2011

Servizio asilo nido aziendale Inps – Direzione generale - Anno educativo 2011/2012.
Riapertura iscrizioni. Schema di domanda. Requisiti e modalità di accesso al servizio.

Si fa seguito al messaggio n. 15309 del 27.7.2011 con il quale sono state pubblicate le graduatorie definitive degli ammessi al nido aziendale INPS “I Nostri Piccoli Sorrisi” per l’anno educativo 2011-2012, per tutte le sezioni (piccoli, I medi, II medi e grandi) per comunicare che sono riaperte le iscrizioni per i posti ancora disponibili, come di seguito indicato:

  • sezione PICCOLI (da 3 a 12 mesi):  n. 3
  • sezione MEDI 1 (da 12 a 18 mesi):  n. 1
  • sezione MEDI 2 (da 18 a 24 mesi):  n. 2
  • sezione GRANDI (da 24 a 36 mesi): n. 2

Si forniscono di seguito le informazioni inerenti il servizio, i requisiti richiesti, le modalità di accesso, nonché lo schema di domanda.

Requisiti per l’iscrizione

Possono essere iscritti al nido le bambine ed i bambini nati dal 1 gennaio 2009 ed entro il 31 maggio 2011.
Ai fini del presente bando, saranno comunque accettate anche le domande di iscrizione di bimbi nati dopo il 31 maggio 2011 e dei nascituri la cui data di nascita presunta non vada oltre il 31 ottobre 2011.
Possono presentare domanda di ammissione al servizio asilo nido i seguenti soggetti, indicati in ordine di precedenza:

  1. dipendenti dell’INPS presso gli Uffici della Direzione generale e della Filiale di Coordinamento Roma Sud/Ovest Eur;
  2. personale dell’Inps in assegnazione presso gli Uffici della Direzione generale o della Filiale di Coordinamento Roma Sud/Ovest Eur;
  3. dipendenti dell’INPS della Direzione generale e della Filiale di Coordinamento Roma Sud/Ovest Eur temporaneamente assegnati presso altre strutture INPS ovvero comandati presso altre Amministrazioni;
  4. dipendenti della Direzione Generale e della Filiale di Coordinamento Roma Sud/Ovest Eur in qualità di nonno/nonna;
  5. dipendenti pubblici di altre Amministrazioni ed Enti, in posizione di comando o distacco, che prestano la loro attività lavorativa presso l’Inps, nell’ambito della Direzione Generale e della Filiale di Coordinamento Roma Sud/Ovest Eur;
  6. dipendenti di Società che prestano attività lavorativa nell’ambito della Direzione Generale e della Filiale di Coordinamento Roma Sud/Ovest Eur;
  7. dipendenti di altre Amministrazioni pubbliche viciniori alla sede dell’asilo nido dell’Inps.

Tali requisiti, da dichiarare nella domanda di iscrizione, devono essere posseduti alla data di scadenza prevista per la presentazione delle domande.

La documentazione

Alla domanda di ammissione deve essere allegata la seguente documentazione:

  1. per i nascituri, certificato medico attestante la data presunta del parto;
  2. certificazione/autocertificazione attestante la composizione del nucleo familiare del bambino;
  3. atto di affido esclusivo rilasciato dal tribunale;
  4. certificazione/autocertificazione attestante l’attività lavorativa dei genitori;
  5. attestazione I.S.E.E. del nucleo familiare del bambino, con riferimento ai redditi relativi all’anno 2010;
  6. per i nonni: certificazione/autocertificazione attestante il rapporto di parentela;
  7. certificato di vaccinazioni obbligatorie;
  8. certificato medico attestante la disabilità del bambino (ai sensi della legge n. 104/92 e successive modificazioni e integrazioni).


