Convertire il PIN in PIN dispositivo

Dal 1° ottobre 2021 l’INPS rilascia il PIN come credenziale di accesso ai servizi solo a cittadini residenti all’estero non in possesso di un documento di riconoscimento italiano.

Il PIN ordinario ottenuto online o attraverso il Contact center non permette di inoltrare domande per prestazioni e benefici. Per fruire di tali servizi, occorre convertire il PIN ordinario in PIN dispositivo utilizzando la procedura online per convertire il PIN.

Accedendo alla procedura online, una volta inserito il PIN ordinario, l'utente deve stampare e firmare il modulo di richiesta, scansionare il modulo firmato e un documento di riconoscimento e caricarli online come richiesto dalla procedura “Vuoi il PIN dispositivo?”.

In alternativa, il modulo firmato e la copia del documento possono essere inviati al Contact center tramite il numero di fax 800 803 164 o consegnati recandosi in una sede INPS prenotando un accesso allo Sportello veloce in autonomia tramite il servizio Le sedi INPS, tramite la funzionalità “Sportelli di sede” dell’app INPS Mobile oppure chiamando il Contact Center al numero 803164 da telefono fisso (gratuito) o allo 06164164 da telefono mobile (con le tariffe della tua offerta mobile). Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20, e il sabato dalle 8 alle 14.

Completate le verifiche, il PIN ordinario viene convertito in PIN dispositivo.