Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

Questa sottosezione è dedicata alla pubblicazione degli “atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati ai sensi del citato articolo 12 della legge n. 241 del 1990, di importo superiore a mille euro”, nonché dei relativi criteri e modalità di concessione ( artt. 26 e 27 d.lgs n. 33/2013).

Nell’ottica di garantire la corretta attuazione dei suddetti obblighi di trasparenza, evitando, tra l’altro, ogni rischio di pregiudizio a terzi arrecato da eventuali pubblicazioni non conformi alla legge, si procederà alla pubblicazione dei provvedimenti amministrativi eventualmente adottati dall’Istituto, ritenuti riconducibili alla suddetta categoria di “atti di concessione”. Alla data del 15 giugno 2021 non risultano adottati provvedimenti del genere.

Si precisa che non rientrano nel novero dei provvedimenti in argomento:

  • le concessioni delle prestazioni socio - assistenziali di welfare dei fondi Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, Gestione assistenza magistrale, PSMSAD, Gruppo Poste Italiane (ex IPOST), in quanto disposte a fronte di versamenti contributivi effettuati dai beneficiari.
    Restano ferme, ovviamente, le pubblicazioni concernenti le predette prestazioni, presenti sul sito web ad altro titolo.
  • le concessioni delle prestazioni di natura “assistenziale”, ovvero di agevolazioni e sgravi contributivi, disposte dall’Istituto nell’esercizio delle funzioni istituzionali.
    Tale esclusione è riconducibile, oltre che ai vincoli dettati dalla normativa in materia di privacy, alla circostanza per la quale le pubblicazioni concernenti le prestazioni offerte e i servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni sono regolamentati dagli articoli di cui al Capo IV del d. lgs. n. 33/2013.