Eventi in Sardegna

La Direzione regionale Sardegna ha portato avanti la campagna per i giovani, presentando il progetto “La previdenza nella storia d’Italia. Conoscere il passato per costruire il futuro” presso l’Istituto nautico Buccari – Marconi di Cagliari.

L’iniziativa, promossa nell’ambito delle celebrazioni per i 120 anni dall’istituzione della Cassa Nazionale di Previdenza per l’invalidità e la vecchiaia degli operai, è stata accolta con grande interesse sia dai professori che dagli studenti.

Il progetto di formazione è stato illustrato alle classi terze dell’Istituto nautico che si sono mostrate incuriosite da una materia, la previdenza sociale, poco conosciuta dai ragazzi e della quale, per loro stessa ammissione, spesso non hanno consapevolezza.

I giovani studenti, nel corso dell’evento, hanno formulato richieste di chiarimento soprattutto sui contratti di lavoro e sul sistema contributivo. Dopo aver visto il video sulla storia dell’INPS, i ragazzi hanno dato vita a un dibattito e infine, divisi in due gruppi, hanno partecipato al gioco didattico.