La mancata presentazione, contestualmente alla domanda di ammissione, della documentazione di cui ai punti 1., 2., 4. e, nelle fattispecie previste, quella di cui ai punti 3. e 6., renderà la domanda inammissibile con conseguente esclusione.
La mancata presentazione, contestualmente alla domanda di ammissione, della documentazione di cui ai punti 5. e 8. potrà essere sanata entro 5 giorni lavorativi successivi alla data di presentazione della domanda stessa.
L’eventuale ulteriore mancata presentazione dell’ISEE comporterà il collocamento in ultima posizione a parità di tutte le altre condizioni (categoria di appartenenza e punteggio), nonché, in caso di collocamento in posizione utile, l’obbligo di pagare la quota contributiva massima.
Successivamente alla pubblicazione della graduatoria finale di ammissione ed entro cinque giorni dalla suddetta pubblicazione, i soggetti richiedenti dovranno presentare alla Direzione centrale risorse umane, la seguente documentazione:

  1. certificato di idoneità a frequentare l’asilo nido, rilasciato da un medico   pediatra convenzionato con il Servizio sanitario nazionale;
  2. certificato medico attestante eventuali allergie o intolleranze alimentari;


L’incompletezza dei dati, rispetto a quanto richiesto in ciascuna sezione della domanda, comporta il mancato riconoscimento del relativo punteggio previsto.
Si rammenta che, ai sensi e per gli effetti degli artt. 75 e 76 del DPR 445/2000, in caso di non veridicità del contenuto delle autocertificazioni si incorre nelle sanzioni previste dall’art. 483 del codice penale “Falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico” (che prevede la sanzione della reclusione sino a due anni) e dalle leggi speciali in materia, oltre che nella decadenza dal beneficio eventualmente conseguito. A tal fine l’Inps si riserva di effettuare controlli diretti ad accertare le informazioni fornite.


Presentazione delle domande

Le iscrizioni al nido sono aperte dalla data del presente messaggio all’11 ottobre p.v. Le domande, redatte secondo lo schema allegato al presente messaggio, devono essere indirizzate alla Direzione centrale risorse umane e consegnate a mano presso l’ufficio protocollo della Direzione medesima, 2^ piano stanza 227, dalle ore 8.30 alle ore 15.00 ovvero inoltrate, entro lo stesso termine, in formato elettronico al seguente indirizzo di posta: asilonido@inps.it
Le domande presentate oltre il giorno 11 ottobre p.v. saranno considerate irricevibili.



Criteri di punteggi per la formulazione della graduatoria

Ai fini dell’assegnazione ad una delle sezioni si tiene conto dell’età del bambino.
I bambini che compiranno tre anni dopo il 31 dicembre 2011 frequenteranno il nido fino alla chiusura dell’anno di attività.
Nel caso in cui il numero di domande risulti superiore alla disponibilità dei posti, fermo restando l’ordine di precedenza di cui al precedente paragrafo “Requisiti per l’iscrizione”, l’elaborazione della graduatoria, per sezione, verrà effettuata prendendo in considerazione le seguenti condizioni, alle quali sarà assegnato il punteggio indicato:

  1. Bambini disabili Punti 50
  2. Bambini che appartengono a famiglia monoparentale o figli di genitori separati (anche se non coniugati e non conviventi), in possesso di atto formale di affido esclusivo, e conviventi con un solo genitore lavoratore Punti 45
  3. Bambini i cui genitori lavorano entrambi nella stessa sede di servizio (Direzione generale e/o FC Roma Sud/Ovest Eur) Punti 40
  4. Bambini i cui genitori lavorano entrambi e con più di un figlio in età scolare (fino a 14 anni) Punti 35
  5. Bambini i cui genitori lavorano entrambi Punti 30
  6. Bambini gemelli Punti 25
  7. Bambini con genitore lavoratore e l’altro non lavoratore Punti 20

In presenza di più condizioni di cui ai punti da I. a VII. sarà assegnato il punteggio più favorevole.
A parità di punteggio sarà data precedenza al richiedente con indicatore I.S.E.E. più basso.
Le graduatorie così predisposte determineranno l’assegnazione dei posti nelle singole sezioni e concorreranno a determinare, ove si verifichi la disponibilità di posti, l’ordine di priorità per gli utenti in lista di attesa che saranno eventualmente inseriti non oltre la data del 31 gennaio 2012.
Per la sola sezione Piccoli, si specifica che i bambini in posizione utile in graduatoria che, alla data di pubblicazione delle graduatorie definitive, non abbiano ancora compiuto l’età minima di tre mesi, saranno ammessi a frequentare il nido dalla data di compimento di tale età e comunque non oltre il 31 gennaio 2012.
Nel caso le domande presentate non coprano i posti disponibili nelle singole sezioni, si provvederà a colmare la disponibilità delle stesse facendo ricorso alla graduatoria delle altre sezioni, ove disponibili, compatibilmente con l’organizzazione generale del servizio e con il progetto educativo.
La graduatoria sarà comunicata con messaggio Hermes e verrà affissa negli appositi spazi previsti per le comunicazioni ai dipendenti presso le strutture dell’Istituto, nonché pubblicata nell’apposita sezione della Intranet entro il 14 ottobre 2011.
Avverso la graduatoria potrà essere presentato ricorso, entro 5 giorni dalla pubblicazione della stessa, al Direttore centrale risorse umane fornendo le relative motivazioni. I ricorsi devono essere consegnati a mano presso l’Ufficio protocollo sopra citato. Entro il 21 ottobre sarà pubblicata la graduatoria definitiva, per sezione.  

