Conosci l’INPS? Il progetto di comunicazione previdenziale in Piemonte

Vista la crescente richiesta di informazioni da parte dell'utenza multietnica di INPS, è nato “Conosci l'INPS?”, un progetto di comunicazione previdenziale interculturale per sostenere l'integrazione sociale.

Cos'è

Il progetto nasce con l'obiettivo di diffondere la cultura e la conoscenza previdenziale all'interno delle numerose comunità straniere presenti stabilmente in Italia.

I comunicati sono rivolti, in questa prima fase, alle comunità più rappresentative, come quelle albanesi, arabe, cinesi e rumene. Sono gestiti dall'area di comunicazione della Direzione regionale Piemonte, che coordina l'attività di diffusione tramite la rete regionale dei comunicatori delle sedi provinciali dell'INPS, con distribuzione cartacea e/o affissione nei locali INPS.

Nel tempo, il progetto verrà ampliato creando un reale e virtuoso processo di affiliazione e collaborazione tra INPS e cittadino.

Il primo comunicato, tradotto per il momento nelle quattro lingue individuate, richiama l'importanza della richiesta del PIN INPS e la possibilità di utilizzarlo anche come punto di accesso per il 730/2015 precompilato.

Comunicati tradotti