanza 227, dalle ore 8.30 alle ore 15.00 ovvero inoltrate, entro lo stesso termine, in formato Pdf al seguente indirizzo di posta elettronica: asilonido@inps.it
Le domande presentate oltre la data del 23 giugno p.v. saranno considerate irricevibili.

Criteri di punteggi per la formulazione della graduatoria


Il nido aziendale può accogliere n. 60 bambini. Sono riservati al Comune di Roma, Municipio XII, n. 6 posti.
Per l’anno scolastico 2011/2012, i posti disponibili per l’utenza interna Inps sono n. 26 suddivisi in:


sezione piccoli (da 3 a 12 mesi): n. 11
1^ sezione medi (da 12 a 18 mesi): n. 6
2^ sezione medi (da 18 a 24 mesi): n. 9

Ai fini dell’assegnazione ad una delle tre sezioni in cui vi è disponibilità di posti, si tiene conto dell’età compiuta al 1° settembre 2011, data di inizio dell’anno educativo.
I bambini che compiranno tre anni dopo il 31 dicembre 2011 frequenteranno il nido fino alla chiusura dell’anno di attività.

Nel caso in cui il numero di domande risulti superiore alla disponibilità dei posti, l’elaborazione della graduatoria, per sezione, verrà effettuata prendendo in considerazione, nell’ordine, le seguenti condizioni di precedenza alle quali sarà assegnato il punteggio indicato:

I. Bambini disabili

Punti 50

II. Bambini che appartengono a famiglia monoparentale o figli di genitori separati (anche se non coniugati e non conviventi), in possesso di atto formale di affido esclusivo, e conviventi con un solo genitore lavoratore

Punti 45

III. Bambini i cui genitori lavorano entrambi nella stessa sede di servizio (Direzione generale e/o FC Roma Sud/Ovest Eur)

Punti 40

IV. Bambini i cui genitori lavorano entrambi e con più di un figlio in età scolare (fino a 14 anni)

Punti 35

V. Bambini i cui genitori lavorano entrambi

Punti 30

VI. Bambini gemelli

Punti 25

VII. Bambini con genitore lavoratore e l’altro non lavoratore

Punti 20

In presenza di più condizioni di cui ai punti da I. a VII. sarà assegnato il punteggio più favorevole.


A parità di punteggio sarà data precedenza al richiedente con indicatore I.S.E.E. più basso.
Le graduatorie così predisposte determineranno l’assegnazione dei posti nelle singole sezioni e concorrono a determinare, ove si verifichi la disponibilità di posti nel corso dell’anno scolastico, l’ordine di priorità per gli utenti in lista di attesa.


Nel caso le domande presentate non coprano i posti disponibili nelle singole sezioni, si provvederà a colmare la disponibilità delle stesse facendo ricorso alla graduatoria delle altre sezioni, ove disponibili, compatibilmente con l’organizzazione generale del servizio e con il progetto educativo.

Nel caso che nel corso dell’anno educativo si rendano disponibili dei posti, esaurita la lista d’attesa e verificata la possibilità di far ricorso alla lista d’attesa del Municipio XII, le iscrizioni verranno riaperte (art. 6 Regolamento del nido).


La graduatoria sarà comunicata con messaggio Hermes e verrà affissa negli appositi spazi previsti per le comunicazioni ai dipendenti presso le strutture dell’Istituto, nonché pubblicata nell’apposita sezione della Intranet entro il 4 luglio 2011.

Avverso la graduatoria potrà essere presentato ricorso, entro 10 giorni dalla pubblicazione della stessa, al Direttore centrale risorse umane fornendo le relative motivazioni. I ricorsi devono essere consegnati a mano presso l’Ufficio protocollo sopra citato. Entro il 25 luglio 2011 sarà pubblicata la graduatoria definitiva, per sezione.


Come funziona il nido


Orario e calendario

Le attività del nido per ogni anno scolastico iniziano il 1° settembre e terminano il 31 luglio dell’anno successivo.


Il nido sarà aperto ogni giorno dal lunedì al venerdì con sospensione del servizio nei giorni di festività, come da calendario scolastico regionale.


Il servizio apre da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 18.00.


Per garantire la regolarità dei ritmi del nido e rispettare la tranquillità dei bambini sono previsti i seguenti orari di entrata e uscita:


07.30-09.30 entrata
14.30-15.30 1° uscita
16.30-17.30 2° uscita


Non è possibile cambiare nel corso dell’anno la fascia d’orario prescelta.


Il periodo di ambientamento


E’ previsto un iniziale periodo di ambientamento al nido con orari flessibili e di durata variabile, secondo le esigenze, i bisogni e i tempi di ciascun bambino.
L’inserimento del bambino al nido è programmato con il coordinatore e il gruppo educativo della sezione e interesserà soltanto i nuovi iscritti per almeno le prime due settimane del mese di settembre.


Rinunce e decadenze


Le assenze non giustificate per iscritto, superiori a trenta giorni consecutivi, comportano la decadenza del diritto al servizio per l’anno scolastico in corso, ma non dell’obbligo alla corresponsione delle quote contributive.
Il genitore può rinunciare alla frequenza dell’Asilo Nido del proprio bambino, con dichiarazione scritta da presentare alla Direzione centrale risorse umane. La rinuncia non comporta la decadenza dell’impegno sottoscritto all’atto della domanda di corrispondere la quota contributiva fino al mese di luglio 2012.

Quanto e come si paga


Per la frequenza al nido aziendale è previsto il pagamento di una quota contributiva mensile.
Per i soggetti indicati al paragrafo “Requisiti per l’iscrizione” ai punti da 1. a 4., l’importo della quota varia in funzione del valore I.S.E.E. del nucleo familiare calcolato sulla base dei redditi percepiti nell’anno 2010, come di seguito riportato:


Indicatore I.S.E.E.

Importo Mensile
per 11 mesi

Da €0,00

A €18.000,00

€110,00

Oltre €18.000,00

Fino a €22.000,00

€155,00

Oltre €22.000,00

Fino a €30.000,00

€210,00

Oltre €30.000,00

Fino a €37.000,00

€270,00

Oltre €37.000,00

Fino a €50.000,00

€350,00

Oltre €50.000,00

Fino a €70.000,00

€380,00

Oltre €70.000,00

http://webdg.domino.inps/icons/ecblank.gif

€395,00

Per i soggetti indicati al paragrafo “Requisiti per l’iscrizione” ai punti 6. e 7., l’importo della quota è di € 395,00.
Il periodo di ambientamento è parte integrante del servizio, pertanto non sono previste riduzioni del contributo che, in ogni caso, dovrà essere versato indipendentemente dalla frequenza.

Per i dipendenti si procederà con trattenuta in busta paga del contributo mensile dovuto, mentre i soggetti non dipendenti dovranno versare, entro il 5 di ogni mese, il relativo importo sul c/c postale n. 550004 intestato a Inps Sede Centrale, codice IBAN: IT97I0760103200000000550004.

 

Scarica lo schema della domanda   (pdf 83Kb)

 


 

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.