Trova in INPS

Versione Grafica

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Messaggio numero 16744 del 25-08-2011


Direzione Centrale Entrate
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Roma, 25-08-2011
Messaggio n. 16744
Allegati n.1
OGGETTO:
regolarizzazioni contributive da Uniemens e generazione del DM10VIG.
 
 
Si comunica che è in fase di rilascio la procedura di gestione delle variazioni contributive comunicate con il flusso Uniemens.
Il nuovo sistema è così articolato.
 
Le aziende, o i loro intermediari, inviano mensilmente, contestualmente alle denunce mensili correnti, anche eventuali denunce di variazione relative a periodi pregressi.
Le procedure centralizzate provvedono a generare per il mese corrente il “DM10 virtuale”, secondo le già note modalità, e per le denunce di variazione, qualora comportino una regolarizzazione contributiva,  a determinare, sulla base del confronto con il “DM10 virtuale” originariamente prodotto, il “DM10VIG virtuale” per l’importo a debito o a credito risultante dalla differenza tra la denuncia originariamente prodotta e quella di variazione.
Diversamente da quanto avviene per i “DM10 virtuali” che accedono automaticamente alle successive fasi elaborative, i “DM10VIG virtuali” necessitano di una conferma da parte dell’azienda, o di chi la rappresenta, per poter essere inoltrati alle procedure di gestione. Per le modalità operative si rinvia all’allegato Manuale.
La generazione automatica del titolo di regolarizzazione “DM10VIG” scaturisce, come già detto, dal confronto della denuncia Uniemens originaria con la denuncia Uniemens di variazione. Da ciò consegue che il sistema sopra descritto trova possibile applicazione dalle denunce con competenza non precedente a gennaio 2010, mese di introduzione dei flussi Uniemens. Per l’anno 2010, in quanto periodo transitorio, è stata data facoltà di avvalersi anche delle procedure precedentemente in essere: DM10VIG online o DM10VIG cartaceo. Per tale anno quindi la generazione automatica avverrà soltanto a fronte di variazioni di precedenti denunce Uniemens.
Per tale motivo inizialmente saranno resi disponibili i soli “DM10VIG virtuali” relativi all’anno 2011. Successivamente, previa verifica ed eliminazione di eventuali duplicazioni di DM10VIG virtuali e online/cartacei, saranno resi disponibili anche i DM10VIG virtuali dell’anno 2010.
Le aziende, o i loro intermediari, possono accedere alla procedura di gestione dei DM10VIG virtuali attraverso la già nota funzione di “servizi per le aziende e i consulenti/Uniemens/Consultazione denunce individuali” alla quale sono state aggiunte le schede “Variazioni” e “DM10VIG”.
Nella scheda “Variazioni” sono elencate le denunce che contenevano variazioni di informazioni con valenza contributiva per le quali non è ancora stato generato il DM10VIG virtuale ovvero per le quali non sarà prodotto il DM10VIG virtuale in quanto ininfluenti, anomale o a”a saldo zero”. Per una più completa trattazione di queste tipologie si fa riferimento al Manuale operativo.
Nella scheda “DM10VIG”, sono elencate le regolarizzazioni già generate: gli appositi filtri consentono di individuare quelle in attesa di “Conferma” ovvero quelle già confermate. L’azienda, o chi la rappresenta, può rifiutare il DM10VIG virtuale proposto. In tal caso le denunce di variazione saranno annullate e, nel caso di variazione di denunce individuali, sarà annullata anche la corrispondente variazione sul conto assicurativo del lavoratore interessato. Ciò al fine di garantire il costante allineamento tra dichiarazioni retributive (conto assicurativo) e dichiarazioni contributive (DM10 e DM10VIG).
Gli operatori di Sede abilitati potranno accedere ad analoghe funzionalità di consultazione attraverso la consueta funzione di “Verifica flussi” e scaricare il manuale operativo aggiornato con le nuove opzioni.
 
Con l’occasione, si ritiene utile richiamare l’attenzione su alcuni aspetti essenziali per la corretta comprensione delle logiche di elaborazione e di generazione del DM10VIG virtuale.
Qualora pervengano variazioni contributive di denunce originariamente confluite in un DM10 virtuale non quadrato, vale a dire per il quale non vi sia quadratura tra le contribuzioni e i conguagli indicati a livello individuale e i corrispondenti importi totali indicati nella denuncia aziendale, tali denunce di variazione non potranno produrre alcun DM10VIG virtuale. Se risulteranno esplicitamente marcate come regolarizzazione, essendone stato valorizzato il tipo (regolarizzazione spontanea, conciliazione monocratica, regolarizzazione a seguito verbale di altri Enti, regolarizzazione a seguito di sentenza), rimarranno in attesa che intervenga la correzione e la quadratura del DM10 virtuale. In caso contrario saranno utilizzate per tentare la quadratura del DM10 originario ed in esso confluiranno.
Anche a tal fine è quindi di fondamentale importanza che le aziende provvedano tempestivamente a rimuovere le cause di squadratura dai DM10 virtuali generati che, in assenza di tali correzioni, non potranno accedere alle ulteriori fasi elaborative.
Laddove invece sussiste la quadratura il sistema genera immediatamente il DM10 virtuale e, se già superata la data di scadenza di pagamento mensile (16 del mese), lo inoltra alle procedure di gestione. Da ciò deriva che eventuali variazioni contributive, pur inviate entro la scadenza di fine mese, se successive alla quadratura del DM10 virtuale, determineranno la produzione di un DM10VIG virtuale.
Si rammenta inoltre che rimangono invariate le modalità di gestione delle variazioni, contributive o meno, dei flussi Uniemens. In particolare si ricorda:
Le denunce di variazione sono sempre integralmente sostitutive.
I criteri di identificazione della denuncia, e quindi della sua sostituzione, rimangono inalterati: matricola, periodo, cod.fiscale, qualifica e tipo contribuzione. Ad uguaglianza di questi elementi, la denuncia di variazione annulla e sostituisce quella originaria.
Qualora risulti necessario variare uno degli elementi identificativi (cambio di qualifica, correzione codice fiscale, ecc.), dovrà essere inviata una denuncia di eliminazione della denuncia originaria ed una nuova denuncia con i dati corretti.
Le variazioni devono essere limitate alle denunce che necessitano di rettifica. Le denunce quindi, individuali o aziendali, inviate corrette fin dall’origine non dovranno essere né eliminate né variate.
Anche la denuncia aziendale può essere oggetto di variazione e quindi di regolarizzazione. In tal caso non saranno presi in considerazione i dati dichiarativi (totale a debito e totale a credito), utili esclusivamente alla quadratura ed alla generazione del DM10 virtuale e non alla produzione del DM10VIG.
Le variazioni di informazioni che non hanno valenza contributiva (coperture settimanali, differenze accredito, ecc.) continueranno ad avere effetto esclusivamente sul conto assicurativo del lavoratore, ma non produrranno alcuna regolarizzazione.
Eventuali variazioni che si compensano reciprocamente non producono alcun titolo di regolarizzazione. A titolo di esempio si pensi all’eliminazione di una posizione individuale mensile per codice fiscale errato con conseguente ipotetica regolarizzazione a credito e l’invio della corrispondente denuncia con il codice fiscale corretto con conseguente ipotetica regolarizzazione a debito. A parità di inquadramento ed importi, le due regolarizzazioni si annullano reciprocamente.
Per qualsiasi ulteriore considerazione si rimanda all’allegato Manuale operativo ed alla versione corrente del Documento tecnico Uniemens.
 
 
Il Direttore Generale
 
 
Nori
 
Allegato N.1