Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 1779 del 09-05-2019


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Entrate e Recupero Crediti
Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi
Roma, 09-05-2019
Messaggio n. 1779
OGGETTO:

Gestione dipendenti pubblici. Regolarizzazioni contributive

   

Si comunica che è stato realizzato un aggiornamento all’attuale procedura di “Regolarizzazione contributiva” per la Gestione dipendenti pubblici.

 

Sono stati eliminati i c.d. cicli elaborativi e le Strutture territoriali, per le posizioni di rispettiva competenza, predisporranno i fascicoli elettronici nei quali l’operatore può inserire uno o più nominativi di dipendenti dell’amministrazione sui cui procedere alla regolarizzazione, ed in relazione ai quali può essere emessa, a carico dell’ente, la relativa nota di debito, con gli importi richiesti per ciascun nominativo.

 

L’ente potrà consultare i dettagli dei calcoli effettuati, da cui scaturiscono le partite contributive a debito, a credito e gli esiti della compensazione, direttamentesul Portale dei Servizi on line, accedendo al servizio web “Note di debito”, appositamente implementato con la funzione di visualizzazione e disponibile in automatico a tutti gli utenti già abilitati.

 

L’ente, ricevuta la nota di debito, avrà 90 giorni per pagare l’importo dovuto o per effettuarne la contestazione; al riguardo, si sottolinea la necessità del rispetto del termine indicato, decorso il quale gli importi comunicati saranno consolidati sull’ECA di riferimento.

 

La contestazione dovrà essere effettuata esclusivamente accedendo al servizio web “Note di Debito”.

 

All’atto della contestazione, l’ente potrà indicare il contributo da considerare in sostituzione di quello presente negli archivi dell’Istituto e inserire nel campo note i riferimenti della certificazione probatoria comunicata via PEC alla Struttura INPS competente.

 

Si precisa che non è possibile effettuare la contestazione sul medesimo nominativo per più di due volte.

 

I nominativi oggetto di contestazione verranno espunti dalla nota di debito iniziale e saranno oggetto di una nuova lavorazione da parte delle Strutture competenti. Contestualmente verrà aggiornato il debito su ECA.

 

Si informa che, in attesa della completa migrazione sul nuovo sistema, potrebbero pervenire anche notifiche di note di debito elaborate dall’applicativo “Sistemazioni contributive”; per tali note di debito dovranno essere seguite le modalità di contestazione in uso per il precedente applicativo.

 

 

  Il Direttore Generale  
  Gabriella Di Michele