Trova in INPS

Versione Grafica

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Messaggio numero 5085 del 20-12-2017


Direzione Centrale Entrate e Recupero Crediti
Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi
Roma, 20-12-2017
Messaggio n. 5085
OGGETTO:
Gestione dichiarazioni manodopera agricola - Flusso DMAG/Unico IV trimestre 2017 -Chiarimenti
 
 
Con le circolari n. 174/2016 e n. 77/2017 sono state rilasciate le specifiche di compilazione delle dichiarazioni trimestrali di manodopera agricola – modello DMAG/unico – relativamente alla richiesta di dati e notizie utili all’accredito della contribuzione figurativa per eventi tutelati dalla legislazione vigente e per la corretta gestione delle anticipazioni a titolo di CISOA e loro conguaglio.
A seguito di richieste di chiarimenti relative alla corretta compilazione del flusso, pervenute dalle Strutture territoriali su sollecitazione degli intermediari abilitati (consulenti, Associazioni di categoria ecc.) alla trasmissione, al fine di evitare scarti delle forniture, si ritiene opportuno ribadire e precisare quanto segue.
 
1)
Numero giornate dichiarate nel mese (OTI)
Per le dichiarazioni trimestrali – DMAG/Unico – riportanti il “Tipo Manodopera” “2” (Operai a Tempo Indeterminato – OTI), nel caso di contemporanea presenza di giornate “Tipo Retribuzione” “O” e di giornate “Tipo Retribuzione”  “S”, “T”, “N”, “C”, “R”, “B”, “D”, devono essere compilati due distinti righi del quadro F del modello DMAG, uno per denunciare la retribuzione ordinaria e l’altro per denunciare l’anticipazione della prestazione richiesta a conguaglio, contraddistinta dal relativo codice “Tipo Retribuzione” (TR).
Allo stesso modo, se nel mese, per lo stesso lavoratore devono essere denunciati più tipi retribuzione per eventi tutelati (“S”, “T”, “N”, “C”, “R”, “B”, “D”), gli importi anticipati, per ciascun evento, devono essere esposti su più righi, ognuno contraddistinto dal suo specifico “Tipo Retribuzione” (TR).
Nel campo “GG” (giornate) del quadro F del modello DMAG deve essere esposto il numero di giornate interessate dalla specifica fattispecie che viene dichiarata (ad esempio, per un lavoratore con 10 giorni di malattia a carico dell’Inps, devono essere compilati tre righi, di cui uno con l’indicazione del “Tipo Retribuzione” “O” ed il numero di giornate di lavoro retribuite, il secondo  con l’indicazione del “Tipo retribuzione” “N” ed il numero di giornate oggetto di anticipazione ed il terzo con il “Tipo retribuzione” “M” ed il numero di giornate di carenza e integrazione). Nel caso in questione la somma delle giornate dichiarate con il “Tipo Retribuzione” “O” e “N” non può essere maggiore del numero di giornate lavorative previste nel mese.  
Alla formazione della somma limite concorrono il numero di “GG”, con “Tipo Retribuzione” “O”, “S”, “T”, “N”, “C”, “R”, “B”, “D”; non concorrono, invece, le giornate “Tipo Retribuzione” “M” e “P”, in quanto trattandosi di mere retribuzioni integrative rispetto agli importi di prestazioni a carico dell’Istituto, il relativo numero di giornate è già conteggiato a monte. In caso di superamento del limite, la procedura scarterà il flusso ed emetterà un messaggio per l’utente che deve riproporre la denuncia corretta.
2)
Numero delle giornate comprese nel periodo di calendario per eventi che danno luogo ad accredito figurativo (OTI)
Per ogni evento che dà luogo ad un’anticipazione da parte del datore di lavoro di prestazioni a carico dell’Inps e ad un accredito della relativa contribuzione figurativa, deve essere compilato il campo relativo alla data di inizio e fine dell’evento stesso, espresso come valore numerico pari al giorno di calendario del mese di competenza (ad esempio, l’indicazione “dal 3 al 10” assume il significato che dal giorno 3 del mese a cui si riferisce la dichiarazione al giorno 10 dello stesso mese, si è verificato un evento che da diritto a contribuzione figurativa). Il numero di giornate da esporre con l’indicazione del “Tipo Retribuzione” corrispondente non può essere maggiore del numero di giorni ricompresi nell’intervallo di calendario indicato.
3)
Cisoa (OTI)
Il datore di lavoro deve dichiarare i dati dell’evento con “Tipo Retribuzione” “C” nel primo periodo utile di trasmissione del flusso DMAG successivo alla data di autorizzazione Cisoa; l’importo da portare a conguaglio sarà calcolato direttamente dall’Istituto.
Pertanto, se l’azienda è in possesso di autorizzazione già in una data utile per la trasmissione del relativo flusso di competenza, in quest’ultimo devono essere riportati i dati relativi all’evento (ad esempio, richiesta Cisoa a ottobre, autorizzazione a dicembre, dichiarazione nel periodo di competenza quarto trimestre da trasmettere entro gennaio successivo); qualora, invece, l’autorizzazione intervenga in una data successiva alla scadenza del trimestre di competenza, l’azienda dovrà trasmettere un flusso DMAG di Tipo V (Variazione), esponendo i dati relativi all’evento.  In fase di tariffazione gli importi anticipati delle prestazioni saranno conguagliati con i contributi del trimestre corrente.      
4)
Gestione Tipo Retribuzione 0 (zero) nel flusso tipo denuncia V.
Per la generalità delle dichiarazioni di Tipo V (variazione) non è necessaria la compilazione dei righi “Tipo Retribuzione 0” (zero).
5)
Retribuzione Teorica Giornaliera OTD-OTI
La Retribuzione Teorica Giornaliera (RTG) non può essere inferiore al minimale di legge; nei casi di dichiarazione di importi inferiori a tale minimale, il flusso viene scartato e l’utente deve riproporre la denuncia corretta.
Si ribadisce che, per retribuzione teorica, si intende la retribuzione che il lavoratore avrebbe percepito (adeguata al minimale ove inferiore) qualora non fossero intervenuti eventi tutelati che possono dar luogo ad accredito figurativo ovvero non tutelati. Tale importo sarà quindi sempre rapportato alle giornate. Nella determinazione di tale importo dovranno essere escluse le retribuzioni ultramensili, quali la 13° e la 14° mensilità ed altre gratificazioni annuali e periodiche già computate attraverso la valorizzazione delle giornate effettivamente lavorate ed esposte con “Tipo Retribuzione” “O”. Sono, inoltre, esclusi, in quanto non computabili al fine della determinazione della retribuzione globale annua, i premi di produzione, gli importi dovuti per ferie e festività non godute, gli arretrati dovuti per legge o per contratto relativi ad anni precedenti. Dovranno, altresì, essere escluse le voci retributive collegate alla effettiva prestazione lavorativa (es. lavoro straordinario), fermo restando invece l’inserimento di tutte le competenze ricorrenti normalmente presenti nella retribuzione mensile (indennità di turno, straordinario contrattualizzato e valori sottoposti a ordinaria contribuzione riferiti a
fringe-benefits
ricorrenti).
Per quanto sopra, per gli operai a tempo determinato (OTD) nella RTG deve essere computato anche l’importo del terzo elemento previsto dai contratti.
 
