Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 2440 del 01-07-2019


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Entrate e Recupero Crediti
Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi
Direzione Centrale Pensioni
Roma, 01-07-2019
Messaggio n. 2440
OGGETTO:

Aggiornamento del tracciato UNIEMENS – ListaPosPA con gli elementi: ImponibileTFRUlterioriElem e ContributoTFRUlterioriElem.

   

Ai sensi dell’articolo 1, comma 7, del D.P.C.M. 20 dicembre 1999, il contributo per il trattamento di fine rapporto (TFR) è dovuto nella stessa misura e sulla stessa base contributiva prevista per il trattamento di fine servizio (TFS) ed è a totale carico delle amministrazioni di appartenenza degli interessati.

 

Per gli Enti locali e per quelli del comparto Sanità tale contributo ammonta al 6,10% della retribuzione utile calcolata nella misura dell’80% (per una aliquota effettiva pari al 4,88%), mentre per le Amministrazioni statali il contributo ammonta al 9,60% della retribuzione utile calcolata nella misura dell’80% (per una aliquota effettiva pari al 7,68%).

 

Il comma 2 dell’articolo 4 dell’Accordo quadro nazionale in materia di trattamento di fine rapporto e di previdenza complementare per i dipendenti pubblici (pubblicato sulla G.U. n. 201 del 27 agosto 1999) prevede che ulteriori voci retributive “potranno essere considerate nella contrattazione di comparto, garantendo per la finanza pubblica, con riferimento ai settori interessati, i complessivi andamenti programmati sia della spesa corrente, sia delle condizioni di bilancio degli enti gestori delle relative forme previdenziali”.

 

In considerazione del fatto che alcuni contratti di comparto hanno previsto l’inclusione nel computo del TFR di emolumenti non utili ai fini del TFS, è necessario prevedere un adeguamento del tracciato Uniemens – ListaPosPA, introducendo i necessari elementi  per dichiarare tali emolumenti e i relativi contributi da calcolare in misura pari all’aliquota di computo (6,91%).

 

Al fine di consentire quindi una corretta modalità di denuncia di tali voci retributive, si ritiene necessario introdurre nel tracciato Uniemens - ListaPosPA, a partire dai periodi di paga relativamente alla Gestione previdenziale, gli elementi <ImponibileTFRUlterioriElem> e <ContributoTFRUlterioriElem>

 

Nel campo <ImponibileTFRUlterioriElem> si dovranno dichiarare le suddette voci retributive ritenute utili dalla contrattazione di comparto ai fini TFR in misura pari al 100% delle stesse.

 

Nel campo <ContributoTFRUlterioriElem> dovrà essere indicato il totale dei contributi nella misura pari al 6,91% dell’imponibile di riferimento indicato nel campo suddetto.

 

La compilazione degli elementi di cui al presente messaggio dovrà avvenire a decorrere dalle retribuzioni erogate dal mese di ottobre 2019.

 

 

  Il Direttore Generale  
  Gabriella Di Michele