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Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

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Messaggio numero 1081 del 15-03-2019


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Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi
Roma, 15-03-2019
Messaggio n. 1081
OGGETTO:

Accesso ai servizi dispositivi tramite Contact Center attraverso le credenziali SPID o CNS

   

L’Istituto, da sempre sensibile alla sicurezza delle proprie banche dati, consente l’accesso ai propri servizi online, oltre che con il proprio PIN, anche con credenziali di accesso con maggiori garanzie di robustezza, quali la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e l’identità SPID (Sistema Pubblico dell'Identità Digitale).

 

Tuttavia, queste due ultime tipologie di credenziali non prevedono un riconoscimento telefonico dell’utente e dunque non permettono di fruire di servizi dispositivi tramite il canale del Contact Center.

 

Ciò premesso, al fine di garantire pieno accesso a tutti i canali di servizio, anche attraverso le credenziali CNS e SPID, con il presente messaggio si comunica che l’Istituto ha implementato un nuovo servizio che, con le citate tipologie di credenziali, consente di generare un “PIN telefonico” temporaneo.  Per ottenere il “PIN telefonico” l’utente deve accedere alla sezione “MyINPS” all’interno del portale INPS, selezionare la voce “PIN telefonico” e indicare il periodo per il quale tale PIN dovrà essere valido (da 1 giorno a 3 mesi).

 

In caso di smarrimento del “PIN telefonico”, e comunque in ogni momento, è possibile generarne uno nuovo, che annullerà automaticamente il precedente.

 

Attraverso il “PIN telefonico”, pertanto, anche gli utenti in possesso delle sole credenziali CNS o SPID possono fruire dei servizi INPS attraverso il Contact Center.

 

  Il Direttore Generale  
  Gabriella Di Michele