6) 
Retribuzione Persa Giornaliera (OTI)
La Retribuzione Persa Giornaliera (RPG) deve essere minore o uguale alla Retribuzione Teorica Giornaliera (RTG).  
Si ribadisce che, per retribuzione persa, si intende la retribuzione che il lavoratore ha perso per effetto di assenze intervenute per eventi tutelati che possono dar luogo ad accredito figurativo. Tale importo sarà quindi sempre rapportato alle giornate. Nella determinazione di tale importo dovranno essere escluse le retribuzioni ultramensili, quali la 13° e la 14° mensilità ed altre gratificazioni annuali e periodiche. Sono, inoltre, esclusi, in quanto non computabili al fine della determinazione della retribuzione globale annua, i premi di produzione, gli importi dovuti per ferie e festività non godute, gli arretrati dovuti per legge o per contratto relativi ad anni precedenti. Dovranno altresì essere escluse le voci retributive collegate alla effettiva prestazione lavorativa (es. lavoro straordinario), fermo restando invece l’inserimento di tutte le competenze ricorrenti normalmente presenti nella retribuzione mensile (indennità di turno, straordinario contrattualizzato e valori sottoposti a ordinaria contribuzione riferiti a fringe-benefits ricorrenti).
 
7)
Retribuzione teorica giornaliera per lavoratore part-time
In caso di lavoratore part-time, la RTG non può essere inferiore al minimale orario di legge dell'anno di competenza della denuncia; pertanto, anche nelle dichiarazioni di “Tipo Retribuzione” “S”, “T”, “N”, “C”, “R”, “B”, “D” , nel campo part-time deve essere esposto il relativo codice “2” oppure “3”.
8)
Campi “DAL” “AL” in caso di anticipazioni prestazioni (tipo retribuzione= S/T/N/C/R/B/D) per periodi di sospensione ricadenti in più mesi
Nel caso in cui la data da inserire nel campo “AL” della sospensione relativa all'anticipazione ricada in un mese successivo a quello in cui è iniziato l’evento, dovrà essere esposto per ogni mese il numero di giornate che effettivamente ricade nel mese che si sta denunciando e dovranno essere compilate le date dei campi “DAL”, come data di inizio evento e “AL”, come data fine mese. Nel mese successivo dovranno essere compilate le date dei campi “DAL”, come data di inizio mese e “AL”, come data fine evento.
Es: anticipazione per malattia a carico dell’Inps di sei giorni, dal 29 luglio al 3 agosto 2017
mese luglio -      DAL     29     AL     31     gg 3
mese agosto -     DAL     01    AL     03      gg 3
9) 
Dichiarazioni retribuzioni arretrate per rapporti di lavoro cessati (OTI-OTD)
Qualora l’azienda, dopo la cessazione del rapporto di lavoro, abbia l’obbligo di denunciare retribuzioni imponibili ai fini contributivi per periodi di competenza per i quali sono già scaduti i termini di trasmissione della dichiarazione, deve procedere all’invio di un flusso DMAG di Tipo V (Variazione), esponendo l’imponibile suddetto per il lavoratore interessato ed assumendo come competenza il trimestre in cui è ricompreso l’ultimo mese del rapporto di lavoro. In tali casi deve essere riportata la data di inizio e fine del rapporto di lavoro. 
Con il presente messaggio si informa, inoltre, che dal IV trimestre 2017, il flusso DMAG/Unico è stato aggiornato per accogliere i codici fiscali numerici attribuiti in via provvisoria, relativamente ai lavoratori stranieri richiedenti la protezione internazionale. Con la modifica di cui al presente messaggio i datori di lavoro agricolo possono trasmettere DMAG relativamente alle dichiarazioni di manodopera occupata nel quarto trimestre 2017 e DMAG di Variazione per competenze pregresse utilizzando  direttamente il suddetto codice fiscale numerico.
 
 
Il Direttore Generale
 
 
Gabriella Di Michele