Orario e calendario

Il nido sarà aperto ogni giorno dal lunedì al venerdì con sospensione del servizio nei giorni di festività, come da calendario scolastico regionale.
Il servizio apre da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 18.00.
Per garantire la regolarità dei ritmi del nido e rispettare la tranquillità dei bambini sono previsti i seguenti orari di entrata e uscita:

07.30-09.30   entrata
14.30-15.30  1° uscita
16.30-17.30    2° uscita

Non è possibile cambiare nel corso dell’anno la fascia d’orario prescelta.
Le attività del nido termineranno il 31 luglio 2012.

Il periodo di ambientamento


E’ previsto un iniziale periodo di ambientamento al nido con orari flessibili e di durata variabile, secondo le esigenze, i bisogni e i tempi di ciascun bambino.
L’inserimento del bambino al nido è programmato con il coordinatore ed il gruppo educativo della sezione per una durata di circa due settimane.

Rinunce e decadenze

Le assenze non giustificate per iscritto, superiori a trenta giorni consecutivi, comportano la decadenza del diritto al servizio per l’anno scolastico in corso, ma non dell’obbligo alla corresponsione delle quote contributive.
Il genitore può rinunciare alla frequenza dell’Asilo Nido del proprio bambino, con dichiarazione scritta da presentare alla Direzione centrale risorse umane. La rinuncia non comporta la decadenza dell’impegno sottoscritto all’atto della domanda di corrispondere la quota contributiva fino al mese di luglio 2012.


Quanto e come si paga


Per la frequenza al nido aziendale è previsto il pagamento di una quota contributiva, frazionata in quote da pagare mensilmente.
Per i bambini ammessi in corso d’anno, la quota contributiva è riproporzionata al numero di mesi tra l’ammissione al nido ed il termine delle attività del 31 luglio 2012.
Per i soggetti indicati al paragrafo “Requisiti per l’iscrizione” ai punti da 1. a 5., l’importo della quota varia in funzione del valore  I.S.E.E. del nucleo familiare calcolato sulla base dei redditi percepiti nell’anno 2010, come di seguito riportato:
Indicatore I.S.E.E.  Importo mensile

Da € 0,00 A €18.000,00 € 110,00
Oltre € 18.000,00 Fino a € 22.000,00 € 155,00
Oltre € 22.000,00 Fino a € 30.000,00 € 210,00
Oltre € 30.000,00 Fino a € 37.000,00 € 270,00
Oltre € 37.000,00 Fino a € 50.000,00 € 350,00
Oltre € 50.000,00 Fino a € 70.000,00 € 380,00
Oltre € 70.000,00  € 395,00

Per i soggetti indicati al paragrafo “Requisiti per l’iscrizione” ai punti 6. e 7., l’importo della quota è di € 395,00.
La quota per il servizio asilo nido deve essere corrisposta anche dai genitori dei bambini iscritti e non ancora frequentanti.
La rinuncia alla frequenza in corso d’anno comporta comunque l’obbligo di pagamento dell’intera quota contributiva.
Il periodo di ambientamento è parte integrante del servizio, pertanto non sono previste riduzioni del contributo che, in ogni caso, dovrà essere versato indipendentemente dalla frequenza.
Per i dipendenti si procederà con trattenuta in busta paga del contributo mensile dovuto, mentre i soggetti non dipendenti dovranno versare, entro il 5 di ogni mese, il relativo importo sul c/c postale n. 550004 intestato a Inps Sede Centrale, codice IBAN: IT97I0760103200000000550004.


Scarica lo schema della domanda
 (pdf 103Kb)



 

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.